Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
October 9, 2024
in
Politica
October 9, 2024
0

I repubblicani usano l’uragano Milton per diffondere fake news

Sui social, i cospirazionisti dicono che "alcune persone controllano il meteo". Altri fanno delle false richieste di aiuto

Massimo JausbyMassimo Jaus

Hurricane Milton approaches as a Category 3 storm in Sarasota, Florida, USA, 9 October 2024 Ansa/EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH

Time: 4 mins read

I venti della disinformazione soffiano sugli uragani. Una tempesta di false informazioni bombarda i social media, distorcendo la realtà degli aiuti federali e creando infondati nuovi timori proprio ora che l’uragano Milton si sta per abbattere sulla Florida.

Secondo Politifact, il sito indipendente del Poynter Institute, Premio Pulitzer per il National Reporting nel 2009, i social media sono diventati il punto centrale per amplificare la falsa narrativa da quando l’uragano Helene ha colpito la Florida, la Georgia, il Tennessee e la North Carolina dieci giorni fa. E ora, con l’uragano Milton in arrivo, una nuova ondata di assurde false informazioni travolge X e Facebook.

I teorici della cospirazione, incoraggiati dai tweet della scorsa settimana della parlamentare repubblicana Marjorie Taylor Green, secondo la quale “alcune persone controllano le condizioni meteorologiche”, si sono lanciati in una farneticante campagna per sostenere che questo ultimo uragano è stato provocato dall’uomo.

Ma c’è di più. Questi disastri naturali e i successivi soccorsi sono diventati anche strumento per propagandare falsità nella campagna elettorale e lanciare attacchi antisemiti contro i dirigenti della FEMA, la protezione civile americana, accusati di essere parte del complotto per orchestrare i disastri, sabotare il recupero o persino sequestrare le proprietà delle vittime.

Dane Grifford describes the damage and debris left by Helene ahead of Hurricane Milton. ANSA/Bryan R. SMITH / AFP

Il parlamentare repubblicano della North Carolina Chuck Edwards al microfono di CNN ha affermato di aver ricevuto numerose sollecitazioni da parte di persone della sua circoscrizione elettorale che si lamentavano per l’inefficienza dei soccorsi. “Molti – ha detto il deputato – affermavano di avere persone anziane o invalide in casa e avevano immediato bisogno di aiuto. Ho sollecitato le loro richieste alla FEMA e quando gli operatori sono andati agli indirizzi che mi erano stati forniti non hanno trovato né disabili né persone anziane e nessuno ha detto di aver chiamato il mio ufficio. Un tentativo per farmi entrare nel coro dei parlamentari che accusano la Casa Bianca delle inefficienze dei soccorsi”.

Con lui anche il senatore repubblicano della North Carolina, Thom Tillis, che ha chiesto ai parlamentari del suo partito di smettere di diffondere le voci infondate. “Molti di queste false richieste di aiuto e le accuse di inefficienza dei soccorsi arrivano da persone che non si trovano sul posto e creano disfunzioni che aggravano la già difficile situazione”.

Disinformazione tanto per infiammare gli animi cercando di strumentalizzare un evento naturale per lanciare accuse di impreparazione e inefficienza a Joe Biden e a Kama Harris.

Durissimo anche il governatore della North Carolina, il democratico Roy Cooper: “Politici, miliardari e imbroglioni che diffondono bugie durante una crisi dovrebbero essere considerati responsabili”. Continua in un post su X: “La nazione sta cominciando a capire che le aree colpite sono obiettivo di un continuo vortice di disinformazione, diffusa da attori malevoli e piattaforme come X”.

As we continue our unprecedented response to Hurricane Helene, the nation is beginning to understand that impacted areas have been the target of a relentless vortex of disinformation, dialed up by bad actors and platforms like X. 🧵

— Governor Roy Cooper (@NC_Governor) October 6, 2024

“Donald Trump – scrive l’edizione inglese di Le Monde – ha trasformato questi ripetuti uragani in un argomento di controversia. L’ex presidente e i suoi alleati hanno organizzato una campagna online di bugie e disinformazione mai vista prima su un argomento del genere a scopo elettorale. L’obiettivo è dare la colpa all’amministrazione di Joe Biden, accusandola di inazione. In Stati chiave come Georgia e North Carolina, ogni opportunità conta, 28 giorni prima delle elezioni del 5 novembre”.

Parlano anche i meteorologi: “Il fatto che io pubblichi le previsioni di un uragano e che la gente mi accusi di aver creato l’uragano lavorando per qualche entità segreta degli Illuminati è angosciante”, si sfoga così Matthew Capucci, che sta lavorando da vari giorni a seguire e cercare di prevedere il tragitto dell’uragano Milton. Non dorme da giorni ed è esausto. Ma a rendergli la vita più difficile, nell’ultima settimana ha ricevuto centinaia di messaggi da persone che lo accusavano di aver modificato il tempo e di aver creato uragani con i laser spaziali. “Sembra che da un giorno all’altro idee che un tempo sarebbero state ridicolizzate come punti di vista molto marginali e stravaganti stiano improvvisamente diventando mainstream e questo rende il mio lavoro molto più difficile”.

Politico afferma che Elon Musk sta usando il suo social media per diffondere le notizie complottiste. Sul suo profilo di X il miliardario di Tesla, che sta finanziando e sostenendo attivamente la campagna elettorale di Trump, ha contribuito a condividere fake news. In questi attacchi, la FEMA ha usato tutti i fondi federali per le emergenze per gli immigrati illegali, come l’ex presidente continua a ripetere da giorni per attaccare l’amministrazione Biden-Harris, accusata anche di non inviare aiuti “nelle aree colpite a maggioranza repubblicana”.

“FEMA ha usato il suo budget per trasferire gli illegali nel Paese invece che salvare vite americane, alto tradimento”, ha scritto Musk su X. Affermazioni smentite dall’agenzia federale: “Questo è falso, nessun fondo è stato spostato dalle risorse per la risposta ai disastri”. E, senza citare Trump o Musk, i vertici della FEMA hanno lanciato anche loro l’allarme sulle notizie false e complottiste che rischiano di creare problemi agli sforzi per aiutare le persone colpite dai disastri naturali. “L’ondata delle false teorie e dei complotti “è assolutamente la peggiore che abbia mai visto”, ha dichiarato l’amministratrice dell’agenzia, Deanne Criswell, spiegando di “essersi aspettata qualcosa del genere, ma non di questa portata. È vergognoso che ci sia questa strumentalizzazione politica degli aiuti che sta ostacolando la nostra capacità di svolgere il lavoro, ma non ci lasceremo bloccare, continueremo a lavorare con queste comunità e fornire tutto il sostegno di cui hanno bisogno”.

Anche il ministro dei Trasporti Pete Buttigieg ha telefonato a Elon Musk, per chiedergli di controllare le falsità che navigano su X a proposito dei soccorsi in Florida. Ha detto alla CNN di essere riuscito a riparare a una delle tesi complottiste, ma che altre comunque continuano a viaggiare

Martedì Kamala Harris, mentre prendeva parte al programma televisivo “The View”, ha accusato Trump e i suoi alleati di “fare giochi politici” mentre ci sono vite a rischio: “È totalmente irresponsabile e mostra l’insensibilità e il cinismo dell’ex presidente”.

Poi la vicepresidente e candidata alla Casa Bianca è intervenuta al Weather Channel, e ha messo in guardia le compagnie predatrici dall’aumentare i prezzi per sfruttare gli americani che hanno un disperato bisogno di soccorsi dopo l’uragano Milton.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpElon MuskKamala HarrisUragano HeleneUragano MiltonVNY News 1
Previous Post

ITA con Bloomingdale’s lancia “From Italy, With Love”

Next Post

‘Netanyahu convoca per domani il gabinetto per l’ok sull’Iran’

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
‘Netanyahu convoca per domani il gabinetto per l’ok sull’Iran’

'Netanyahu convoca per domani il gabinetto per l'ok sull'Iran'

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?