Hunter Biden voleva creare una “illusione di accesso” a suo padre Joe Biden mentre faceva affari in Ucraina, malgrado l’allora vicepresidente di Barack Obama non sia mai stato coinvolto in alcun accordo assieme al secondogenito.
A rivelarlo sarebbe stato Devon Archer, un ex collaboratore di Biden jr. che lunedì ha testimoniato a porte chiuse davanti al Comitato di supervisione della Camera dei Rappresentanti USA, nell’ambito di un’indagine congressuale repubblicana che mira a fare luce sul presunto ruolo dell’attuale presidente negli affari opachi portati avanti dal figlio Hunter in Ucraina circa un decennio fa.
Il resoconto della deposizione è stato fornito alla stampa dal deputato democratico Dan Goldman, secondo il quale Archer non avrebbe fornito alcuna prova delle malefatte del commander-in-chief 80enne. La testimonianza avrebbe riguardato soprattutto il periodo in cui Hunter Biden era membro del consiglio di amministrazione dell’azienda energetica ucraina Burisma, mentre Joe era vicepresidente di Obama.
I repubblicani sostengono che Biden senior abbia partecipato attivamente agli affari del figlio e ne abbia tratto vantaggio – accusa che è tuttavia categoricamente smentita dalla Casa Bianca. Il politico repubblicano Andy Biggs, che ha promosso un disegno di legge per l’impeachment del presidente dem, sostiene che la testimonianza di Archer coinvolga a pieno titolo Biden padre, dal momento che Burisma non avrebbe potuto sopravvivere senza il “marchio Biden” (figlio e padre).
Archer avrebbe raccontato agli investigatori che, nell’arco di circa 10 anni, Hunter Biden parlava ogni giorno al telefono con suo padre e avrebbe parlato circa 20 volte in viva voce con i soci di Burisma.
“Si trattava solo di conversazioni casuali, di convenevoli sul tempo, su ciò che sta accadendo. Non c’è stata una sola conversazione sui rapporti d’affari che Hunter aveva”, ha invece precisato il democratico newyorkese Goldman. “Il testimone ha dichiarato inequivocabilmente che non esiste alcuna prova in suo possesso o a sua conoscenza che Joe Biden abbia mai discusso di affari con Hunter Biden, che Joe Biden abbia mai fatto qualcosa per conto degli interessi commerciali di Hunter Biden”, ha aggiunto.
“Doveva dare l’illusione di avere accesso al padre e ha cercato di ottenere il merito di cose con cui il signor Archer ha testimoniato che Hunter non aveva nulla a che fare”.
Lo speaker GOP della Camera Kevin McCarthy ha già avvertito che i repubblicani avvieranno un’indagine per impeachment contro Biden nel caso in cui le agenzie governative si rifiutino di assistere le commissioni di indagine sui legami tra Hunter e il padre.
La scorsa settimana, durante un comizio elettorale in Pennsylvania, Donald Trump è andato persino oltre, esortando i repubblicani a sospendere ogni aiuto militare all’Ucraina a meno che il Dipartimento di Giustizia, l’FBI e l’IRS “non consegnino ogni brandello di prova che hanno sugli affari corrotti della famiglia Biden”.