Lacrime di gioia per aver salvato una vita. Ma anche di paura, di chi è stato (letteralmente) a un passo dall’assistere a un suicidio.
Sono diventate virali le commoventi immagini che riprendono un agente della polizia di New York convincere un aspirante suicida a scendere da un cavalcavia di Manhattan, salvo poi scoppiare in lacrime dopo essere riuscito a salvare la vita dello sconosciuto.
Il video, registrato dalla bodycam dell’agente e pubblicato su X dal NYPD, immortala i due agenti Carl Fayette ed Eleodoro Mata mentre tentano di rassicurare l’uomo in cima alla sopraelevata di Riverside Drive a Manhattanville lo scorso 5 ottobre.
Police Officers frequently interact with people having the worst day of their lives. 2 weeks ago, Officers Fayette & Mata talked to a distraught man in crisis for nearly 40 minutes until ESU officers rescued him.
Watch the harrowing video below ⬇️ pic.twitter.com/68lBMiwfvr
— NYPD NEWS (@NYPDnews) October 19, 2023
“Sono stato nei tuoi panni, amico. Non ne vale la pena”, dice l’agente Fayette all’uomo. “Sono stato nei tuoi panni, fratello, e ci sono soluzioni. C’è un modo per farti uscire da questa situazione”.
“Credo che tu sia un brav’uomo. Sei un brav’uomo e ti prometto, fratello, ti prometto che faremo tutto ciò che è in nostro potere per aiutarti”, implora Fayette. “Ti prego, ascoltami”. “Mi preoccupo per te e per la tua vita”, continua il poliziotto, a cui fa eco il collega Meta: “Lascia che ti aiutiamo (…), siamo qui per te, tutti sono qui per te. Ti aiuteremo. Sei più forte di questo. Torna indietro, fratello, torna indietro”.
E ancora: “Ti voglio bene, fratello. Mi preoccupo per te, fratello”, rassicura Fayette. “Ti prometto che sei un mio amico, che combatteremo insieme, che ti daremo i servizi di cui hai bisogno. Ti voglio bene, fratello. Ascolta la mia voce”. “La vita è bella. Il sole è bello. Tu sei bello, amico”, gli dice Fayette. “Ti prego, non abbandonarmi, fratello”.
I poliziotti hanno parlato con l’uomo per quasi 40 minuti fino a quando gli agenti dell’Unità di servizio di emergenza sono riusciti a salvarlo. A quel punto Fayette, non riuscendo più a contenere le emozioni, si è allontanato verso un veicolo della polizia parcheggiato nelle vicinanze ed è scoppiato in lacrime.
Poco dopo uno dei poliziotti gli si avvicina e lo rincuora: “Hai fatto un lavoro straordinario”, le sue parole, e una pacca sulle spalle.