La Casa Bianca ha chiesto alla Corte Suprema lasciare che il Title 42 resti in vigore ma solo fino al 27 dicembre per dar modo al governo federale di prepararsi meglio per far fronte alla possibile richiesta di migliaia di persone di entrare negli Stati Uniti. “Questa breve continuazione”, ha scritto la Casa Bianca, “consentirebbe al governo federale di prepararsi meglio per un pieno ritorno alle operazioni”.
La decisione di ieri con cui il giudice capo della Corte Suprema Roberts ha chiesto la sospensione di 24 ore della sentenza emessa da una corte federale non è stata indicativa su come la Corte Suprema si pronuncerà sulla richiesta avanzata da 12 Stati dell’Unione ad amministrazione repubblicana presentata dopo che la magistratura ordinaria aveva respinto le loro richieste di prolungare l’implementazione del Title 42. Nei prossimi giorni è attesa una decisione più definitiva da parte dell’alta corte. Il titolo 42 consente agli agenti di protezione delle frontiere di espellere i migranti senza la revisione legale in Messico o nei loro paesi d’origine per prevenire la diffusione del COVID-19 nelle strutture di detenzione. Applicando il Title 42 negli ultimi due anni sono stati espulsi più di 2,4 milioni di persone che volevano entrare negli Stati Uniti e da quando questa regola è stata istituita decine di migliaia di migranti si sono accampati nelle città di confine in attesa che le loro richieste di asilo negli Stati Uniti vengano esaminate. L’amministrazione Biden aveva annunciato ad aprile che intendeva cancellare il Title 42. Li ha preceduti un magistrato federale che lo ha dichiarato illegale, fissandone la scadenza per il 20 di dicembre.
Mentre la Casa Bianca, i 12 governatori degli Stati del Sud e la Corte Suprema combattevano le loro divergenze ideologiche a Washington, lungo il confine con il Messico gli amministratori locali hanno detto che si stavano preparando per la fine del programma. A El Paso, Texas, il sindaco Oscar Leeser ha affermato che la città continuerà a fornire supporto umanitario e logistico per aiutare i migranti rilasciati dalla Border Patrol. Leeser ha dichiarato lo stato di emergenza poiché la polizia di frontiera porta nei centri di accoglienza circa 2.500 persone al giorno.
Il contenzioso sul titolo 42 ha messo l’amministrazione Biden in una posizione insolita: da un lato la Casa Bianca vuole porre fine al programma. Dall’altro, ha affrontato le critiche dei repubblicani e di alcuni democratici che temono che i funzionari di frontiera non siano preparati per l’altissimo numero di migranti che chiedono asilo. I funzionari del Dipartimento per la sicurezza interna affermano di aver inviato risorse al confine, ma la Casa Bianca sta anche facendo pressioni sul Congresso per ottenere più fondi per far fronte a un potenziale aumento dei migranti.
Biden si recherà in Messico il mese prossimo per incontrare il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador, ha dichiarato la Casa Bianca, parteciperà anche a Città del Messico a gennaio al vertice dei leader nordamericani.