“Non tiriamo per la giacchetta Mario Draghi. Sappiamo quali sono le alternative: da una parte c’e’ Meloni che non attacco personalmente dandole della fascista. Se la destra vincera’ le Elezioni la Meloni andra’ a palazzo Chigi. Altrimenti l’unica alternativa si chiama Mario Draghi e io sto lavorando per questo”.
Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a Radio Capital. “Tutti a dire che Draghi non sarebbe stato disponibile nel 2020 e poi sappiamo come e’ andata a finire”, ha aggiunto. Per Renzi “se proponi di aumentare le tasse e di abolire i jet privati sei fuori dal mondo”. “I moderati non vogliono votare la fiamma della Meloni e questo Pd che ha perso la strada del riformismo”.
Quando gli viene chiesto se vorrebbe tornare alla guida del Partito Democratico, Renzi risponde “No, è stato un passato bellissimo, un’esperienza bellissima ma era un Pd totalmente diverso da quello di oggi. Il Pd di Enrico Letta è guidato dal rancore personale e ha fatto scelte profondamente sbagliate”.
“Ragazzi, il Pd ha candidato persone antisemite, non è il mio Pd – ha aggiunto – Il 26 inizierà il congresso del Pd perché avrà una sonora sconfitta. L’unico voto utile è il Terzo polo. Dicevano che io faccio perdere voti, ma i conti si fanno alla fine”.