Un voto che avrà riflessi sull’Europa in un momento cruciale e che segna una virata a destra.
È questa l’analisi che accomuna molti giornali e network americani, nell’analisi a caldo del risultato delle elezioni italiane dopo i primi exit-poll. Per il New York Times, che indica Giorgia Meloni come “leader con radici post-fasciste”, l'”Europa si prepara a virare verso l’estrema destra”.
Il Times aveva pubblicato tre ore prima della chiusura dei seggi un articolo per raccontare la preoccupazione delle coppie gay, spaventate dalla svolta a destra del Paese: “Non gradiscono – era il titolo – il modo in cui noi ci amiamo”.
ll Wall Street Journal mette insieme la vittoria della destra con il momento di crisi economica dell’Europa: “Gli italiani – scrive il quotidiano finanziario – hanno eletto una coalizione di destra, scegliendo una leader non collaudata che dovrà affrontare la flessione economica e la crisi energetica seguite all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia”.
Sul magazine online di estrema destra Breitbart le elezioni italiane occupano il secondo titolo in ordine di importanza: “Gli italiani votano in un’elezione che può rovesciare l’ordine nell’Unione europea”. Per Fox News con Giorgia Meloni in Italia e Liz Truss nel Regno Unito, “un’onda conservatrice attraversa l’Europa”.
Il canale Cnbc sottolinea che il Paese si avvia a eleggere un premier donna e il “primo governo guidato dall’estrema destra dalla fine della Seconda guerra mondiale”.