Silvio Berlusconi si è rivolto direttamente agli italiani all’estero. Come riporta askanews, il leader di Forza Italia si è complimentato con i connazionali che vivono fuori dai confini per il modo in cui “rappresentano il nostro Paese”.
“Sono i migliori ambasciatori del nostro ‘sistema Italia’, nel Nord America, come in tutti i paesi stranieri, si sono fatti apprezzare con il duro lavoro, dimostrando spirito di iniziativa, grande lealtà verso il Paese che li ospita, ma anche un commovente attaccamento alla Patria”.

“Considero uno dei successi più importanti dei miei governi – ha continuato l’ex premier – il fatto di aver reso possibile l’esercizio del diritto di voto per i nostri concittadini all’estero. Saremo al loro fianco anche questa volta, istituendo di nuovo il ministero per gli Italiani nel mondo, potenziando la rete consolare, facilitando il recupero della cittadinanza per chi lo desidera, garantendo che non siano penalizzati sul piano fiscale. Per il voto degli Italiani all’Estero, come è noto, si presenta una lista unitaria del Centrodestra, con, nel simbolo, i nomi dei tre leader, Meloni, Salvini e il mio”.
Poi, un endorsement alla sua rappresentante in Nord America, Fucsia Nissoli, già deputata di Forza Italia e candidata alla Camera anche a queste elezioni. “Invito di cuore tutti a votare quel simbolo, ma anche a scegliere con il voto di preferenza la candidata di Forza Italia, Fucsia Nissoli, che in questi anni ha svolto un ottimo lavoro in Parlamento e che si ricandida per la Camera dei Deputati. Più forte sarà Forza Italia all’interno del Centrodestra di governo, meglio potrà garantire l’attuazione di questo programma e, in generale, il profilo europeista e filoatlantico della politica del nostro Paese”.