Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
April 8, 2015
in
Primo Piano
April 8, 2015
0

North Charleston: il costo del progresso

Marcello CristobyMarcello Cristo
Time: 3 mins read

Ad una persona mediamente ragionevole verrebbe da credere che, a questo punto, dopo il clamore di quanto accaduto con gli incidenti di Ferguson, Staten Island con il loro seguito di polemiche, manifestazioni e dibattiti sullo stato delle relazioni razziali negli Stati Uniti, ogni incontro tra un poliziotto e un afro-americano avvenga ormai all'insegna della più estrema cautela, sia da una parte che dell'altra. Invece, come dimostrato dall'ultimo, tragico episodio verificatosi a North Charleston nella Carolina del Sud, siamo ancora incredibilmente lontani da una situazione di questo genere.

L'ultimo capitolo di questa saga si é verificato all'inizio di questa settimana quando Michael Slager, un agente di polizia di North Charleston, ha sparato per ben otto volte contro Walter Scott, un cinquantenne afro-americano che, per ragioni non ancora del tutto chiare, ha tentato un'improbabile fuga dopo una breve scaramuccia con lo stesso agente seguita ad un fermo in auto per un fanale difettoso.

A rendere ancora più incomprensibile l'episodio, contribuisce il fatto che lo stesso agente, con i suoi trentatre anni di età ed un passato nella Guardia Costiera, non risulta essere un novellino inesperto e anzi, dovrebbe avere ben chiari i protocolli che regolano gli episodi in cui le forze dell'ordine sono autorizzate a ricorrere alle armi da fuoco.

Come accade sempre più spesso inoltre, anche questo incidente, come quello avvenuto a Staten Island e che é costato la vita ad Eric Garner, é stato filmato da un passante e non lascia alcun dubbio sulle circostanze dell'accaduto. Proprio sulla base delle immagini catturate dal passante, il sindaco di North Charleston non sembra aver avuto alcun dubbio sull'illegittimità del comportamento dall'agente e ha dichiarato senza mezzi termini alla stampa che Michael Slager sarebbe stato licenziato ed incriminato per omicidio.

Naturalmente, a dispetto della prontezza e della chiarezza della posizione assunta dal sindaco e dell'autorità comunale, che in America detiene il controllo delle forze di polizia, in molti, soprattutto tra i membri della famiglia di Walter Scott, si sono chiesti che cosa sarebbe accaduto se quel passante non avesse filmato l'accaduto. E' una domanda comprensibile che, a sua volta, induce a chiedersi quanti afro-americani siano stati e continuino ad essere fermati e sottoposti a molestie, multati o sbattuti in galera per motivi futili o del tutto inesistenti.

https://youtube.com/watch?v=kXO3Ix_GIyI

Senza nulla togliere alcun merito al suo operato, subito dopo l'incidente e dopo aver visionato le immagini dell'accaduto, il sindaco della cittadina ha proceduto all'incriminazione di Slager, forse mosso da un senso di giustizia o forse in un frettoloso tentativo di evitare una replica degli incidenti e delle distruzioni verificatesi a Ferguson dopo l'uccisione di Michael Brown.

Ma se pure così fosse, una cosa é certa: le imponenti manifestazioni di piazza seguite alle morti di Michael Brown in Missouri e di Eric Garner a Staten Island, hanno avuto certamente l'effetto di muovere l'ago nella bilancia della percezione dell'opinione pubblica nei confronti di questi episodi. Checché ne dicano le forze di polizia di New York, la Benevolent Association e il suo capo Patrick Lynch, le imponenti manifestazioni di protesta nei confronti della polizia e di solidarietà nei confronti di Eric Garner avvenute a New York e persino gli atti di protesta più violenta verificatisi a Ferguson dopo la morte di Michael Brown, hanno avuto l'effetto di puntare i riflettori dell'opinione pubblica su un problema secolare: quello degli abusi e della disparità nel trattamento dei cittadini di colore da parte delle forze di polizia del paese.

Questo grazie al fatto che i tumulti sociali, per quanto caotici, distruttivi e dolorosi che siano, costituiscono purtroppo ancora uno dei metodi più efficaci per cambiare, seppure in maniera lenta e graduale, il flusso della storia.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Marcello Cristo

Marcello Cristo

Sono nato e cresciuto a Napoli dove, nella tradizione magno-greca della mia città, mi sono laureato in Filosofia. Vivo negli Stati Uniti con la mia famiglia da oltre vent'anni facendo la spola tra New York e la California. Dall’America, ho iniziato a collaborare con pubblicazioni italiane come Il Giornale di Indro Montanelli e La Gazzetta dello Sport di Candido Cannavò e poi con il quotidiano in lingua italiana degli Stati Uniti America Oggi per il quale ho lavorato come editor, opinionista e corrispondente dalla California. Nei ritagli di tempo, sto tentando disperatamente di insegnare ai miei figli il napoletano.

DELLO STESSO AUTORE

Dopo l’ascesa è in arrivo la caduta della tradizione culinaria italiana in America?

Dopo l’ascesa è in arrivo la caduta della tradizione culinaria italiana in America?

byMarcello Cristo
In Texas i mujahideen ristabiliscono il loro pieno controllo sulle sorti delle donne

In the Emirate of Texas the Mujahideen Reinstate Their Full Control Over Women

byMarcello Cristo

A PROPOSITO DI...

Tags: brutalità della poliziaMichael SlagerNorth CharlestonNorth Charleston shootingomicidiopoliziasparatoriaviolenzaviolenza della poliziaWalter Scott
Previous Post

The Folly of the Archistar: the Decadence of Architecture from Rome to New York

Next Post

Anime nere, un grido di dolore dalla Calabria

DELLO STESSO AUTORE

In Texas i mujahideen ristabiliscono il loro pieno controllo sulle sorti delle donne

In Texas i mujahideen ristabiliscono il loro pieno controllo sulle sorti delle donne

byMarcello Cristo
Il Brunello di Montalcino a New York per sconfiggere il virus con un bicchiere di vino

Il Brunello di Montalcino a New York per sconfiggere il virus con un bicchiere di vino

byMarcello Cristo

Latest News

Tragedia a Roosevelt Island: 15enne scompare nelle acque dell’East River

Tragedia a Roosevelt Island: 15enne scompare nelle acque dell’East River

byMaria Nelli
Paramount valuta di risolvere la causa intentata da Trump contro “60 Minutes”

California, i dem. aprono un’inchiesta sul possibile accordo Trump-Paramount

byDaniele Di Bartolomei

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Palazzo d'Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana

Pietro Ancona: “La Regione siciliana? Oggi è un buco nero che divora tutto”

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?