È inaspettata e velocissima la prima raccolta fondi di JD Vance in un museo di Milwaukee. Il tono è tagliente e anticipa il discorso ufficiale di stasera al Fiserv Forum durante la Convention Repubblicana, che lo battezza ufficialmente vicepresidente di Donald Trump per le elezioni 2024.
Il rappresentante dell’Indiana Jim Banks lo ha presentando definendo JD Vance come “il miglior compagno di corsa” che Trump potesse trovare per entrare in contatto con gli americani della classe operaia. Quando il senatore dell’Ohio è poi salito sul palchetto, ha cominciato dicendo di non veder l’ora di scendere di nuovo fra il pubblico e salutare le persone perché è estroverso e socievole. Come ricorda CNN, è una cosa che è tenuto a fare per il ruolo che andrà a ricoprire nel caso in cui Trump venga eletto a novembre, ma anche perché è pressoché sconosciuto. Deve ancora presentarsi, raccontare le sue origini e i suoi valori. È senatore solo dal 3 gennaio 2023.
Nel suo discorso, ha continuato attaccando la stampa, come abbia sempre denigrato l’ex presidente durante il mandato e anche durante le due campagne elettorali. Un’anteprima dell’intervento di questa sera: “Intendo delineare il contrasto tra la menzogna che i media raccontano sul presidente Trump e l’uomo che tutti noi conosciamo nella realtà”.
Ha poi elogiato la forza dell’ex presidente durante l’attentato sabato scorso. “Si è rialzato un minuto dopo che era stato sparato. Un solo minuto”. E ha ricordato che, durante la presidenza di Trump, “la spesa, il gas, l’energia, le case” erano più abbordabili.