Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
September 13, 2023
in
Politica
September 13, 2023
0

Inchiesta sull’impeachment a Biden: una mossa politica che divide i repubblicani

L'inizio dell'indagine apre la strada a udienze infuocate poco prima delle elezioni

Massimo JausbyMassimo Jaus

Kevin McCarthy - Credit: ANSA/EPA/SHAWN THEW

Time: 4 mins read

Il giorno dopo che lo speaker della Camera, il repubblicano Kevin McCarthy, ha ufficialmente aperto l’inchiesta per l’impeachment di Joe Biden, molti commentatori politici democratici sono convinti che il partito di Donald Trump abbia fatto un “autogol”. “Non ci crede nessuno – afferma lo stratega politico democratico James Carville ai microfoni di Cnn – una decisione che si ritorcerà contro i repubblicani alle elezioni presidenziali del prossimo anno”.   

“L’inchiesta illegittima sull’impeachment lanciata dai repubblicani Extreme MAGA è deplorevole, sconsiderata e riprovevole”, ha twittato il rappresentante Hakeem Jeffries, leader della minoranza democratica alla Camera. “È una ritorsione politica priva di qualsiasi base fattuale o costituzionale. I democratici difenderanno la verità e combatteranno gli estremisti di destra in ogni momento”.

“L’impeachment non dovrebbe essere utilizzato per promuovere agende politiche personali. È un processo costituzionale e non dovrebbe essere preso alla leggera o stupidamente”, ha detto la deputata democratica Sheila Jackson Lee, membro della commissione Giustizia della Camera.

“Quello che ha fatto lo speaker McCarthy è molto inquietante per le persone che studiano gli impeachment passati, perché l’impeachment è davvero una misura estrema”, afferma lo studioso costituzionale Philip Bobbitt, professore alla Columbia Law School ed esperto di storia dell’impeachment. “Accuse mosse senza prove, per aprire un’indagine con la speranza di poterle eventualmente trovare”.

A lui si associa Frank Bowman, professore emerito presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università del Missouri e autore del libro” High Crimes and Misdemeanors: A History of Impeachment for the Age of Trump”, che ha affermato che la decisione di McCarthy non è basata sulle prove che i repubblicani della Camera hanno raccolto finora.

“L’apertura dell’inchiesta per impeachment – scrive il New York Times – non avrà probabilmente successo, ma riflette il pressing dei repubblicani contro l’attuale capo della Casa Bianca orchestrata dall’ex presidente Donald Trump che da Mar A Lago continua a tirate i fili delle sue marionette al Congresso. Un’inchiesta avviata senza nessuna prova: finora le commissioni Giustizia, House Oversight and Accountability Committee, House Judiciary Committee e House Ways and Means Committee, presiedute dai repubblicani non hanno scoperto illegalità a sostegno delle loro accuse. Nonostante l’esame di migliaia di documenti bancari, non è stato dimostrato alcun collegamento tra Biden e gli affari della sua famiglia. E non ci sono prove che abbia beneficiato personalmente finanziariamente. Inoltre, non ci sono prove che gli accordi commerciali di Hunter Biden con società straniere fossero illegali, anche se ciò che è pubblicamente noto su Hunter Biden suggerisce che stesse usando volontariamente il suo famoso nome per avere entrature e contatti che altrimenti non avrebbe potuto avere”. 

US President Joe Biden – ANSA/EPA/SHAWN THEW / POOL

Accuse, sospetti, congetture peraltro ancora non provate nonostante tre commissioni della Camera, la magistratura federale, l’Fbi e l’Ufficio delle Tasse (IRS) abbiano scavato negli affari di Hunter Biden. E non trovando nulla di illecito è scattata l’accusa agli inquirenti di coprire la verità. 

L’inizio di questa inchiesta apre la strada a udienze infuocate poco prima delle elezioni, ma anche alla richiesta di estratti conto bancari e altri documenti nel tentativo di trovare prove di corruzione o irregolarità finanziarie.

McCarthy ha incaricato dell’inchiesta il presidente della House Oversight Committee, James Comer, in coordinamento con i presidenti della commissione giustizia, Jim Jordan, e del Ways and Means Committee, Jason Smith, tutti repubblicani. In un primo momento, McCarthy aveva assicurato che avrebbe sottoposto l’apertura dell’inchiesta al voto della sessione plenaria, ma la riluttanza di molti repubblicani moderati lo ha indotto a prendere la decisione in modo unilaterale, sotto la pressione dell’ala più dura del suo partito.

Inoltre le accuse dello Speaker sollevano anche la questione del perché i repubblicani non indagano la famiglia di Trump. A differenza di Hunter Biden, il genero di Trump, Jared Kushner, e la figlia Ivanka Trump hanno ricoperto incarichi ufficiali alla Casa Bianca. Kushner ha supervisionato la diplomazia statunitense in Medio Oriente mentre dirigeva una società che ha ricevuto miliardi di dollari dai paesi arabi dopo aver lasciato l’incarico. 

A luglio, McCarthy ha ammesso che le indagini della Camera non avevano evidenziato alcun illecito, ma ha affermato che un’indagine formale di impeachment avrebbe consentito “al Congresso di ottenere le informazioni per poter conoscere la verità”, ha detto quasi giustificandosi all’Associated Press. 

Gli irriducibili del suo stesso partito hanno detto questa mattina a McCarthy che non allenteranno neanche un po’ le loro richieste di tagli alla spesa nella legislazione sui finanziamenti governativi nonostante l’apertura dell’inchiesta per l’impeachment nei confronti del presidente Joe Biden. “Le due cose non sono assolutamente correlate”, ha detto il deputato Bob Good. “L’inchiesta sull’impeachment è giusta”, ha detto. “Ma questo non ha assolutamente nulla a che fare con la battaglia sulla spesa. Possiamo fare entrambe le cose allo stesso tempo, quindi assolutamente non collegati in alcun modo. L’irrigidimento dell’ala estremista del suo partito lascia McCarthy in difficoltà. Il tempo che stringe e non c’è nessuna possibilità reale di concludere un accordo di finanziamento governativo per l’intero anno entro la scadenza del 30 settembre per evitare una chiusura degli uffici federali.

Donald Trump, left, and Mitch McConnell., right – ANSA/AP Photo/Susan Walsh

Nonostante l’accordo raggiunto a giugno da McCarty con il leader della minoranza al Senato Mitch McConnell e con il presidente Joe Biden quando fu deciso di alzare il tetto della spesa pubblica, ora l’ala estremista repubblicana ha imposto tagli alla spesa superiori ai livelli concordati, che non hanno alcuna possibilità di essere approvati al Senato. E affermano che non voteranno per una legge tampone, per evitare temporaneamente una chiusura. Inoltre insistono che McCarthy non debba un provvedimento legislativo con i voti dei democratici, altrimenti lo sfiduceranno nella sua posizione di speaker.

Per tutta risposta ieri sera il Senato ha passato con un voto bipartisan, con 85 voti favorevoli e 12 contrari (tutti dei senatori pro Trump) il disegno di legge di finanziamento che era stato concordato a giugno.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpJoe Biden
Previous Post

Senator Mitt Romney Announces Retirement After 25 Years of Service

Next Post

Scarcerata la moglie del “Chapo”: Emma Coronel esce di prigione dopo 3 anni

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Internazionali a Roma, Berrettini si ritira al secondo set contro Ruud

Internazionali a Roma, Berrettini si ritira al secondo set contro Ruud

byMassimo Cutò
Papa incontra cardinali: Leone XIV per enciclica “Rerum novarum”

Pope Leo XIV Urges Journalists to Reject “War of Words”

byAmelia Tricante

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Scarcerata la moglie del “Chapo”: Emma Coronel esce di prigione dopo 3 anni

Scarcerata la moglie del "Chapo": Emma Coronel esce di prigione dopo 3 anni

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?