Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
September 21, 2023
in
Primo Piano
September 21, 2023
0

La marcia indietro di Londra sugli impegni climatici fa infuriare Al Gore

Il premier Rishi Sunak presenta le sue nuove strategie

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi

British Prime Minister Rishi Sunak attends a press conference following the G7 leaders' summit in Hiroshima, western Japan, 21 May 2023 ANSA/EPA/ISSEI KATO / POOL

Time: 2 mins read

Pensare che la Gran Bretagna era uno dei paesi del mondo sviluppato con il record migliore in termini di tagli alle emissioni di gas a effetto serra – anche grazie allo stop all’uso del carbone. Adesso il governo di Londra è bersaglio delle critiche: il premier conservatore Rishi Sunak ha annunciato modifiche a diverse strategie considerate cruciali per l’obbiettivo delle zero emissioni entro il 2050.

Rimandato di 5 anni, fino al 2035, il bando delle nuove automobili con motore a combustione. Rinviata anche la diminuzione degli scaldabagni a gas domestici. I proprietari di casa non avranno più l’obbligo di isolare gli edifici per l’efficientamento energetico. Secondo Sunak, decisioni che faranno risparmiare soldi alle famiglie (e che ovviamente sono ben accolte da molti, soprattutto industriali e possessori di case), e che non impatteranno sul raggiungimento dell’obbiettivo zero emissioni.

L’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore – premio Nobel per la pace per il suo impegno sul fronte climatico – è stato subito fra i critici più virulenti: sono decisioni che provocano “shock e delusione”. “Penso abbia fatto la cosa sbagliata” ha detto alla CNN. “Ho sentito la frase “estremo disgusto” da molti amici britannici, anche nel partito conservatore”. In inglese, utter disgust: espressione così brit e così chiara. “Alcuni dei giovani in UK” prosegue Gore “si sentono pugnalati alle spalle”. E ancora: “Non sono un cittadino di quel sistema, ma da una prospettiva globale, non è quello di cui il mondo ha bisogno dal Regno Unito”.

Former US Vice President Al Gore speaks during an interview granted by Agencia Efe in the framework of COP25 UN Climate Change Conference in Madrid, Spain, 11 December 2019 ANSA/EPA/CHEMA MOYA

Le decisioni di Sunak hanno provocato stupore e disagio fra i delegati riuniti a New York per una conferenza Onu sul clima (a cui il premier britannico, rimasto a Londra invece di andare al Palazzo di Vetro per l’Assemblea generale in corso in questi giorni, non ha ovviamente partecipato).

“Rishi Sunak” dice Ruth Davis, già consigliera della squadra britannica quando Londra ospitò la Cop26, “in una botta sola si è inimicato i suoi alleati strategici, ha esposto i suoi cittadini a costi più alti prolungando la dipendenza dal gas, e ha segnalato che la Gran Bretagna non è un posto sicuro dove investire nelle tecnologie pulite. Le comunità degli affari e della sicurezza qui sono perplesse”.

“È chiaro che questa mossa aiuta davvero poco in questo momento critico” dice, citato dal Guardian, Alden Meyer, esperto di politiche del clima al think tank di Washington E3G. “La Gran Bretagna era considerata un leader per i suoi impegni in questo settore e il primo ministro sta mandando esattamente il segnale sbagliato. Non so molto di politica britannica ma non capisco come questo possa piacere agli elettori. Come si può pensare che far vivere la gente in case piene di spifferi sia un messaggio elettorale vincente? Non capisco”.

Sul fronte europeo, dove la Gran Bretagna post Brexit è considerata un caso perso, gli ambientalisti sono comunque colpiti al cuore. Si va alle elezioni fra un anno oltre Manica – una delle tante elezioni che avvelenano il clima politico in questi mesi e condizionano le strategie nazionali e globali. Colpisce però il contrasto: mentre Sunak parlava a Londra, a Parigi re Carlo III giunto in visita al presidente Emmanuel Macron parlava della necessità di “proteggere la biodiversità e lottare contro il cambiamento climatico”. Uno degli aspetti più simpatici del monarca britannico è sempre stato il suo impegno profondo – quasi utopistico – per i temi ambientali e le costruzioni sostenibili. La prossima udienza a Buckingham Palace rischia di essere – per usare un altro termine molto brit – frosty.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

Netanyahu consegna lettera per il Nobel Pace a Trump: “Se lo merita”

Netanyahu consegna lettera per il Nobel Pace a Trump: “Se lo merita”

byAlessandra Quattrocchi
Da alleati ad arcinemici: tra Musk e Trump è resa dei conti. E viene fuori il nome di Epstein

Trump: Musk’s New Party is “Ridiculous,” Causes “DISRUPTION & CHAOS”

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: Al Goreclimaemergenza climaticariscaldamento globaleRishi Sunak
Previous Post

Biden Administration to Provide Again Free Covid Testing to U.S. Households

Next Post

L’Ucraina come la Palestina: all’ONU il paradosso degli aggrediti

DELLO STESSO AUTORE

Caos dazi, già in vigore tariffe del 25% sugli import di acciaio e alluminio

Trump su Elon Musk: fondare un terzo partito? È ridicolo

byAlessandra Quattrocchi
Trump parlerà questa sera in Iowa della legge approvata

Trump: “il BBB una vittoria fenomenale, partiremo a razzo”

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

VDL Survives No-Confidence Vote—but Pressure Mounts From Pro-European Allies

VDL Survives No-Confidence Vote—but Pressure Mounts From Pro-European Allies

byEuropean Democratic Party
Gabapentin Under Fire Amidst Possible Link to Dementia and Cognitive Impairment

Gabapentin Under Fire Amidst Possible Link to Dementia and Cognitive Impairment

byGrazia Abbate

New York

Il prototipo galleggiante di + Pool in costruzione presso il cantiere navale Bollinger, in Mississippi

+ Pool, la piscina che New York aspetta da dieci anni

byMonica Straniero
Foot Fountain: The Surreal Installation on the High Line Stirring Debate in NY

Foot Fountain: The Surreal Installation on the High Line Stirring Debate in NY

byZoe Andreoli

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Zelensky al Consiglio di Sicurezza ONU: “Allargare i membri e riformare il veto”

L'Ucraina come la Palestina: all'ONU il paradosso degli aggrediti

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?