Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
April 18, 2025
in
Politica
April 18, 2025
0

Il caso Abrego Garcia spacca i Democratici

Tra accuse a Trump, tensioni sull’economia e strategie elettorali, l’espulsione del migrante salvadoregno riaccende il dibattito interno al partito

Marco GiustinianibyMarco Giustiniani
Giudice Xinis: sul caso Abrego Garcia, Trump rischia l’oltraggio alla Corte

Kilmar Abrego Garcia, a Salvadoran migrant who lived in the U.S. legally with a work permit and was erroneously deported to El Salvador, is seen in this handout image obtained by Reuters on April 9, 2025. Abrego Garcia Family/Handout via REUTERS

Time: 3 mins read

Alcuni dem sono fortemente critici per l’espulsione in El Salvador di Kilmar Abrego Garcia, residente nel Maryland, avvenuta senza il basilare requisito della democrazia del “giusto processo”, accusando Trump di aver volutamente violato gli ordini della magistratura. Ma altri, pur continuando a opporsi alle erratiche azioni del presidente, hanno cercano di spostare l’attenzione sulle preoccupazioni economiche e le conseguenze delle politiche tariffarie e dei prezzi persistentemente elevati affermando che la vicenda dell’ingiusta espulsione di Abrego Garcia è solo un diversivo per distogliere l’attenzione dal caos politico ed economico creato dalla Casa Bianca con dazi.

Ábrego García, il migrante salvadoregno residente nel Maryland e sposato con una donna statunitense, era stato arrestato il 12 marzo ed espulso tre giorni dopo. Insieme a lui erano stati trasferiti in una prigione di massima sicurezza in Salvador altri ventidue salvadoregni e 238 venezuelani, accusati di far parte di bande criminali.

Gli inquirenti in tribunale avevano ammesso che l’espulsione di Abrego Garcia era stata causata da un “errore amministrativo” perché l’ordine di espulsione nei suoi confronti era stato definitivamente annullato da un tribunale federale nel 2019. Ma avevano affermato di non poter rimediare all’errore perché l’uomo era stato ormai affidato alle autorità salvadoregne. Insistendo poi sulla non provata sua appartenenza alla banda criminale Ms-13, che Washington considera un’organizzazione terroristica.  La Corte Suprema ha respinto questa logica e la scorsa settimana ha ordinato all’amministrazione di “agevolare” il suo rientro negli Stati Uniti, il che ha portato un giudice federale a richiedere aggiornamenti quotidiani sugli eventuali progressi.

Il senatore Chris Van Hollen, democratico del Maryland, è stato tra i democratici più attivi in questa vicenda, anche perché Abrego Garcia vive nel Maryland e la comunità ispanica locale è molto attiva. Ed è andato in El Salvador questa settimana per sollecitarne il rientro con le autorità locali e ieri è riuscito ad incontrare Abrego Garcia. Era solo, ma altri democratici al Congresso, come i deputati Maxwell Frost della Florida, Yassamin Ansari dell’Arizona e Delia Ramirez dell’Illinois, si sono offerti di aiutare Van Hollen o addirittura di andare anche loro nei prossimi giorni in El Salvador per testimoniare l’importanza che danno a questa vicenda.

C’è però chi nel partito democratico ritiene tutta questa vicenda un trucco della Casa Bianca per distogliere l’attenzione. Il governatore della California Gavin Newsom, un democratico che con molta probabilità si candiderà alle primarie per le prossime presidenziali, nel corso di una conferenza stampa a Los Angeles per raccontare le azioni da lui avviate in tribunale per combattere i dazi che Trump sta imponendo, ha minimizzato il caso Abrego Garcia, definendolo una “distrazione” messa in atto dalla Casa Bianca per nascondere il caos economico creato. “Questa è la distrazione del giorno. L’arte della distrazione”, ha detto Newsom. ” Questo è il dibattito che la Casa Bianca vuole per nascondere la follia della politica economica che sta attuando. Preferiscono parlare di immigrati violenti deportati, litigare e cercare di delegittimare i magistrati perché non vogliono un dibattito sui dazi e sulle loro conseguenze sull’economia. Si nascondono così per non essere responsabili nei confronti del caos creato”.

Un sondaggio della CNBC pubblicato giovedì ha rilevato che la maggioranza degli americani approva la gestione del confine meridionale con il Messico da parte di Trump (53%) e “l’espulsione degli immigrati clandestini” (52%). Ma l’approvazione diminuisce di molto sulle questioni economiche, con il 57% che disapprova le decisioni sui dazi e il 60% che disapprovava la sua gestione dell’inflazione e del costo della vita.

L’opinione di Newsom è condivisa da molti altri democratici che vedono la strumentalizzazione politica che Trump sta facendo della vicenda delle espulsioni per distogliere l’opinione pubblica dalle conseguenze economiche delle sue decisioni.

Proprio questa mattina il presidente ha gettato nuova benzina sul fuoco delle polemiche scrivendo su Truth Social che Van Hollen “sembrava un idiota in El Salvador”, accusandolo di “chiedere attenzione” e definendolo un politico alla ricerca di un riflettore.

Il trumpismo non ha solo trasformato il partito repubblicano perché la principale divisione nella politica americana oggi non è più tra democratici e GOP, ma tra chi crede nel sistema e chi non ci crede.

In meno di 10 anni, l’America ha vissuto un profondo cambiamento in cui le divisioni di classe sono state capovolte. Dal 1948 al 2012, il 5% degli americani con il reddito più alto votava per i repubblicani. Ora questo trend si è invertito. I Maga non sono ricchi, sono i blue collar, i “Joe the plumber” che i democratici hanno perso. E per questo ora molti democratici preferiscono evitare di parlare di immigrazione e concentrarsi invece sull’economia, vedendola come la questione che ha alimentato la vittoria di Trump e il modo migliore per riconquistare il sostegno degli elettori persi lo scorso autunno.

“Penso che sia un errore concentrare l’opposizione democratica su confini e immigrazione, perché significa giocare sul territorio di Trump e su una questione che la gente continua a sostenere “, ha affermato un esponente democratico alla NBC News , che ha parlato apertamente del delicato argomento a condizione di mantenere l’anonimato. “Ed è una questione su cui la maggior parte degli elettori vede i Democratici in difficoltà, e concentrare tutta l’opposizione su questo tema rafforza questa percezione”.

Share on FacebookShare on Twitter
Marco Giustiniani

Marco Giustiniani

DELLO STESSO AUTORE

Giudice Xinis: sul caso Abrego Garcia, Trump rischia l’oltraggio alla Corte

Un capro espiatorio salvadoregno nel processo all’America di Trump

byMarco Giustiniani

Senate Advances Trump’s $3.8 Trillion Tax, Spending Bill With Late-Night Vote

byMarco Giustiniani

A PROPOSITO DI...

Tags: abrego garciacaso espulsionicrisi democraticadivisione democraticaKilmar Abrego Garciapolitica migratoriastrategia economicaVNY News 3
Previous Post

The Guggenheim Hosts Rashid Johnson Retrospective, “A Poem for Deep Thinkers”

Next Post

Democrats Split Over Abrego Garcia, as Some Call His Story a “Distraction”

DELLO STESSO AUTORE

Joining with Dems, Republican Senators Vote Against Tariffs on Imports from Canada

Il Senato “sblocca” il maxi-pacchetto fiscale di Trump con un voto a tarda notte

byMarco Giustiniani
Miami, muore cittadino italocanadese in un centro di detenzione dell’ICE

Miami, muore cittadino italocanadese in un centro di detenzione dell’ICE

byMarco Giustiniani

Latest News

LA sotto assedio: arrivano altri 2.000 soldati della Guardia Nazionale

USA, giudice federale ordina lo stop dei raid dell’ICE nel sud della California

byEmanuele La Prova
Somaye Parsa, storia di una giovane donna afghana: l’intervista

Somaye Parsa, storia di una giovane donna afghana: l’intervista

byValeria Sabatini

New York

Everything Old is Delightfully New Again in “Heathers: The Musical”

Everything Old is Delightfully New Again in “Heathers: The Musical”

byJK Clarke
Il prototipo galleggiante di + Pool in costruzione presso il cantiere navale Bollinger, in Mississippi

+ Pool, la piscina che New York aspetta da dieci anni

byMonica Straniero

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Giudice Xinis: sul caso Abrego Garcia, Trump rischia l’oltraggio alla Corte

Democrats Split Over Abrego Garcia, as Some Call His Story a "Distraction"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?