“Stasera bisogna chiudere le liste, domattina al massimo, perché poi bisogna depositarle”. Così parla Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera impegnato in questi giorni, insieme ai vertici del suo partito, nel completamento delle candidature per le prossime elezioni.
In effetti – a parte la sospensione dei lavori, per consentire agli azzurri di partecipare ai funerali di Niccolò Ghedini, senatore forzista tra i fedelissimi di Silvio Berlusconi scomparso il 17 agosto – in giornata il partito dovrebbe chiudere le liste per i collegi uninominali.
Nessun commento da Barelli sulle voci di una candidatura della presidente del Senato, Elisabetta Casellati, in Basilicata. E sulle tensioni interne glissa: “È chiaro che ora tutti i partiti hanno qualche problema con liste e candidature, ma sono fiducioso. La fiducia è l’ultima a morire”.
Una posizione sull’indiscrezione che vede protagonista la Casellati arriva invece dal consigliere regionale della Basilicata di Forza Italia, Gerardo Bellettieri, secondo cui “Il popolo lucano merita rispetto e va rappresentato da gente lucana del territorio. Io sto con Giuseppe Moles”.
“Massimo rispetto per la seconda carica dello Stato – ha aggiunto – ma Moles merita riconoscimento per il lavoro svolto da anni sul territorio”.