È successo tutto su X (Twitter). Con un tweet la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sancito la fine ufficiale (perché le loro strade si erano già “separate da tempo”) con il giornalista Andrea Giambruno, padre di sua figlia Ginevra. Colpa delle rivelazioni di Striscia la Notizia, programma satirico di Mediaset, che ha trasmesso e sempre su X ha pubblicato due ‘fuorionda’ di Giambruno fra le quinte della sua trasmissione Diario del giorno (sempre Mediaset, ma su Retequattro invece di Canale 5).
Il primo fuorionda, trasmesso la sera del 18 ottobre, è video, e Giambruno scherza pesantemente con una collega: “perché non ti ho incontrata prima?”.
Il giornalismo di Giambrunasca: la stagione degli amori. Sul sito di Striscia tutti i nuovi fuorionda. #striscialanotizia #AndreaGiambruno pic.twitter.com/BNMCGGjBQr
— Striscia la notizia (@Striscia) October 19, 2023
L’altro, in un micidiale uno-due, trasmesso la sera del 19 ottobre, è solo audio ma ben peggiore: scade sul pecoreccio proponendo a una collega una collaborazione però a patto di fare un foursome, “cioè si sc*pa”. Il clima è chiaramente scherzoso, ma pesantissimo, e al limite dell’isteria.
TUTTI I NUOVI FUORIONDA integrali di Giambrunasca sul sito di Striscia la Notizia, il tg satirico di Antonio Ricci #Giambruno #Striscialanotizia #AndreaGiambruno https://t.co/sKPKszoacF https://t.co/CDiEEDlm8Z
— Striscia la notizia (@Striscia) October 19, 2023
La vera domanda è perché una trasmissione di Mediaset abbia deciso di attaccare Giambruno rivelando retroscena di un’altra trasmissione dell’’azienda che fu di Silvio Berlusconi. Libertà editoriale? L’attuale dirigente, Piersilvio Berlusconi, ne era al corrente? Possibile che la stessa premier non ne sapesse nulla, soprattutto dopo la prima pubblicazione?
Giambruno era già stato al centro di pesanti polemiche a fine agosto, quando nel corso del suo programma parlando di un caso di stupro a Milano aveva detto “se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti. Ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”.
Richiesta di spiegazioni in una conferenza stampa, Meloni aveva replicato di non essere responsabile delle affermazioni del suo compagno, cercando però di giustificarlo perché aveva detto male una cosa saggia che le diceva anche la madre: “testa sulle spalle”.
Nel tweet in cui annuncia la fine ufficiale della relazione, Meloni ricorda una volta di più di non aver avuto un padre (Francesco Meloni lasciò la famiglia quando la premier e sua sorella erano ancora piccole).