Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
June 28, 2021
in
Primo Piano
June 28, 2021
0

Raid USA contro forze filoiraniane in Iraq e Siria che giurano vendetta

E' il secondo attacco di Biden nella regione che si appella al diritto di autodifesa: Washington e Teheran ad un momento cruciale per l'accordo sul nucleare

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Le bombe dell’amore: quel Biden che si atteggia a vittima pur essendo già carnefice

Una struttura rasa al suolo dopo la prima azione militare di Biden in Siria a febbraio 2021, (YouTube)

Time: 2 mins read

Ancora una volta le bombe americane hanno colpito la regione al confine tra Iraq e Siria. Per ordine del presidente Joe Biden, gli USA hanno condotto, poco dopo la mezzanotte, attacchi aerei difensivi di precisione contro strutture utilizzate da milizie filoiraniane. Tre i complessi colpiti e quattro le vittime secondo quanto riferito dall’Associated Press a Baghdad.

“Vendicheremo il sangue dei nostri giusti martiri contro gli autori di questo crimine – hanno giurato le fazioni della milizia irachena sostenute dall’Iran – con l’aiuto di Dio faremo assaggiare al nemico l’amarezza della vendetta”.

L’attacco è stato annunciato dal portavoce del Pentagono, John Kirby, mentre il capo della Casa Bianca non ha ancora rilasciato commenti.

Il presidente USA ha agito per proteggere il personale americano, dopo una serie di attacchi sferrati dai gruppi Kata’ib Hezbollah e Kata’ib Sayyid al-Shuhada contro interessi statunitensi in Iraq. Almeno cinque volte da aprile, le milizie filoiraniane hanno lanciato droni carichi di esplosivo contro basi irachene, comprese quelle utilizzate dalla CIA e dalle unità per le operazioni speciali degli Stati Uniti. Finora, nessun americano è stato ferito, ma i funzionari esprimono preoccupazione.

“Proteggere gli eroi militari che difendono le nostre libertà è una priorità sacra” ha detto la portavoce della Camera Nancy Pelosi, mentre il portavoce del Pentagono ha chiarito che secondo il diritto internazionale, “gli Stati Uniti hanno agito in virtù del loro diritto di autodifesa”.

Già lo scorso febbraio, l’amministrazione Biden aveva colpito un sito in Siria utilizzato da due gruppi filoiraniani in risposta agli attacchi missilistici. Una mossa che aveva sollevato preoccupazione in Congresso dato che il presidente non aveva chiesto l’autorizzazione, sostenendo però di avere il potere di farlo in base all’Articolo II della Costituzione americana. “Questi attacchi erano entrambi necessari per rispondere alle minacce ed erano appropriatamente limitati nella portata” spiegano al dipartimento della Difesa.

L’esercito iracheno ha condannato gli attacchi come “una palese e inaccettabile violazione della sovranità e della sicurezza nazionale dell’Iraq” e con un chiaro riferimento a Stati Uniti e Iran, ha chiesto che l’Iraq non diventi un’”arena per regolare i conti“.

Ad una settimana dall’elezione presidenziale dell’ultraconservatore Ebrahim Raisi, e ad un momento cruciale per l’accordo nucleare tra Washington e Teheran, il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Saeed Khatibzadeh ha accusato gli Stati Uniti di creare instabilità nella regione.

Domenica, il ministro degli esteri israeliano Yair Lapid ha incontrato il Segretario di Stato Antony J. Blinken per dicutere dei negoziati, ma ha espresso “serie riserve” sul trattato che allenterebbe le sanzioni contro l’Iran in cambio di limiti al programma nucleare.

Indebolito da anni di dure sanzioni economiche, l’Iran utilizza le sue milizie in Iraq per aumentare la pressione sugli Stati Uniti e sulle altre potenze mondiali per negoziare un allentamento delle sanzioni come parte di un possibile rilancio dell’accordo nucleare del 2015.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

byLa Voce di New York
Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

A Washington, premiate le eccellenze italo-americane al gala della SIF

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: accordo nucleareEbrahim Raisiforze filoiranianeIraqSiria
Previous Post

Primo hub di trasferimento vaccinale in Sud Africa: un passo avanti per il mondo

Next Post

Emergono indizi che il crollo sarebbe cominciato dal basso

DELLO STESSO AUTORE

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

byLa Voce di New York
“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York

Latest News

ICE Defends Arrest of Massachusetts H.S. Student: “We Enforce All Immigration Laws”

ICE Defends Arrest of Massachusetts H.S. Student: “We Enforce All Immigration Laws”

byDaniele Di Bartolomei
Trump cambia il proprio ritratto ufficiale pochi mesi dopo il suo insediamento

Trump Changes His Official Portrait a Few Months After Taking Office

byEmanuele La Prova

New York

© Roger Ballen, One Arm Goose, 2004. Courtesy the artist. In mostra: Animalism, Mattatoio di Roma, Padiglione 9A

Roger Ballen al Mattatoio: l’inconscio arriva da New York

byMonica Straniero
Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Emergono indizi che il crollo sarebbe cominciato dal basso

Emergono indizi che il crollo sarebbe cominciato dal basso

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?