Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
January 28, 2025
in
Primo Piano
January 28, 2025
0

Trump congela i fondi federali: scuole, ospedali e non profit nel caos

L’ordine esecutivo blocca miliardi destinati a programmi sociali, infrastrutture e clima. I dem promettono battaglia legale

Massimo JausbyMassimo Jaus
Trump, presto 4 decreti,anche su ‘iron dome’ per gli Stati Uniti

US President Donald J. Trump speaks at an event at the Circa Resort and Casino in Las Vegas, Nevada, USA, 25 January 2025. ANSA/EPA/BIZUAYEHU TESFAYE

Time: 4 mins read

Gli ukase che “zar Donald” emette dalla Casa Bianca mettono in evidenza il suo assalto alle funzioni dell’amministrazione federale. Dopo aver preso di mira la Giustizia, licenziando gli inquirenti che hanno svolto le indagini sulle sue vicende giudiziarie, e poi i controllori indipendenti federali di 17 ministeri che esaminano gli sprechi, le frodi e gli abusi dell’amministrazione pubblica, oggi ha sospeso lo stanziamento dei contributi del governo negando l’assistenza ai più deboli, l’istruzione nelle aree più depresse e le non profit. La sospensione, ha spiegato il direttore del budget Matthew Vaeth alla CNN, non riguarderà le pensioni della Social Security e l’assistenza sanitaria Medicare. La direttiva richiede alle agenzie di identificare e “rivedere tutti i programmi federali di assistenza finanziaria e le attività di supporto coerenti con le politiche e i requisiti del presidente”, mentre in particolare mira alle risorse destinate a “politiche di ingegneria sociale marxista, al DEI (Diversity, Equity, Inclusion) e Green New Deal”.

Un’ordinanza che ha gettato nell’incertezza sindaci e amministratori locali, presidi di scuole, direttori di ospedali, organizzazioni non profit, società di ricerca per capire la portata di questa direttiva e la rapidità con cui potrebbero essere costretti a interrompere le attività finanziate in parte dal governo federale, come Head Start, il programma alimentare per le scuole, il Medicaid, l’assistenza sanitaria per i poveri o “Meals On Wheels”, l’assistenza alimentare per gli anziani che non sono in grado di fare la spesa e cucinare. Ma anche i finanziamenti dalla legge sul clima e sulla spesa passati con l’Inflation Reduction Act e il pacchetto infrastrutturale bipartisan emanato nel 2021.

L’ordinanza infatti include anche una nota per terminare “il Green New Deal”, congelando centinaia di miliardi di dollari di finanziamenti per vari progetti infrastrutturali lanciati durante l’amministrazione dell’ex presidente Joe Biden. Sovvenzioni che erano già state approvate dal Congresso con l’Inflation Reduction Act (IRA) e la Bipartisan Infrastructure Law.

Anche se la Casa Bianca ha presentato questa ordinanza come un congelamento temporaneo, la mossa ha scatenato caos e incertezze per vaste fasce del governo federale. Probabilmente è un’altra mossa di Trump per arrivare alla sua benigna Corte Suprema per rosicchiare un altro po’ di potere che il presidente ha, usando il rifiuto di usare i finanziamenti che il Congresso ha già stanziato. Una tattica che il Congresso ha bandito con una legge quando Richard Nixon voleva abolire i programmi di integrazione lanciati da Johnson e sovvenzionati dal Congresso.

Questa visione imperiale del potere scardina il concetto della democrazia americana basato sulla divisione dei poteri. Cosa succederà alla magistratura se un presidente accusato di aver violato la legge è in grado di licenziare i magistrati che lo hanno indagato? Come potranno gli inquirenti avviare indagini su un’amministrazione corrotta? Cosa accadrà se i controllori indipendenti vengono sostituiti da controllori di parte, che hanno giurato fedeltà al presidente? Indagheranno solo sugli sprechi, le frodi e gli abusi commessi dagli avversari politici? Come reagiranno gli imprenditori coinvolti chiamati dalla precedente Amministrazione per sostenere le trasformazioni delle infrastrutture del Paese e che ora vedono i piani bloccati?

Decreti questi lanciati dalla Casa Bianca per cercare di allargare la sfera del potere esecutivo del presidente ai danni di quello legislativo, quello del Congresso, che ha approvato le leggi.
La deputata democratica Rosa DeLauro, che è il membro di spicco della House Appropriations Committee, ha definito l’ordine esecutivo “illegale” e ha definito la mossa del presidente di congelare i fondi federali come “furto perché il Congresso ha approvato questi stanziamenti. Non si può cambiare una legge con un ordine esecutivo”.

A view of the US Capitol in Washington, DC, USA, 13 April 2020 ANSA/EPA/SHAWN THEW

Durante la sua udienza di conferma la scorsa settimana, il direttore designato dell’OMB Russell Vought (che è stato uno dei principali artefici del Progetto 2025) si è rifiutato di dire se avrebbe permesso a Trump di violare l’Impoundment Control Act del 1974, che impedisce ai presidenti di negare l’erogazione di fondi federali già stanziati dal Congresso. Si era rifiutato di rispondere alle domande dei senatori che gli chiedevano cosa avrebbe fatto se Trump non avesse rispettato la legge.

Bobby Kogan, che ha lavorato presso l’ufficio bilancio della Casa Bianca durante l’amministrazione Biden, ha definito la decisione di Trump “illegale” in violazione alla legge che impedisce ai presidenti di trattenere unilateralmente denaro già stanziato senza il consenso del Congresso.
“È la cosa peggiore che temevamo”, ha detto Kogan, che è stato anche assistente democratico del Senate Budget Committee e ora è direttore del Center for American Progress.

In una dichiarazione il leader della minoranza al Senato, il democratico Chuck Schumer, ha accusato l’amministrazione Trump di aver “sfacciatamente disobbedito alla legge bloccando tutti i fondi vitali che sostengono programmi base di aiuto in ogni comunità del paese”. Il leader democratico ha poi aggiunto che il Congresso ha approvato questi investimenti che sono obbligatori, stabiliti dalla legge. “Queste sovvenzioni aiutano lo sviluppo del Paese, le famiglie, le comunità, le scuole per le quali ne beneficiano milioni di americani”.

Schumer ha aggiunto che alcuni stati a guida democratica stanno preparando i ricorsi in tribunale contro questa ultima decisione della Casa Bianca. Nel corso di un incontro con i giornalisti ha detto che alcuni Stati hanno demandato all’Attorney General di New York, Letitia James, di ricorrere alla corte federale del Southern District di Manhattan. “Il mio ufficio – ha scritto in una nota la procuratrice generale che ha già citato in giudizio Trump, vincendo, per le sue frodi immobiliari – adotterà immediate azioni legali contro lo stop incostituzionale dei finanziamenti federali, non rimarremo fermi mentre questa amministrazione danneggia le nostre famiglie”.

Insieme allo stato di New York, partecipano al ricorso la California, l’Illinois, il New Jersey, il Massachusetts e il Rhode Island.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpVNY News 1VNY News 4
Previous Post

Trump Critic Jim Acosta Bids Farewell to CNN as New Editorial Policy is Imposed

Next Post

Trump’s Executive Orders: Federal Funding Freeze Sparks Chaos

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

byEmanuele La Prova
Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
L’Inauguration Day 2025 sarà tra i più freddi della storia

Trump’s Executive Orders: Federal Funding Freeze Sparks Chaos

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?