Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
March 24, 2022
in
Primo Piano
March 24, 2022
0

Guerra ucraina, condanna della Nato contro la Russia: “Minaccia la sicurezza globale”

Nel summit dell'Alleanza Atlantica nuove accuse contro l'aggressione russa dell'Ucraina e via libera a rinforzi militari. "La Cina non sostenga Mosca"

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Guerra ucraina, condanna della Nato contro la Russia: “Minaccia la sicurezza globale”

NATO countries' leaders in Brussels on March 24, 2022 (Photo Twitter @POTUS)

Time: 4 mins read

Si è concluso a Bruxelles il vertice dei leaders dei Paesi NATO, primo dei tre summits internazionali che vedono come teatro la capitale belga nella giornata di giovedì. I 30 membri dell’Alleanza Atlantica hanno congiuntamente condannato l’aggressione russa dell’Ucraina, definendola “la più grave minaccia alla sicurezza euro-atlantica negli ultimi decenni”, che “ha frantumato la pace in Europa e sta causando enormi sofferenze umane e distruzione”.

Nessun passo indietro dei trenta occidentali sulla politica della porta aperta: “L’allargamento della NATO è stato un successo storico, diffondendo democrazia, libertà e prosperità in tutta Europa”, ha dichiarato il segretario generale dell’Alleanza Jens Stoltenberg. Un concetto ribadito anche nel comunicato conclusivo del vertice, secondo cui “ogni nazione ha il diritto di scegliere i propri accordi di sicurezza libera da interferenze esterne” – e quindi non escludendo in principio un ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza.

All’incontro degli alleati atlantici ha partecipato in presenza anche il presidente statunitense Joe Biden, che ha definito l’incontro di oggi come la dimostrazione che “la NATO è più forte e unita di quanto lo sia mai stata”. L’inquilino della Casa Bianca ha inoltre preso parte al successivo Consiglio europeo (come ospite) e a un colloquio dei leaders del G-7.

I met with NATO Secretary General Jens Stoltenberg today to address Russia’s unprovoked and unjustified invasion of Ukraine. We discussed the unity and strength of the alliance, NATO’s ongoing efforts to deter and defend against any aggression, and our support for Ukraine. pic.twitter.com/WEJVXvzxck

— President Biden (@POTUS) March 24, 2022

Nel comunicato finale, i capi di Stato e di Governo della NATO hanno ribadito l’appello al presidente russo Vladimir Putin affinché dichiari un cessate il fuoco e si impegni a dialogare “costruttivamente” con la controparte ucraina. Alla Bielorussia, invece, è stato chiesto di “porre fine alla sua complicità” con l’alleato russo.

L’attenzione dei trenta leaders atlantici si è concentrata anche sul convitato di pietra della crisi ucraina: la Cina di Xi Jinping. La NATO ha chiesto a Pechino di astenersi dall’aiutare la Russia “in qualsiasi modo”, sia attraverso forniture militari sia mediante escamotages per aggirare le sanzioni occidentali. L’Alleanza si è detta peraltro “preoccupata” da alcune dichiarazioni filo-russe recenti di funzionari cinesi, e ribadito l’appello al Dragone di “smettere di amplificare le false narrazioni del Cremlino”.

In apertura del vertice, i leaders dei Paesi NATO avevano ascoltato un video-messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj, che aveva chiesto all’Alleanza di sostenere militarmente la resistenza ucraina vendendo o regalando “l’1% di tutti i carri armati” e degli “aerei” della NATO. “Abbiamo dimostrato di cosa siamo capaci e quanto possiamo contribuire alla sicurezza comune in Europa e nel mondo”, aveva affermato il capo di Stato di Kyiv. “Ma la NATO deve ancora mostrare cosa può fare l’Alleanza per salvare le persone”.

Stoltenberg ha più tardi dichiarato che la NATO continuerà a sostenere militarmente l’Ucraina con armi difensive, tra cui sistemi anticarro, difesa aerea e droni. Esclusa per ora la possibilità di rifornire Kyiv di armi offensive.

On the one month anniversary of Russia’s invasion, Zelensky addressed NATO: “Never, please, never tell us again that our army does not meet NATO standards. We have shown what our standards are capable of. And how much we can give to the common security in Europe and the world.” pic.twitter.com/hJ4FooIkVb

— Christopher Miller (@ChristopherJM) March 24, 2022

Importanti passi avanti sul fronte militare: in aggiunta all’invio di nuovi battaglioni multinazionali in Ungheria, Slovacchia, Romania e Bulgaria per proteggere il proprio fianco est, i Governi NATO hanno deciso di aumentare i budgets nazionali destinati alla difesa per “rafforzare ulteriormente la nostra capacità individuale e collettiva di resistere a tutte le forme di attacco”, si legge nel comunicato. Attualmente sono più di 25.000 i soldati NATO dispiegati dall’Estonia alla Bulgaria, a cui si aggiungeranno i suddetti battaglioni.

Infine, i trenta partecipanti al vertice di Bruxelles si sono impegnati ad “assicurare alla giustizia i responsabili delle violazioni del diritto umanitario e internazionale, compresi i crimini di guerra”. Lo si legge nella dichiarazione congiunta, che menziona esplicitamente “un aumento del rischio di violenza sessuale e del traffico di esseri umani”.

Che l’esercito russo si stia macchiando di crimini internazionali è una convinzione ben radicata nell’amministrazione statunitense: a definire Putin un “criminale di guerra” era già stato una settimana fa il presidente Joe Biden, rispondendo alla specifica domanda di una reporter. La condanna formale è avvenuta mercoledì per il tramite del segretario di Stato Antony Blinken. A seguito di un “attento esame” di fonti pubbliche e dati dell’intelligence, il capo della diplomazia Usa ha rivelato che “le forze russe hanno distrutto condomini, scuole, ospedali, infrastrutture critiche, veicoli civili, centri commerciali e ambulanze, uccidendo o ferendo migliaia di civili innocenti”.

La reazione di Mosca e Pechino

La Russia ha criticato la fornitura occidentale di nuove armi difensive all’Ucraina, definendole “una minaccia per la popolazione civile”.

“Gli Stati membri della NATO continuano a fornire armi all’Ucraina nel modo più attivo (e) questo non solo porta a un prolungamento delle ostilità, ma comporta anche conseguenze imprevedibili”, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri Marija Zacharova. “Si tratta di una minaccia diretta alla sicurezza della popolazione civile, che viene usata da nazionalisti e combattenti ucraini come scudi umani”, ha aggiunto Zacharova.

💬#Zakharova: We hope Kiev will recognise the necessity for a peaceful solution to the problem of demilitarisation & de-Nazification, & Ukraine’s transformation into a neutral state.

☝️The sooner the Kiev regime realises this, the sooner the special military operation will end. pic.twitter.com/DmgbABuSyo

— MFA Russia 🇷🇺 (@mfa_russia) March 24, 2022

Critiche anche da Pechino, la cui posizione è “dalla parte giusta della storia” secondo il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin. “Accusare la Cina di diffondere informazioni false sull’Ucraina è essa stessa una diffusione di informazioni false”, ha dichiarato Wang in riferimento alle accuse della NATO contro il ruolo cinese nella diffusione della narrazione russa.

La portavoce russa ha poi annunciato che il 31 marzo il ministro degli Esteri di Mosca Sergej Lavrov incontrerà il suo omologo cinese Wang Yi nell’ambito della conferenza ministeriale dei vicini dell’Afghanistan, che si terrà nella provincia cinese di Tunxi.

Gli Usa accoglieranno 100.00 profughi ucraini

Proprio in occasione della permanenza nel Vecchio Continente, Biden ha annunciato che gli Stati Uniti apriranno i confini a 100.000 profughi provenienti dall’Ucraina, come anticipato dal New York Times.

La Casa Bianca si è inoltre impegnata a donare 1 miliardo di dollari per aiutare i Paesi europei ad affrontare l’ondata di rifugiati in fuga dal Paese in seguito all’aggressione russa.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

byGennaro Mansi
“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Antony BlinkenBruxellesCinaguerra UcrainaJens StoltenbergJoe BidenNatoUcrainaUE
Previous Post

Corea del Nord lancia missile intercontinentale proibito dall’Onu

Next Post

Per limitare la Russia, gli alleati aumentano le forze armate vicino alla Russia

DELLO STESSO AUTORE

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

byGennaro Mansi
USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

byGennaro Mansi

Latest News

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

byEmanuele La Prova
Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Per limitare la Russia, gli alleati aumentano le forze armate vicino alla Russia

Per limitare la Russia, gli alleati aumentano le forze armate vicino alla Russia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?