In concomitanza all’Assemblea del Partito Democratico Nazionale si è svolta, sempre al Centro Congressi La Nuvola, l’assemblea del PD nel Mondo. Il Partito Democratico è infatti l’unico partito a trattare gli Italiani all’estero come pieni iscritti e cittadini parte del processo democratico interno e dei suoi organi direzionali.
La Circoscrizione estero è considerata alla pari di una regione, con i propri organi di partito come ogni altra regione italiana. Fanno parte dell’Assemblea Estero 43 delegati eletti (per la precisione tanti quanti ne ha la Toscana; e solo altre 5 regioni ne hanno più di 43), provenienti da tutto il mondo e che sono stati eletti nelle quattro ripartizioni. Di questi 43, quattro sono i delegati eletti per il Nord e Centro America: Isabella Weiss Di Valbranca, Giuseppe Cafiso, Renzo Di Ianni e Vera Rosati. Oltre ai 43 eletti, fanno parte dell’Assemblea altri membri di diritto, come i segretari paese di Stati Uniti e Canada.
Durante la riunione l’assemblea ha eletto la sua Presidente, Grazia Tredanari (PD Svizzera). La presidente è affiancata da quattro vicepresidenti di area, uno per ogni ripartizione elettorale estero. Per la Ripartizione Nord e Centro America è stata eletta vicepresidente, Isabella Weiss Di Valbranca, unico membro del Nord e Centro America che era parte dell’Assemblea uscente, e l’Assemblea ha riconosciuto la sua esperienza grazie al suo lavoro nella precedente Assemblea estero. Completano l’ufficio di presidenza i rappresentanti delle altre tre ripartizioni: Andrea Lanzi (SudAmerica), Emiliano Cipolla (Europa), Joe Amatulli (Africa, Oceania, Asia).
Oltre all’ufficio di presidente, l’Assemblea elegge quattro membri che vanno a far parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico, l’organo di massima rappresentanza all’interno del PD e che ne dà la direzione politica: i membri che l’Assemblea ha eletto in Direzione sono Toni Ricciardi (Europa), Fabio Porta (SudAmerica), Andrea Crisanti (Europa), e Fabrizia Panzetti (Europa).
Non vi è un delegato del Nord America nella Direzione, (essendo il Nord America una parte troppo piccola dell’assemblea per avere un membro in direzione), possiamo però rallegrarci con l’elezione di Fabio Porta dal SudAmerica che sarà ben in grado di rappresentare le istanze extra-europee degli iscritti e elettori PD del Nord America.
Per ulteriori informazioni sul PD negli Stati Uniti e il PD in Nord America e per essere aggiornati sulle nostre attivita’, contattateci a ti.asuocitarcomedotitrap @ofni.