Quattrocento ospiti alla cena di stato che il presidente Biden ha offerto per il primo ministro indiano Narendra Modi giovedì sera in un ambiente appositamente decorato nel padiglione allestito sul South Lawn della Casa Bianca. In onore all’ospite un menù tutto vegetariano con funghi ripieni e risotto alla milanese con zafferano abbondante. Il primo ministro Modi ha parlato in hindi affiancato da un traduttore inglese per arrivare in diretta nelle case di Delhi.
Tra gli invitati senatori e congressmen, imprenditori, atleti famosi, musicisti, registi Hdi ollywood, il figlio di un’icona dei diritti civili, stilisti e importanti indiani d’America. All’evento hanno partecipato anche l’industriale Anand Mahindra e Indira Nooyi, ex Ceo della PepsiCo.
C’erano diversi grandi nomi nel mondo della tecnologia e industriali miliardari come Mukesh Ambani, presidente e amministratore delegato di Reliance Industries, il CEO di Google Sunder Pichai, il CEO di Microsoft Satya Nadella, il CEO di OpenAI Sam Altman, il CEO di Adobe Shantanu Narayen e il CEO di Apple Tim Cook.
Tra gli ospiti anche l’attivista per i diritti umani Martin Luther King III, la leggenda del tennis Billie Jean King, il regista M Night Shyamalan, lo stilista Ralph Lauren, il vincitore del Grammy Award Joshua Bell e l’imprenditore Frank Islam, l’attore Maulik Pancholy, lo “Jonathan” di “Thirthy Rock”.
During our meeting, Prime Minister Modi and I discussed our shared efforts to mitigate the humanitarian tragedy unleashed by Russia’s brutal war against Ukraine –
And to defend the core principles of the UN Charter: sovereignty and territorial integrity.
— President Biden (@POTUS) June 23, 2023
I parlamentari indiani americani nella lista erano Pramila Jayapal, Shri Thanedar, Ro Khanna, Ami Bera e Raja Krishnamoorthi. Poi l’attuale speaker della Camera, Kevin McCarthy e Nancy Pelosi, che lo ha preceduto nella carica. Il leader della maggioranza democratica al Senato, Chuck Schumer che per gran parte della serata in un fitto colloquio con il senatore della West Virginia Joe Manchin,
I membri della famiglia Biden alla cena includevano Hunter Biden, Ashley Biden, James Biden e Naomi Biden Neal. Era presente anche la vicepresidente Kamala Harris, che ospiterà oggi il primo ministro Modi. Il consigliere indiano per la sicurezza nazionale Ajit Doval e il ministro degli affari esteri S Jaishankar hanno partecipato alla cena insieme a diplomatici statunitensi e membri dell’amministrazione Biden.
Notabile l’assenza del miliardario Gautam Adani, sotto inchiesta degli inquirenti federali per sospette manipolazioni dei prezzi delle azioni delle sue società.
La società di ricerca sugli investimenti Hindenburg Research ha pubblicato un rapporto all’inizio di quest’anno che afferma che “Adani Group si è impegnato in una manipolazione delle azioni e in uno schema di frode contabile nel corso di decenni”.