Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
March 25, 2021
in
Primo Piano
March 25, 2021
0

Prima conferenza stampa di Joe Biden tra vaccini, armi e migranti: “Mi ricandiderò”

Il presidente si prenota per un secondo mandato e afferma: "Ci sono ancora troppi americani senza lavoro, ma io sono stato eletto per risolvere i problemi"

Massimo JausbyMassimo Jaus
Time: 4 mins read

Joe Biden raddoppia e non lascia nulla al caso. Punta a 200 milioni di vaccini in 100 giorni. A inizio mandato il traguardo era quello di 100 milioni in 100 giorni. E raddoppia anche sul suo mandato alla Casa Bianca. “Mi ricandiderò – ha detto – e Kamala Harris sarà con me”. Tra quattro anni Biden avrà 82 anni.

Nella sua prima conferenza stampa il presidente parla delle misure di contenimento del coronavirus, dei problemi di immigrazione al confine con il Messico,  dell’economia in ripresa, ma anche del rispolvero della diplomazia dopo quattro anni di isolamento per risolvere con gli europei gli insidiosi problemi con Cina e con la Corea del Nord.  Ma non si ferma. Ritorna alla politica nazionale, quella che viene “combattuta” a Washington. L’ostruzionismo monolitico dell’opposizione non gli fa mettere in atto i suoi piani di trasformazione. Quelle riforme che il Paese vuole e delle quali ha bisogno. Ha cercato l’alleanza con i repubblicani per risollevare gli Stati Uniti dalla gravissima situazione economica e sanitaria, ma non ha trovato appoggi. Qualsiasi proposta di cambiamento viene immobilizzata. Con la tecnica dilatoria del “filibustering” la minoranza del GOP continua ad opporsi a tutte le proposte bloccando la sua agenda di lavoro. Durante la conferenza stampa ha fatto capire che la situazione deve cambiare. E ha detto basta, sperando che qualche senatore del partito democratico, come Joe Manchin, non gli faccia lo sgambetto.

Biden ha fatto ben capire che i problemi dell’immigrazione e quelli della regolamentazione all’acquisto delle armi con questa opposizione e con questo sistema applicato al Senato non si possono risolvere. Dando in pratica il via libera al capo della maggioranza democratica al Senato, Chuck Schumer, di modificare le regole del filibustering, perché senza questo cambiamento si rischia la paralisi politica. “E questo – ha detto Biden – gli Stati Uniti non se lo possono permettere”.

President Joe Biden (Illustration by Antonella Martino)

“Arrivano segnali di speranza dall’economia” – afferma aggiungendo che gli economisti hanno promosso le misure adottate nel pacchetto di stimolo da 2.9 miliardi di dollari e con questa misura il clima economico è molto più roseo del passato. “Le stime di crescita per quest’anno vedono la nostra economia in rialzo, indicando una crescita superiore al 6%. Ci sono ancora però ancora troppi americani senza lavoro, c’è molto ancora da fare. Ma io sono stato eletto per risolvere i problemi”. E i problemi in questa America aizzata dal populismo del suo predecessore si sono moltiplicati.  “L’immigrazione – ha detto – e il controllo delle armi da fuoco sono problemi a lungo termine che inizio ad affrontare. A tuttoggi mi sono concentrato soprattutto sulla lotta al coronavirus”. Facendo capire che senza sconfiggere la pandemia economia e disoccupazione continueranno ad essere i problemi piu’ immediati.

Pressato dalle domande dei giornalisti ha detto che per quanto riguarda la situazione al confine con il Messico la sua amministrazione non volterà le spalle ai bambini non accompagnati al confine e non li lascerà patire la fame. “Nessun’altra amministrazione lo avrebbe fatto eccetto quella di Trump”.  “La stragrande maggioranza degli immigrati che attraversa il confine è rimandata indietro. Dopo il blocco degli scorsi anni stiamo cercando di ricostruire il sistema di immigrazione. L’aumento delle persone che voglio emigrare c’è ogni anno”. Non c’è una crescita Nulla è cambiato. Molte persone sono venute, con un aumento del 28% dei bambini non accompagnati al confine durante la mia amministrazione, e del 31% nell’ultimo anno nel 2019 prima della pandemia nell’amministrazione Trump. Succede ogni anno. C’è sempre un aumento di persone che vogliono entrare nei mesi invernali, qualcuno vuole dire che c’è stato un 31% di aumento perché ora alla Casa Bianca c’e’ una “brava” persona e i migranti ne approfittano per entrare? Non è così ma perché in questi mesi invernali ci sono meno probabilità che muoiano durante il viaggio per il caldo nel deserto”. Il presidente ha fatto capire anche che la situazione deve essere affrontata diplomaticamente e non solo con le misure restrittive e maggiori controlli, ma con l’intervento di governo dei paesi di provenienza degli emigranti.

Ad una domanda sul ritiro dei militari dall’Afghanistan ha detto che sarà difficile mantenere la scadenza del primo maggio per ritirare le truppe. “Di sicuro lasceremo l’Afghanistan, non so quando, ma la mia intenzione è non rimanere li ancora tanto. Non posso immaginare che i nostri soldati restino in Afghanistan ancora nel 2022″.

Un giornalista ha chiesto al presidente se intende rispondere alle provocazioni della Corea del Nord che ha lanciato due missili. “Ci stiamo consultando con alleati e partner: ci sarà una risposta se Pyongyang sceglierà un’escalation. Ma sono pronto anche a qualche forma di diplomazia, a condizione di una denuclearizzazione”.

Un altro giornalista ha chiesto dei rapporti attuali con la Cina. “Conosco Xi Jinping da tempo, è una persona intelligente, ma non è democratico. Abbiamo parlato per due ore: gli ho detto chiaramente che non vogliamo un scontro ma una competizione e una concorrenza leale”.

Biden ha parlato poco del mastodontico piano per le infrastrutture. Ha solo detto che è necessario. Sa perfettamente che i repubblicani si opporranno e non vuole esporre i suoi piani. Probabilmente userà la stessa tecnica del “reconciliation” che ha usato per far passare il pacchetto di stimolo economico. Ma questo non lo vuole dire ora all’opposizione.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: AfghanistanAmministrazione Bidenarmi USABiden 2024Biden Harris 2024Confine USA Messicocontrollo armiCorea del Norddosi vaccinoimmigrati in USAimmigrati irregolariJoe BidenJoe Biden 2024Messico-USAmuro del Messicorapporti USA CInatensioni usa cinaVaccinazioni
Previous Post

Dantedì, Benigni recita il XXV canto del Paradiso al Quirinale

Next Post

Sotto la statua di Dante a New York per celebrare il poeta con Bill de Blasio

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Dantedì, Benigni recita il XXV canto del Paradiso al Quirinale

Sotto la statua di Dante a New York per celebrare il poeta con Bill de Blasio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?