Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
August 28, 2023
in
Politica
August 28, 2023
0

Trump a processo a Washington il 4 marzo, alla vigilia delle primarie repubblicane

L'ex presidente è accusato di aver cercato di ribaltare le elezioni del 2020. Brutte notizie anche dalla Georgia

Massimo JausbyMassimo Jaus

Former US President Donald J. Trump - ANSA/EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH

Time: 4 mins read

Un lunedì di fuoco per le vicende giudiziarie di Donald Trump.

A Washington il magistrato federale Tanya Chutkan ha stabilito che il processo in cui l’ex presidente è stato imputato per aver tentato di ribaltare la sconfitta alle elezioni del 2020 comincerà il 4 marzo 2024. Un giorno prima del “Super Tuesday”, quando gli elettori repubblicani in 15 Stati decideranno se sia il caso di ridargli la possibilità di tornare alla Casa Bianca.

E sempre questa mattina in Georgia, nel tribunale federale di Atlanta, Mark Meadows, l’ex capo di gabinetto di Trump, per 3 ore e 40 minuti ha testimoniato nel procedimento da lui avviato in cui ha chiesto alla magistratura federale di avocare il suo processo per toglierlo dalla giurisdizione del procuratore distrettuale della contea di Fulton Fani Willis.

Per questa vicenda Meadows e Trump sono stati rinviati a giudizio, insieme ad altre 17 persone, accusati di aver organizzato un complotto per cambiare il risultato delle elezioni del 2020. Secondo l’accusa una serie di reati concatenati, preparati in combutta da più persone, con una strategia criminale ben finalizzata, che è sfociata con l’incriminazione di associazione a delinquere che ricade nei parametri della legge antiracket RICO, Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act, le norme che si usano per combattere le criminalità organizzata. Non è stata ancora fissata la data del processo per questo procedimento ad Atlanta.

Dopo Meadows sul banco dei testimoni è salito il segretario di Stato della Georgia, Brad Raffensperger, che ha confermato la telefonata da lui registrata dall’ex presidente in cui gli chiedeva di “trovare gli 11 mila 780 voti” per vincere l’elezione nello Stato. Telefonata che era iniziata con Mark Meadows che poi gli ha passato al telefono Donald Trump. Raffensperger, che è repubblicano, ha confermato la sconfitta elettorale di Donald Trump alle elezioni del 2020 e ha ricostruito il colloquio con l’ex presidente. Non è chiaro quando verrà annunciatala decisione.

Mark Meadows Mug Shot

Domenica, uno degli avvocati di Donald Trump, Alina Habba, intervistata da Fox News ha affermato, senza nessuna prova, che il fitto calendario legale di Trump è in realtà “uno sforzo coordinato per impedirgli di essere rieletto”. Sostenendo poi che sia Fani Willis che Jack Smith dovrebbero essere a loro volta indagati, affermando che “hanno aspettato intenzionalmente” per accusare Trump mentre è in testa nei sondaggi delle primarie repubblicane.

Tema peraltro sostenuto anche questa mattina nell’aula del tribunale di Washington dall’avvocato di Trump John Lauro, il quale ha detto che sta valutando la possibilità di presentare un ricorso sostenendo che le accuse mosse dallo Special Counselor Jack Smith, nominato dall’amministrazione Biden, sarebbero una ritorsione per l’indagine federale su Hunter Biden, il figlio del presidente Biden, che era stata aperta durante l’amministrazione Trump.

Il primo processo che Donald Trump avrebbe dovuto affrontare era stato fissato per il 25 marzo a New York. In questo caso l’ex presidente è stato accusato di aver nascosto un pagamento in denaro a una porno star durante le fasi finali della sua campagna elettorale nel 2016. Il giudice Chutkan ha detto che per stabilire un calendario processuale si sarebbe consultata con il giudice di New York e con il District Attorney di Manhattan per risolvere la sovrapposizione delle date.

Un terzo processo è previsto per il 20 maggio 2024 con accuse federali in Florida. Per questa vicenda Trump è accusato di aver nascosto documenti riservati dopo aver lasciato la Casa Bianca e avrebbe tentato di ostacolare la giustizia.

Non è stata ancora fissata la data del processo per il quarto procedimento penale, quello della Georgia. Il procuratore della contea di Fulton, Fani Willis, aveva chiesto la data del 4 marzo, ma ora, dopo la decisione del giudice Chutkan, sarà spostato.

Tre dei 19 imputati in Georgia, Kenneth Chesebro, Sidney Powell e John Eastman, hanno chiesto il “rito veloce ”una procedura ammessa che concede agli imputati di risolvere in tempi brevi le loro pendenze giudiziarie. Gli avvocati di Trump si sono opposti. Un fatto questo che evidenzia disaccordi. Una svolta pericolosa per l’ex presidente perché già alcune delle persone rinviate a giudizio si sono lamentate pubblicamente degli scarsi aiuti economici da parte di Trump che non li ha aiutati a fronteggiare le ingenti spese legali in cui sono rimasti intrappolati per averlo aiutato.

A viewer watches former President and Republican presidential candidate Donald Trump’s interview by Tucker Carlson on the platform ‘X’ on their phone in Miami, Florida, USA, 23 August 2024 ANSA/EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH

Giovedì scorso, dopo che Trump aveva lasciato Atlanta dopo essersi costituito nella prigione della contea di Fulton, la sua squadra elettorale ha iniziato a monetizzare la sua foto segnaletica. Negli appelli per la raccolta fondi durante il fine settimana, Trump con una lettera in cui ha richiesto fondi elettorali ai suoi sostenitori affermando che la persecuzione da parte dell’amministrazione Biden nei suoi confronti è simile alla tirannia che gli Stati Uniti hanno respinto nella loro battaglia per l’indipendenza. La campagna di Trump ha detto di essere riuscita a raccogliere 7,1 milioni di dollari da quando l’ex presidente è stato arrestato giovedì. Ma i fondi sono solo per la sua difesa. Trump ha detto che solo per il suo ex avvocato Rudy Giuliani avrebbe preso parte a due raccolte fondi per le sue spese legali.

Il dramma politico e il circo mediatico che circonda i vari processi offusca la gravità di ciò che sta accadendo. L’ex presidente nega tutte le 91 accuse contro di lui, si vittimizza e nasconde il gigantesco problema costituzionale creato: primo ex presidente ad essere accusato penalmente, favorito nelle primarie del suo partito per ottenere la nomina a candidarsi alle presidenziali del 2024 che potrebbe vincere anche se dovesse essere condannato. Una situazione paradossale anche per gli Stati Uniti!

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: 6 gennaioDonald Trumpelezionitribunale
Previous Post

Usa, ‘Biden non vede l’ora di parlare con Xi Jinping’

Next Post

Father, Mother, And Two Kids Found Dead Inside Upper West Side Apartment

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Chinese port / Ansa

China Exports to U.S. Grind to a Halt: No Ships Left Its Ports in Past 12 Hours

byGrazia Abbate
Porto e container in Cina / Ansa

Calo shock nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Father, Mother, And Two Kids Found Dead Inside Upper West Side Apartment

Father, Mother, And Two Kids Found Dead Inside Upper West Side Apartment

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?