Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
August 16, 2023
in
Politica
August 16, 2023
0

Trump pronto a costituirsi in Georgia. Ma prosegue lo scontro con la magistratura

L'85% degli elettori democratici è favorevole alla sua incriminazione, contro il 16% dei repubblicani

Massimo JausbyMassimo Jaus
Trump: ‘Rinviare processi a dopo le elezioni del 2024’

Former US President Donald J. Trump acknowledges fans during the third round of the LIV Golf tournament at Trump National Golf Club Bedminster in Bedminster, New Jersey, USA, 13 August 2023. ANSA/EPA/JUSTIN LANE

Time: 4 mins read

Avanti c’è posto. “Siamo aperti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7” afferma lo sceriffo della contea di Fulton, dove entro le 12 del 25 agosto dovranno costituirsi i 19 imputati rinviati a giudizio – tra loro anche l’ex presidente Donald Trump – accusati di aver tentato di ribaltare con la frode il risultato delle elezioni presidenziali del 2020.

Sono in corso negoziati tra gli avvocati affinché Trump si costituisca la prossima settimana. Il primo dibattito che coinvolge otto candidati presidenziali repubblicani si svolgerà mercoledì prossimo a Milwaukee e non è chiaro se Trump parteciperà.

La procuratrice distrettuale Fani Willis ha chiesto al magistrato di mettere in calendario l’inizio del processo per il 4 marzo del prossimo anno. Non è chiaro quando il giudice darà una risposta. Da quando lunedì sera è stato reso noto il rinvio a giudizio dell’ex presidente la procuratrice distrettuale ha ricevuto una valanga di insulti e minacce per email. Un gruppo MAGA ha messo in rete il nome e l’indirizzo dei giurati che hanno emesso il verdetto di colpevolezza.

La Georgia si prepara al mezzogiorno di fuoco mentre gli imputati elaborano le loro strategie difensive. Gli avvocati di Mark Meadows, l’ex capo di gabinetto di Trump, hanno scelto la fuga. Per ora hanno chiesto alla corte federale della Georgia di stralciare l’incriminazione del loro assistito da parte della corte statale perché lui, come ex capo di gabinetto di Trump era un alto funzionario federale alle dipendenze del presidente e quindi il suo operato è protetto dalla legge federale. Hanno invocato la “Supremacy Clause” della Costituzione, una disposizione che protegge le leggi federali su quelle statali, e i trattati internazionali, ma che non ha nulla a vedere con le accuse criminali per i dipendenti federali.

The Fulton County Courthouse and Justice Center at dusk in Atlanta, Georgia, USA, 14 August 2023 ANSA/EPA/ERIK S. LESSER

I repubblicani al Congresso minimizzano le accuse mosse a Trump dalla District Attorney e la criticano per aver incriminato l’ex presidente e 18 suoi alleati, accusati di aver tentato di ribaltare con la frode il risultato delle elezioni presidenziali del 2020. Lo speaker della Camera, Kevin McCarthy, l’ha definita “una radicale socialista”, la presidente della House Republican Conference, Elise Stefanik Stefanik parlando a Fox News ha definio Willis “un altro procuratore distrettuale radicale di estrema sinistra che usa la legge per prendere di mira il principale oppositore politico di Biden”.

Solo i repubblicani della Georgia hanno preso le distanze dall’ex presidente. L’ex vice governatore Geoff Duncan ha sostenuto che gli elettori repubblicani dovrebbero valutare il danno che Trump ha causato al partito e “premere il pulsante di ripristino”. Il governatore Brian Kemp ha respinto le false affermazioni elettorali di Trump e ha affermato: “Alle prossime elezioni Il futuro del nostro paese è in gioco e questo deve essere il nostro obiettivo”.

“Durante la presidenza di Biden – afferma Geoff Duncan – gli americani hanno visto l’impennata dell’inflazione, stanno lottando con i prezzi della benzina raddoppiati, i migranti illegali invadono le città, ma Trump che è ossessionato dalla sconfitta elettorale di due anni fa e ora deve affrontare quattro procedimenti penali per i suoi tentativi di ribaltare il risultato elettorale del 2020 e non riesce a lanciare questo messaggio”.

“Non credo che abbandonerà la competizione elettorale”, ha detto Jack Kingston, ex repubblicano della Camera della Georgia e alleato di Trump. “La natura dell’ex presidente non è quella di sedersi e dire cose piacevoli, nemmeno su Brian Kemp, uno dei governatori repubblicani di maggior successo del paese che però non è un suo alleato”.

Ma le loro sono voci solitarie nel partito. Altri non si pronunciano, vogliono aspettare lunedì dopo che l’ex presidente, in un messaggio postato sul suo sito web, ha detto che terrà una conferenza stampa per rilasciare le prove “inconfutabili che lo scagioneranno dalle false affermazioni di frode elettorale in Georgia fatte da Fani Willis”.

Altri procuratori distrettuali in due Stati, Arizona e Pennsylvania, dove i funzionari statali sono stati contattati da Trump e dai suoi assistenti per trovare i modi per annullare il risultato elettorale delle elezioni 2020, stanno prendendo in esame la possibilità di aprire a loro volta le indagini.

Mark Meadows – ANSA/EPA/YURI GRIPAS / POOL

Da giorni circolano voci incontrollabili che tra gli imputati ci sarebbero stati dei “pentimenti”.  Tutte e diciannove le persone rinviate a giudizio ad Atlanta sono state incriminate ai sensi del Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act (RICO), una disposizione contro il crimine organizzato in cui i pubblici ministeri possono raggruppare numerose persone sospettate di aver commesso più atti criminali coordinati da una strategia predisposta.

Sebbene non vi sia alcuna indicazione che qualcuno delle persone rinviate a giudizio si sia pentito, permangono voci secondo cui un simile evento possa accadere prima del processo. “Molti affermano che Mark Meadows non nominato come co-cospiratore nell’accusa federale di Jack Smith, ma imputato in Georgia, stia collaborando”, afferma alla CNN John Bolton, l’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump che ora è un critico dell’ex presidente. All’inizio dell’anno è stato riferito che Meadows non era più in comunicazione con Trump nonostante fosse considerato una figura chiave nell’indagine di Smith. “È piuttosto difficile vedere come si possa essere separato in quel modo. Forse ha collaborato con gli inquirenti a livello federale, ma non ha collaborato con quelli della Georgia”, ha aggiunto Bolton.

I sondaggi mettono in evidenza come gli americani siano profondamente divisi lungo le linee di partito nelle loro opinioni sulle azioni del presidente Donald Trump. Una indagine demoscopica dell’Associated Press-NORC Center for Public Affairs Research mostra che circa la metà degli americani – il 53% – approva il fatto che il Dipartimento di Giustizia abbia incriminato Trump per i suoi sforzi per rimanere in carica dopo aver perso le elezioni del 2020.

Il sondaggio evidenzia che l’85% dei democratici approva le accuse penali presentate dal procuratore distrettuale della Georgia, rispetto al 47% degli indipendenti e solo al 16% dei repubblicani. La rilevazione evidenzia inoltre che le incriminazioni dell’ex presidente hanno fatto poco per scuotere la divisione fondamentale dell’elettorato: la maggioranza degli americani disapprova Trump, il quale però resta il candidato più popolare all’interno del partito repubblicano per le presidenziali del 2024.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald Trumppolitica Usa
Previous Post

Leagues Cup, è ancora Messi show: Miami in finale (highlights)

Next Post

L’ex fundraiser del deputato George Santos arrestato a New York

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

byZoe Andreoli

Trump vuole calmierare i prezzi dei farmaci e accoglie i sudafricani bianchi

byMaria Galeotti

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
George Santos inizia a cedere e si dimette dalle Commissioni

L'ex fundraiser del deputato George Santos arrestato a New York

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?