Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
November 27, 2023
in
Politica
November 27, 2023
0

I legislatori scappano dal Congresso: a non ricandidarsi sono già in 38

La 118ª legislatura ha il Senato più anziano della storia e il 79% degli americani ora sostiene i limiti di età per i parlamentari

Massimo JausbyMassimo Jaus
I legislatori scappano dal Congresso: a non ricandidarsi sono già in 38

House Chamber at the U.S. Capitol in Washington - Official White House Photo by Adam Schultz

Time: 4 mins read

Se ne vanno, alcuni sbattendo la porta. I legislatori stanno fuggendo dal Congresso a un ritmo record, con 7 senatori e 31 congressmen che hanno annunciato questo mese che non cercheranno la rielezione – il numero più alto in più di un decennio – alle prossime consultazioni elettorali.

I veleni, gli insulti, l’immobilismo, le vendette, la delusione degli elettori che li hanno votati che in alcuni casi si è trasformata in rabbia, ha fatto maturare la loro decisione di lasciare il Congresso. 

Incapaci di portare avanti le grandi riforme che il Paese a gran voce richiede, e che hanno promesso all’elettorato quando si sono candidati, come una legge federale sul controllo delle armi, o la protezione dei diritti di scelta delle donne per la maternità, frustrati dalla forza conquistata dalle minoranze che bloccano la maggioranza centrista a legiferare, molti se ne vanno con l’amaro in bocca. Washington è cambiata. La politica della mediazione viene scambiata per debolezza. Vige la regola del tutto o del niente. Il poco, costruito insieme in modo bipartisan, viene aspramente criticato dalla minoranza furiosa.

Ma non solo. Gli elettori vogliono un cambio generazionale: la 118ma legislatura ha il Senato più anziano della storia e il 79% degli americani ora sostiene i limiti di età per i parlamentari. Così è stato, almeno ufficialmente, per la parlamentare repubblicana del Texas Kay Granger che ha deciso di non ricandidarsi “perché il Paese ha bisogno di politici che siano in contatto con i cambiamenti sociali e culturali degli Stati Uniti” ha detto dando l’annuncio. Anche se quello detto è una scusa perchè in realtà sono i parlamentari legati a Trump, all’interno del suo partito, che l’hanno messa alla porta. Così come hanno fatto con un altro parlamentare repubblicano Ken Buck. Entrambi hanno votato contro la nomina di Jim Jordan come speaker della Camera ed entrambi hanno deciso di non ricandidarsi dopo che nei loro distretti sono stati presentati candidati alternativi che li hanno sfidati alle primarie del partito.

Republican Representative of Ohio Jim Jordan – ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Al senatore democratico della West Virginia Joe Manchin è costato caro il suo atteggiamento di sfida. A forza di fare il bastian contrario delle proposte presentate dalla Casa Bianca e dalla maggioranza dei suoi colleghi, in nome di un inesistente centrismo in un parlamento polarizzato, è mal tollerato sia dai democratici che dai repubblicani. Non si ricandida perché il partito democratico dopo i suoi teatrini con cui ha affossato la riforma elettorale (For the People Act) e la successiva proposta di Biden per il rilancio dell’economia dopo il Covid (Build Back Better) non lo aiuta con i fondi elettorali e perché i repubblicani hanno presentato contro di lui un candidato molto popolare, l’ex governatore Jim Justice. Abbandonato dal partito, minaccia di sfidare Biden alle presidenziali, ma non ha i fondi per lanciare la sua candidatura. Cosa che invece tenta il parlamentare democratico del Minnesota Dean Phillips, che ha lasciato il suo seggio per puntare alla Casa Bianca. Ha lanciato la sua sfida a Joe Biden alle primarie del partito per le presidenziali del prossimo anno. 

George Santos, il parlamentare repubblicano di Long Island, invece, molto probabilmente nei prossimi giorni verrà espulso dopo che la Commissione Etica della Camera ha stabilito che ci sono prove sostanziali sulla violazione delle leggi federali da parte sua. E’ a piede libero in attesa del processo federale in cui è stato imputato di 23 reati, incluso il riciclaggio e la truffa.   

Non lascia il suo seggio, invece, il novantenne senatore repubblicano dell’Iowa Chuck Grassley che continua a sostenere che nei momenti difficili come quelli che gli Stati Uniti stanno attraversando “c’è bisogno di mani esperte per tenere ben saldo il timone del Paese”.

“I parlamentari che hanno dubbi sulla loro riconferma se ne vanno lasciando lo spazio ai loro avversari politici”, sostiene amaramente Jack Pandol, portavoce del Comitato congressuale nazionale repubblicano.

“Non c’è da meravigliarsi che i repubblicani stiano scappando dal Congresso, specie dalla Camera dato il caos e le lotte intestine all’interno del loro partito”, ha detto Viet Shelton, portavoce del Democratic Congressional Campaign Committee.

MAGA World a New York – Foto di Terry W. Sanders

“Il movimento MAGA, quello dell’ex presidente Trump, sta facendo terra bruciata intorno a tutti i moderati del partito Repubblicano – afferma l’ex congressman del Gop Adam Kinzinger – e il risultato è che sta vincendo un ottuso estremismo che blocca ogni mediazione politica”. 

Il parlamentare che insieme alla collega repubblicana Liz Cheney ha fatto parte della Commissione della Camera che ha indagato sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio e che ha votato peer l’impeachment di Trump, non si è ricandidato perché il partito repubblicano del suo stato, l’Illinois, ha ridisegnato la mappa dei seggi elettorali tagliandolo fuori da ogni possibilità di successo. E’ amaro con il suo partito e con l’ex presidente e ritiene che l’ingovernabilità creata da Trump non sia un fattore spontaneo. 

“Alcuni parlamentari se ne vanno perché hanno cambiato idea sulla loro capacità di poter legiferare efficacemente, altri per esigenze familiari, e altri ancora sono semplicemente stanchi del continuo braccio di ferro che alla fine danneggia solo il Paese”, ha proseguito Kinzinger che ha parlato di altri fattori di dissuasione politica come “l’ambiente nazionale” la “Nazione divisa. Partigianeria amara. Performance politica. E soprattutto nessun desiderio di governare, ma solo alimentare il caos. Un punto di vista questo condiviso dal senatore repubblicano dello Utah Mitt Romney che ha anche lui annunciato che non si ricandiderà. 

Al Senato dei 7 seggi che si renderanno liberi nel 2025 cinque sono democratici e due repubblicani. Alla Camera invece i democratici che lasciano sono 18 e i repubblicani 13. Abbastanza da mettere a rischio i precari equilibri delle due maggioranze.   

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: CongressoUSA
Previous Post

Elon Musk nel kibbutz con Netanyahu, fra Starlink e accuse di antisemitismo

Next Post

Cruciverba e scacchi aiutano più degli amici a non invecchiare

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Cruciverba e scacchi aiutano più degli amici a non invecchiare

Cruciverba e scacchi aiutano più degli amici a non invecchiare

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?