Cari Amici,
Alcuni di noi hanno ricevuto tutto dall’Italia e sono venuti con un bagaglio pieno di opportunità. Molti, invece, forse la maggior parte di noi, sono qui a realizzare un sogno che nel nostro Paese non era stato possibile, a causa della mancanza di meritocrazia, della burocrazia o altro. Eppure credo tutti abbiamo, conserviamo in noi la consapevolezza che il Paese possa e debba essere migliore di quanto non sia stato negli ultimi anni, anche a causa di una classe politica che ha rappresentato un freno e non un acceleratore di sviluppo.
Molti di voi saranno lontani e delusi dalla politica italiana, nel migliore dei casi, come, in diversi momenti della mia vita, lo sono stata anche io. Eppure sono oggi qui a scrivervi, da Segretario del Circolo del Partito Democratico di New York, per dirvi che l’Italia ha bisogno di voi e per chiedervi il vostro aiuto.
Parliamoci chiaro: il Partito Democratico mi ha fatto arrabbiare mille volte e mille volte ho pensato: basta. Disorganizzati, ciechi, sordi, incapaci, anacronistici e altro. Una cosa è certa: senza di voi, non cambieranno mai. Di noi, che siamo la linfa vitale e il collegamento con la società di un partito che, con tutti i suoi difetti, ha una storia piena di dignità e ha regalato al Paese alcune delle sue menti più brillanti. Un partito che rappresenta l’unica opposizione sistematica a una visione personalistica e ultraliberista di Paese ed è ancora portavoce di una visione di Italia giusta, moderna e piena di opportunità. Un Partito che è stato l’unico, nel suo programma, a includere chiaramente e fortemente le politiche per le donne.
Il Partito Democratico si merita di essere migliore di quanto non sia stato fino a ora e vi chiedo di aiutarmi perché, dal nostro pezzetto di Nuovo Mondo, dimostriamo a Roma quello che può e deve essere l’attivismo politico.
Il Circolo PD di New York che sto promuovendo è un luogo aperto a tutti coloro che amano l’Italia e condividono un’idea progressista, europea e giusta di Paese. Un centro culturale dal quale partano eventi, ma anche discussioni approfondite e materiali da condividere con il PD romano ma soprattutto con gli italiani che vivono a New York, siano essi di nuova o vecchia immigrazione. Un luogo aperto al dibattito con esponenti di altri gruppi politici.
Il nostro programma lo trovate sulla nostra pagina web: http://partitodemocraticonewyork.wordpress.com
Se volete partecipare, saperne di più o essere aggiunti alla mailing list del circolo, scrivetemi a: moc.liamg @kroywendpolocric, iscrivetevi al nostro blog: http://partitodemocraticonewyork.wordpress.com, oppure seguiteci su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Circolo-PD-New-York/506979029329286 o Twitter: @PDNY1.
Spero di sentirvi presto!
Lucina