Il presidente Joe Biden ha detto che non si sarebbe candidato per un secondo mandato alla Casa Bianca se Donald Trump non avesse cercato di riconquistare la presidenza.
Nel corso di un incontro in Massachussetts per la raccolta di fondi per il partito democratico Biden, che ha appena compiuto 81 anni, ha detto che “Se Trump non si fosse candidato, non sono sicuro che mi sarei candidato. Non possiamo lasciarlo vincere per il bene del nostro Paese”.
Secondo gli “immage maker” che seguono la corsa per la Casa Bianca il maggior ostacolo per il presidente è la sua età. Biden sta cercando di minimizzare questi timori affermando che Trump sarebbe un pericolo troppo grande per il paese perchè smantellerebbe le istituzioni democratiche, annullerebbe l’Obamacare e imporrebbe maggiori restrizioni al diritto di scelta delle donne per la maternità.
Il presidente ha ripetutamente affermato che la reazione di Trump al raduno dei suprematisti bianchi del 2017 a Charlottesville, in Virginia, in cui venne ucciso un contromanifestante, lo ha incoraggiato a cercare la presidenza nel 2020 dopo che l’allora presidente aveva affermato che c’erano “persone molto brave” in entrambi i lati della contesa.
Biden afferma di essere sicuro di poter svolgere un altro mandato e cerca di disinnescare le preoccupazioni sulla sua non più giovane età con umorismo. Martedì scorso, in un’altra raccolta fondi, Biden ha scherzato sul fatto di essere un ottuagenario. “È un inferno – ha detto – compiere 40 anni due volte”.
Donald Trump, che anche lui ha 77 anni, è in testa in tutti i sondaggi con irraggiungibili percentuali per conquistare la nomina del partito repubblicano, viene trattato da Biden come il candidato de facto. Anche importanti leader di Wall Street hanno espresso preoccupazione per la prospettiva di una rivincita Biden-Trump alle prossime elezioni.
Bill Ackman, il finanziere miliardario di Pershing Square Capital, ha dichiarato la scorsa settimana che Biden rischia di danneggiare la sua lunga carriera politica ricandidandosi per un secondo mandato, e lo ha esortato a “farsi da parte”. Ackman ha detto che segue attentamente il deputato del Minnesota Dean Phillips, 54 anni, che ha sfidato Biden per la nomination democratica.
E Akman non è il solo ad avanzare queste perplessità. Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan Chase & Co., ha affermato nei giorni scorsi che gli elettori dovrebbero sostenere l’ex governatore della Carolina del Sud Nikki Haley, 51 anni, come alternativa a Trump per la nomina repubblicana.