Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
January 31, 2025
in
Primo Piano
January 31, 2025
0

Il Partito Democratico senza bussola chiamato ad eleggere un nuovo presidente

L'America progressista si confronta con la sfida di riconquistare un elettorato in profonda trasformazione

Massimo JausbyMassimo Jaus
“Convention”, un evento mediatico meticolosamente organizzato

A production crew in the upper seating levels in advance of the Democratic National Convention (DNC), at the United Center in Chicago, Illinois, U.S. August 16, 2024. REUTERS/Vincent Alban

Time: 3 mins read

Il Partito Democratico sta affrontando una dura realtà: l’elettorato non si identifica più con i valori tradizionali del partito.

Secondo un sondaggio YouGov dei giorni scorsi un numero record di elettori, quasi il 59 %, ne ha una opinione sfavorevole, la più alta percentuale dal 2008. Il partito è in una crisi profonda, incapace di arginare la caotica offensiva lanciata da Donald Trump e di proporre alternative e soluzioni. Per ora non c’è una strategia chiara per fermare l’agenda di Trump e per cercare di riconquistare quell’elettorato disilluso che non è andato ai seggi. I legislatori democratici, gli attivisti e gli strateghi di tutto lo spettro ideologico sono impegnati in un acceso dibattito su quanto le elezioni del 2024 abbiano danneggiato il partito, un esame introspettivo che sta producendo i primi sforzi della ripresa

Ovviamente ci sono forti contrasti interni: l’Associazione dei Governatori Democratici si è riunita nei giorni scorsi e ha chiesto al senatore Chuck Schumer, leader della minoranza democratica al Senato, di compattare i senatori democratici e bloccare i tentativi di Trump di congelare i finanziamenti federali già approvati dal Congresso. Schumer non ha da solo le armi per contrastare una simile sfida, ma rapidità con cui il presidente ha imposto la sua volontà al governo ha dato ulteriore urgenza alle discussioni su chi sarà il prossimo leader del partito. Sabato il Democratic National Committee dovrà scegliere il nuovo presidente.

Otto candidati sono in lizza per la carica lasciata da Jaime Harrison, ma Ken Martin del Minnesota e Ben Wikler del Wisconsin, sono secondo molti i due che hanno le maggiori possibilità di essere nominati. Entrambi presidenti statali del partito non promettono radicali cambiamenti alla strategia fino ad ora adottata. Sono convinti che la pesante sconfitta alle elezioni di novembre non abbia nulla a che fare con la piattaforma politica programmatica e che La debacle sia stata causata solo dalle circostanze che hanno determinato il ritiro di Biden e la quasi forzata entrata in scena di Kamala Harris. Quelli che non condividono questa opinione, tra cui Faiz Shakir, l’ex capo della campagna di Bernie Sanders e l’ex candidata alle primarie Marianne Williamson, sono molto più radicali nei loro giudizi, ma la stragrande maggioranza dei delegati li considera come sognatori utopisti.

Il dibattito è incentrato in gran parte sulle prossime campagne politiche: messaggi, strategia dei media, raccolta fondi e organizzazione sul territorio. Su questi temi, i candidati concordano e tutti sono convinti che bisogna fare necessari cambiamenti per tornare a fare presa soprattutto tra gli elettori della classe operaia. Molte voci forti nel partito chiedono una reinvenzione. Ma altri propongono un approccio attendista, convinti che alla fine ci sarà sarà una reazione dell’opinione pubblica contro la capricciosa agenda di Trump che li porterà a riconquistare la Camera nel 2026.

A supporter of Kamala Harris (ph: ANSA)

I candidati alla presidenza del partito sono otto ma i 448 membri del DNC credono che questa sarà solo una sfida tra Martin, 51 anni, e Wikler, 43 anni.

Marianne Williamson, attivista e scrittrice; Martin O’Malley, ex governatore del Maryland e funzionario dell’amministrazione Biden e Faiz  Shakir, hanno poco seguito.

Il fatto è che mancando oggi un leader carismatico che sappia ridare la carica giusta al partito, c’è la sensazione che i delegati preferiscano qualcuno a conoscenza dei meccanismi strutturali, che sia proattivo e che si dedichi al poco affascinante lavoro di costruire le strategie a livello statale sul territorio. Martin promette di essere “l’organizzatore in capo” se eletto. E Wikler vuole imporre una strategia politica proattiva per tutti i 50 stati.

Con Trump che spinge i limiti del potere presidenziale, ora i Democratici non hanno un leader in grado di contrastarlo, non hanno una strategia chiara per fermare la sua agenda e nessun piano per prepararsi alle elezioni di Midterm del 2026.  Il prossimo presidente del DNC sarà di fatto il volto del partito nei media. Dietro le quinte dovrà dare la forma al messaggio del partito, alla strategia politica nazionale e a quella statale e deciderà come spendere decine di milioni di dollari delle donazioni politiche.

Non è un lavoro facile. I leader democratici devono ancora capire e digerire cosa sia andato storto nelle ultime elezioni, quando il partito ha perso il voto popolare per la prima volta in 20 anni e ha visto significative defezioni tra i giovani, gli afroamericani, i latinoamericani e i bianchi della classe operaia.

Per ora, i candidati principali promettono di abbracciare una nuova strategia mediatica per raggiungere un pubblico più ampio. Vogliono anche raddoppiare l’impegno nell’organizzazione, riecheggiando la “strategia dei 50 stati” dell’ex presidente del partito Howard Dean. Ma è evidente che questo non sarà sufficiente. Alle ultime elezioni non sono mancati i soldi per la campagna elettorale, quello che è mancato è stato il messaggio in grado di portare gli elettori alle urne.

Un altro compito del prossimo presidente sarà quello di organizzare le prossime primarie. La raccolta fondi è una delle principali controversie delle elezioni. Wikler ha il sostegno di molti miliardari, soprattutto quello di Reid Hoffman, co-fondatore di LinkedIn, ma questa dell’appoggio dei più ricchi è un’arma a doppio taglio perché se il partito Democratico vuole attaccare Trump per i suoi stretti legami con Musk e con i miliardari e titani della tecnologia, non può allacciare rapporti con i miliardari che li sostengono.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Partito Democratico
Previous Post

Wall Street in calo con i dazi, Dj -0,51%, Nasdaq -0,02%

Next Post

Mayor Adams Pushes Plan Putting AI at the Center of New York’s Future

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

byEmanuele La Prova
Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Mayor Adams Pushes Plan Putting AI at the Center of New York’s Future

Mayor Adams Pushes Plan Putting AI at the Center of New York's Future

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?