La scelta di Kamala Harris di avere Tim Walz come suo compagno di ticket alle presidenziali è un totale distacco dalla campagna elettorale avviata da Biden prima del suo ritiro. Ora i democratici si presentano all’elettorato come una squadra progressista costruttiva che sfida alle prossime elezioni un avversario populista distruttivo.
Fino ad alcune settimane fa, pochi conoscevano Tim Walz, governatore dalla battuta facile che, dopo la Convention Repubblicana di Milwaukee, ha coniato con successo un termine per definire la coppia Trump-Vance: “just weird”, “gli strampalati”. Un bonario insulto che ha fatto sorridere i democratici e ha mandato in bestia gli ombrosi repubblicani, ma che soprattutto per questa sua scanzonata espressione gli è stata data visibilità nazionale.
Poche celebrazioni dopo la formazione del team e tanta campagna elettorale a cominciare dalla Pennsylvania prima tappa del loro tour che si snoderà in giro per gli Stati Uniti nei prossimi giorni a caccia dei voti dei blue collar dell’America, i “Joe the Plumber” che con gli anni hanno girato le spalle al partito democratico. Walz può essere il candidato che riesce a riportarli ai seggi perché parla la loro lingua, affascina gli elettori indecisi e, nello stesso tempo, dà alla sinistra dem una sponda che altri candidati alla vicepresidenza non avrebbero mai avuto.
Il curriculum di Walz come governatore lo ha visto impegnato e con successo per imporre la mensa scolastica universale e gratuita nelle scuole pubbliche, dei controlli approfonditi su chi vuole acquistare armi, l’inserimento dell’aborto nella legge statale per poter permettere alle donne di interrompere la maternità, la protezione all’assistenza di genere, il ripristino dei diritti di voto dei criminali condannati, la legalizzazione della marijuana ricreativa e la possibilità per gli immigrati senza documenti che risiedono in Minnesota di ottenere la patente di guida. Aperture progressiste che riscuotono un ampio consenso nello Stato e che, secondo i consiglieri politici di Kamala Harris, possono essere vendute a un elettorato nazionale. Ma soprattutto Walz con queste credenziali si presenta agli Stati Uniti come un politico che parla poco e produce tanto.
Gov. @Tim_Walz signs free school meals for Minnesota children 💙 pic.twitter.com/PwC8OIKj8C
— Kamala HQ (@KamalaHQ) August 6, 2024
Dopo essere stato nominato governatore, affermò che “il Minnesota sta dimostrando al Paese che non si vincono le elezioni per accumulare capitale politico, ma si vincono per migliorare le vite degli elettori che rappresentano”. Una filosofia che lo ha reso popolarissimo nel suo Stato.
Harris scegliendo lui ha capito che deve dimostrare al Paese che non è la candidata alla Casa Bianca “caduta per caso” in sostituzione di Biden, ma che è in grado di cambiare le strategie politiche obsolete del presidente e di gran parte dell’establishment del Partito Democratico.
Il presidente ha detto che Kamala Harris e Tim Walz formano una coppia che darà voce alla classe operaia e alla classe media americana. “Il ticket Harris-Walz sarà una voce potente per i lavoratori e per la grande classe media. Saranno i più forti difensori delle nostre libertà individuali e della nostra democrazia. E garantiranno che gli Stati Uniti continuino a guidare il mondo e a svolgere il loro ruolo di nazione indispensabile”. L’attuale inquilino della Casa Bianca ha pubblicato un messaggio sul suo profilo social, in cui sottolinea che è tempo che tutti gli americani e i democratici “si impegnino per la libertà, la democrazia e la leadership degli Stati Uniti nel mondo”.
The first major decision a party nominee makes is their choice for Vice President. And Kamala Harris has made a great decision in choosing Governor Tim Walz to be her running mate.
I’ve known Tim Walz for nearly two decades, first during his time in Congress and as Governor. A…
— Joe Biden (@JoeBiden) August 6, 2024
Differenti le reazioni dei candidati repubblicani. Il senatore JD Vance, compagno di ticket di Trump, ha detto ai giornalisti che lo stanno seguendo nella sua campagna elettorale in Pennsilvanya di aver chiamato Tim Walz per congratularsi con lui. Non hanno parlato, ma gli ha lasciato un messaggio alla sua segreteria telefonica.
Donald Trump, invece, si è scatenato sul suo sito Truth Social accusando Tim Walz di essere un “liberal incompetente”. La campagna elettorale dell’ex presidente ha detto che Harris “si è inginocchiata alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente liberal come lei”.
Infine, sia Kamala Harris che Tim Walz sono entrambi fan di Beyoncé. La prima ha partecipato alla tappa del suo tour a Washington l’anno scorso e la cantante le ha dato il permesso di usare la sua canzone, Freedom, per la sua campagna. Come governatore, Walz ha emesso un proclama dichiarando il 20 luglio 2023 come “Beyoncé Day” per celebrare la tappa della superstar in Minnesota nel suo tour “Renaissance”. Prima del concerto, il candidato alla vicepresidenza ha scritto: “Potrei essere il governatore del Minnesota, ma sappiamo tutti chi governa il mondo. Benvenuta in Minnesota, Beyoncé!”