Pierre Zakrzewski, cameraman dell’emittente statunitense Fox News, è morto dopo essere stato colpito dai russi nei sobborghi della capitale Kyiv.
Lunedì scorso Zakrzewski era rimasto ferito insieme al collega Benjamin Hall, attualmente ricoverato, dopo che la vettura sulla quale viaggiavano era stata colpita dagli strikes dell’esercito russo a Horenka, dove il giornalista stava documentando la guerra per il network.
“Pierre era un fotografo bellico che ha coperto quasi tutte le storie internazionali per FOX News dall’Iraq all’Afghanistan alla Siria durante la sua lunga permanenza con noi”, ha scritto Suzanne Scott, CEO di Fox News. “La sua passione e il suo talento come giornalista erano ineguagliabili”.
“Pierre era una costante in tutta la nostra copertura internazionale. Io, come innumerevoli altri, ho sempre sentito un senso di rassicurazione in più quando arrivavo sulla scena e lo vedevo con la macchina fotografica in mano”, ha aggiunto martedì il presidente e direttore esecutivo di Fox News, Jay Wallace. “L’eredità del suo spirito positivo, l’energia sconfinata e l’occhio per la storia continueranno”.
Zakrzewski è il secondo giornalista straniero caduto durante la guerra in Ucraina, dopo il connazionale Brent Renaud.