Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
August 10, 2023
in
Politica
August 10, 2023
0

Processo a Trump sul 6/01 a due settimane dalle primarie: la proposta di Jack Smith

Il team del procuratore sostiene che il procedimento non dovrebbe richiedere più di quattro o sei settimane

Marco GiustinianibyMarco Giustiniani

Former US president Donald Trump - ANSA/EPA/CJ GUNTHER

Time: 3 mins read

Anno nuovo con la sorpresa: lo special Counselor Jack Smith ha chiesto al giudice Tanya Chutkan di avviare il 2 gennaio 2024 il processo contro Trump per il complotto organizzato nel tentativo di ribaltare la sua sconfitta elettorale del 2020.

Se il magistrato sarà d’accordo con la proposta di Jack Smith, il processo partirà poco meno di due settimane prima che gli americani vadano a votare nelle primarie repubblicane. Il caucus dell’Iowa è programmato per il 15 gennaio.

“L’inizio del processo per il 2 gennaio – c’è scritto nell’atto depositato nel tribunale federale di Washington – confermerebbe il forte interesse del pubblico per un procedimento rapido – un interesse garantito dalla Costituzione e dalla legge federale in tutti i casi, ma di particolare importanza in questo caso, dove l’imputato, un ex presidente, è accusato di aver cospirato per rovesciare risultati legittimi delle elezioni presidenziali del 2020, ostacolare la certificazione dei risultati elettorali e sminuire i voti legittimi dei cittadini”.

Il team di Smith afferma che il processo non dovrebbe richiedere più di quattro o sei settimane. Per ora gli avvocati di Trump non hanno presentato la loro richiesta per la data. Il giudice Tanya Chutkan la dovrebbe fissare durante l’udienza del 28 agosto. I legali dell’ex presidente detto nelle settimane scorse che avrebbero cercato di rallentare il processo fino a dopo le elezioni di novembre 2024. Il team di Smith afferma che il caso del governo non dovrebbe richiedere più di quattro o sei settimane.

Trump sarà alle prese con i suoi problemi giudiziari nel pieno della stagione delle primarie presidenziali. Per ora il primo processo penale è stato fissato per il 25 marzo a New York nel caso dei pagamenti in nero effettuati durante la campagna del 2016 alla porno attrice Stormie Daniels. L’ex presidente dovrebbe essere processato a maggio in un altro caso promosso da Smith per la gestione dei documenti riservati trovati nella sua tenuta di Mar-a-Lago e per i successivi tentativi di nasconderli agli inquirenti.

Nel rinvio a giudizio Trump è accusato di aver volutamente diffuso bugie sulle frodi elettorali per seminare sfiducia nel processo democratico e fare pressioni sul vicepresidente Mike Pence e sui funzionari delle elezioni statali affinché non convalidassero la vittoria di Joe Biden.

Sempre oggi c’è stata una nuova udienza preprocessuale per Trump, per il suo assistente Walt Nauta e per Carlos De Oliveira, il manager del club del golf di Mar A Lago dove l’ex presidente ha stabilito la sua residenza. 

Nel tribunale federale di Fort Pierce in Florida Trump e Nauta si sono dichiarati non colpevoli. Nauta è comparso di persona mentre per l’ex presidente che non era in aula, ha risposto il suo avvocato. Per De Oliveira la situazione è stata più complicata perché l’avvocato che lo ha accompagnato, John Irving, ha detto che stava ancora cercando di trovare un legale autorizzato ad esercitare in Florida. Donnie Murrell, un avvocato di West Palm Beach, presente in aula, ha detto al giudice che pensava di poter raggiungere un accordo con il suo cliente entro venerdì. Il giudice Shaniek Mills Maynard, ha programmato un’altra udienza per martedì prossimo respingendo il suggerimento di rinviarla alla fine del mese come chiesto dagli avvocati di Trump e di Nauta. 

Jack Smith – ANSA

Le nuove accuse per cui son dovuti comparire in tribunale sono state mosse ai sensi dell’Espionage Act per un documento protetto dalla sicurezza nazionale che l’ex presidente ha mostrato a due persone nel suo club del golf di Bedminster in New Jersey.

Gli inquirenti affermano che Trump lo ha fatto vedere, era un piano del Pentagono per un attacco all’Iran, durante un incontro al club, a due persone che stavano aiutando il suo ex capo di gabinetto, Mark Meadows, a scrivere un libro. Nell’atto giudiziario con la nuova imputazione viene affermato che il documento è stato trovato tra 15 scatole di file che Trump aveva restituito ai National Archives nel gennaio 2022, un ano dopo che l’agenzia aveva cercato di riaverli e dopo due lettere in cui l’ex presidente affermava di averli già restituiti.

Nel nuovo atto di rinvio a giudizio ci sono anche le accuse di ostruzione alle indagini per aver cercato di nascondere i documenti e di aver cospirato per cancellare i filmati delle telecamere di sicurezza da Mar-a-Lago dopo che il gli inquirenti avevano ottenuto il mandato di perquisizione. De Oliveira è stato anche accusato di aver rilasciato false dichiarazioni agli investigatori. Il processo sarà supervisionato dal giudice Aileen M. Cannon, non dal giudice Maynard, quindi l’accusa oggi ha lasciato diverse controversie preliminari irrisolte.

Un punto controverso è su quali limiti dovranno essere imposti a Trump e ai suoi avvocati nella gestione e discussione dei documenti top secret, un primo passo necessario per consegnare loro tale materiale per determinare cosa può essere utilizzato nel processo e in quale modo e, soprattutto, che l’ex presidente non riveli pubblicamente il contenuto del materiale classificato trovato nella sua residenza.

In Georgia, infine, il procuratore distrettuale Fani Willis ha affermato che Trump e molti dei suoi alleati potrebbero presto essere incriminati per i loro sforzi per sovvertire la vittoria di Biden facendo pressioni sugli amministratori dello Stato di “trovargli” i voti per batterlo.

Share on FacebookShare on Twitter
Marco Giustiniani

Marco Giustiniani

DELLO STESSO AUTORE

Scontro : Trump apre al dialogo dopo la causa ma  Harvard dice “no grazie”

Cosa c’è dietro lo scontro senza precedenti tra Trump e Harvard

byMarco Giustiniani
Nyt, Hegseth mandò chat di guerra anche a moglie e fratello

Trema il Pentagono: sempre più in bilico il capo Pete Hegseth

byMarco Giustiniani

A PROPOSITO DI...

Tags: 6 gennaioDonald TrumpJack Smithprocesso
Previous Post

Tapestry compra Capri Holdings; nasce il colosso del lusso americano

Next Post

Guterres denuncia le “deplorevoli” condizioni del presidente Bazoum

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘speriamo Mosca e Kiev trovino accordo questa settimana’

President Trump Receives Støre and Rutte at White House to Discuss NATO

byMarco Giustiniani
Trump riceve Støre e Rutte e rilancia sulla Nato

Trump riceve Støre e Rutte e rilancia sulla Nato

byMarco Giustiniani

Latest News

Media Israele, Trump riconoscerà lo Stato della Palestina

Media Israele, Trump riconoscerà lo Stato della Palestina

byAnsa
Pechino esorta India e Pakistan a evitare l’escalation

Pakistan Responds to Indian Attack: Operation “Bunyanun Marsoos” Kicks Off

byDaniele Di Bartolomei

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Guterres denuncia le "deplorevoli" condizioni del presidente Bazoum

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?