Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
August 24, 2024
in
Politica
August 24, 2024
0

Il DemPalooza è la fiera del partito democratico

Piccole imprese, no profit e associazioni di vario genere si sono riunite al McCormick Place per promuovere la democrazia a suon di sticker e gadget

Federica FarinabyFederica Farina
Il DemPalooza è la fiera del partito democratico

L'entrata del Dempalooza al McCormick Place, Chicago, 22 agosto 2024 - Foto di VNY Media

Time: 3 mins read

“È ora che ci sia una donna come presidente”, dice Kamberly Hermon, onicotecnica di Chicago, mentre ricostruisce le unghie a una cliente. Durante la Convention Democratica, la campagna di Kamala Harris ha invitato e riunito al McCormick Place tante associazioni, no profit e piccole imprese in una vera e propria fiera democratica, la “Dempalooza”. Un centinaio di stand sono stati disposti nel padiglione principale. Ci sono articoli per la casa, accessori, abiti, caffè, cioccolata, tofu, ma anche chi fa la manicure, chi lascia preservativi, chi dà la possibilità di creare sul momento braccialetti. Non tutto è brandizzato con i colori della bandiera a stelle e strisce o con lo slogan “Harris-Walz”, ma l’intento è politico: eleggere Harris significa sostenere certi valori – rispetto per l’ambiente, le minoranze e i business locali.

Kamberly Hermon mentre ricostruisce le unghie di una cliente, Dempalooza, Chicago, 22 agosto 2024 – Foto di VNY Media
Gabriella Giselle (sinistra), insieme all’artista Angelica Callanta (destra), allo stand del Dempalooza, Chicago, 22 agosto 2024 – Foto di VNY Media

“Se la vicepresidente o un governatore o una delegata indossano certi vestiti o accessori trasmettono un certo messaggio”, spiega Gabriella Giselle. Allo stand in cui si trova, Found Objects, vende bracciali, orecchini e collane fatte in cuoio italiano riciclato. Vicino a lei, un altro vende il tofu e una ragazza i suoi prodotti per capelli completamente vegani. “La moda è una dichiarazione politica. Vedere una donna nera sul palco che veste accessori di una minoranza, cosa dice di lei come prossima presidente?”.

Una delle giacche brandizzate per la Convention Democratica al Dempalooza, Chicago, 22 agosto 2024 – Foto di VNY Media

In quattro giorni di Convention, Hermon non si è fermata un momento: la lista è sempre stata piena, dal momento di apertura alle 17, quando il McCormick veniva chiuso per permettere a tutti di arrivare allo United Center e assistere agli interventi degli speaker. L’onicotecnica ha deciso di rispondere all’invito della campagna di Harris perché “appena ho saputo che avrebbero organizzato la DNC qui a Chicago non vedevo l’ora di farne parte, anche nel mio piccolo”. E commenta le elezioni: “Ero molto ottimista già con Hillary Clinton, ma adesso credo sia davvero arrivato il momento per l’America di fare questa scelta. E noi siamo pronti”.

La richiesta è sempre stata una: “Le mie unghie devono parlare per me: io voto Kamala Harris”. Quindi bandiera americana, french bianco con il nome della vicepresidente o perline di varie dimensioni, che sono il simbolo della sorority frequentata da Harris durante gli anni del college. Marlene Lammie, una delle clienti, si è ispirata più a Michelle Obama. “Il suo discorso emanava una energia, forza, potere femminili inspiegabili. I miei momenti preferiti sono stati quelli dove sono apparsi i figli: Ashley Biden, la prima sera che ha introdotto il presidente e tutti hanno visto quanto siano legati, e Gus e Hope Walz, la terza sera che sono stati inquadrati mentre commossi applaudivano il padre”.

I preservativi offerti dai ragazzi di Voters For Tomorrow al Dempalooza, Chicago, 22 agosto 2024 – Foto di VNY Media

Al Dempalooza ci sono anche i ragazzi di Voters for Tomorrow, un’organizzazione no-profit gestita completamente da ventenni che ha l’obiettivo di coinvolgere soprattutto la Generazione Z e spronarla a votare. Sul loro bancone hanno sticker simpatici, che riprendono gli slogan popolari sui social, come “coconut tree” o “brat”, ma anche tante perline per i braccialetti dell’amicizia e dei preservativi. “Se l’agenda di Donald Trump riassunta in Project 2025 venisse messa in atto – spiega Charlie, – oltre 48 milioni di donne perderebbero l’accesso garantito e gratuito alla contraccezione d’emergenza”.

Allo stand successivo, una grande cartina degli Stati Uniti è tappezzata da puntine blu. Le due coste sono piene, mentre negli Stati centrali se ne contano solo qualche decina. Joellyn Beckham, da Birmingham, in Alabama, ha fondato Britebluedot una ventina di anni fa, durante l’amministrazione Bush, perché “da democratica, mi sentivo minacciata nella mia stessa città”. Lo “Yellowhammer State” è storicamente repubblicano – al momento, il GOP detiene tutte le sette cariche esecutive statali. “Ai democratici venivano distrutte le automobili, subivano violenze, senza che le autorità prendessero provvedimenti – ricorda Beckham. – Era pericoloso identificarsi. Quindi, ho pensato di mascherare il fatto di appartenere al partito dell’asinello con questo punto blu circondato dal rosso per non dare troppo nell’occhio”. Ne ha fatto spille, sticker, magliette, biglietti da visita e, “quando mi sono resa conto di quante persone attorno a me usassero questi articoli, mi sono sentita meno sola”.

La cartina con le puntine blu che segna la presenza di Britebluedot negli Stati della costa Est, Chicago, 22 agosto 2024 – Foto di VNY Media

Rispetto alle prossime elezioni, ha cambiato idea: “Ero e sono tuttora una grande sostenitrice di Joe Biden – si ferma un attimo a pensare a tutto quello che ha affrontato in quattro anni di mandato e il suo momento preferito è stato l’intervento del presidente. – Quando, però, c’è stato il dibattito con Trump, ho capito che non ce l’avrebbe fatta. Speravo che indicasse una tipa tosta come la governatrice Gretchen Whitman, ma, dopo che è stata a Birmigham per un comizio, mi sono molto ricreduta su Harris e ha dimostrato di essere all’altezza del ruolo da presidente. Ha una voce e negli scorsi tre anni è stata solo silenziata”. Conclude dicendo che la vicepresidente non poteva fare miglior scelta di Tim Walz come suo compagno di ticket perché “è uno del popolo”.

Vicino all’uscita c’è uno stand dove poter sedersi un momento e creare il proprio braccialetto dell’amicizia con i colori della bandiera americana. “In mezzo a tutto questo caos e adrenalina, c’è bisogno di uno spazio dove potersi rilassare un po’”, dice Jacqueline Foreman. Ed è stato un successo: “Non abbiamo i numeri definitivi, ma indicativamente più di cinquecento persone si sono fermate qui”. Continua a rovistare nel secchio al centro per trovare chissà quale ciondolo, l’ennesimo della giornata, ed evitare di rispondere alle domande sulla politica. “È un’ardua decisione”, ironizza a metà sulla scelta delle perline e sul candidato da votare.

Joellyn Beckham, fondatrice di Britebluedot, con in mano uno sticker con il suo simbolo, Chicago, 22 agosto 2024 – Foto di VNY Media
Lo stand delle perline, Chicago, 22 agosto 2024 – Foto di VNY Media
Share on FacebookShare on Twitter
Federica Farina

Federica Farina

Laureata alla Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di attualità, arte e cronaca newyorkese Graduated from Journalism School at Catholic University in Milan, she writes about New York arts and social issues

DELLO STESSO AUTORE

CNH Industrial lancia il nuovo piano strategico verso il 2030

CNH Industrial Launches New Strategic Plan Toward 2030 on Investor Day 2025

byFederica Farina
I talenti emergenti di Sanremo Giovani 2025 conquistano l’IIC di New York

I talenti emergenti di Sanremo Giovani 2025 conquistano l’IIC di New York

byFederica Farina

A PROPOSITO DI...

Tags: Convention Democratica 2024Dempalooza
Previous Post

5 Secret Service Agents Involved in Trump Rally Removed from Security Duty

Next Post

Buona la prima a San Siro: l’Inter spazza il Lecce 2-0 in casa

DELLO STESSO AUTORE

CNH Industrial lancia il nuovo piano strategico verso il 2030

CNH Industrial lancia il nuovo piano strategico verso il 2030

byFederica Farina
Gaza Protesters Arrested at Columbia as School Loses Staff Due to Trump Cuts

Gaza Protesters Arrested at Columbia as School Loses Staff Due to Trump Cuts

byFederica Farina

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Buona la prima a San Siro: l’Inter spazza il Lecce 2-0 in casa

Buona la prima a San Siro: l’Inter spazza il Lecce 2-0 in casa

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?