È un Kennedy, ma in politica la sua strada è tutta in salita. Mercoledì a Boston Robert Kennedy Junior annuncerà ufficialmente la sua candidatura per le primarie democratiche per la presidenza nel 2024. Sfiderà Joe Biden, se l’attuale presidente si candiderà.
Kennedy, un ex avvocato ambientalista, terzo degli undici figli di Bob Kennedy, l’ex ministro della Giustizia assassinato a Los Angeles nel 1968, è uno dei leader del movimento anti-vaccini che diffonde teorie complottiste sui pericoli che rappresentano per i bambini. Durante la pandemia è stato tra i principali critici del dottor Anthony Fauci, che allora era il responsabile del National Institute of Allergy and Infectious Diseases e capo consigliere medico del presidente dal 2021 al 2022, accusandolo di aver orchestrato il “fascismo dei vaccini” durante la pandemia.
Ma la sua storia contro l’establishment politico e sociale parte da lontano. Aveva 9 anni quando lo zio, l’ex presidente John Kennedy venne ucciso a Dallas. E aveva 14 anni quando il padre venne assassinato da Sirhan Sirhan durante le primarie democratiche del 1968. Un’adolescenza segnata dalla violenza che lo portò a studiare legge e a lavorare presso l’ufficio del District Attorney di Manhattan. La sua carriera nella lotta alla criminalità fu breve: durante un viaggio in aereo si sentì male. All’atterraggio a Rapid City, in South Dakota, i paramedici stabilirono che era stato vittima di un’overdose. Gli agenti trovarono eroina nel suo bagaglio a mano. Venne incriminato per il possesso della droga, lui patteggiò il verdetto che concluse la sua carriera alla procura distrettuale.
Prese parte ad un programma di recupero per i tossicodipendenti e scoprì la sua passione per la protezione dell’ambiente. E da qui fu una lotta serrata inizialmente contro l’inquinamento e chi inquinava che nel tempo degenerò in una lotta a tutto e a tutti: dal petrolio, al carbone, agli allevamenti intensivi dei pesci, alle esercitazioni militari americane a Vieques, alla difesa dei diritti delle popolazioni indigene, agli impianti eolici, alle centrali nucleari, ma anche alla produzione dell’energia idroelettrica, alla costruzione delle dighe, agli oleodotti, e alla povertà in generale. E la sua vita personale non è stata meno tumultuosa: tre mogli, sei figli dai primi due matrimoni. La seconda moglie si è suicidata.
Negli ultimi anni la sua lotta ai vaccini lo ha avvicinato ai QAnon e ai negazionisti più accaniti. Una foto pubblicata su Instagram lo ha ripreso ad un evento a luglio 2021 di ReAwaken America, un movimento di protesta politica di estrema destra, nazionalista cristiano lanciato per promuovere una varietà di teorie astruse e complotti e non solo sul COVID-19, . Uno show politico che come nei circhi faceva sosta nelle cittadine di provincia per presentare ad un pubblico credulone le “notizie che la stampa socialista non pubblicava”. Un caravanserraglio politico ai cui microfoni si alternavano il CEO di MyPillow, Mike Lindell, il consigliere di Trump, Roger Stone e il figlio dell’ex presidente, Eric. Tra loro anche Greg Locke, autonominatosi pastore della Chiesa della Visione Globale della Bibbia che dava benedizioni e birra ai partecipanti, bruciava i libri di Harry Potter collegando l’autismo al diavolo e ai vaccini. Incontri e saluti con un buffet che poi finivano con i battesimi di gruppo per cacciare il demonio.
Nella foto Robert Kennedy Jr era accanto a Roger Stone, a Michael Flynn, l’ex consigliere per la sicurezza nazionale e Charlene Bollinger, che con il marito Ty, vende in televisioni prodotti di medicina alternativa oltre che promuovere la disinformazione sui vaccini.
La foto è stata pubblicata ma successivamente rimossa da Bollinger, che è apparsa con Robert Kennedy Jr. in più eventi. Lei e suo marito sono stati anche tra gli sponsor della manifestazione Stop the Steal al Campidoglio il 6 gennaio che ha preceduto l’assalto al Congresso. E il marito Ty, un ex bodybuilder, si è unito alla folla che ha lanciato l’assalto al Congresso.
Secondo quanto riferito dalla CNN, la famiglia Kennedy ha preso le distanze dal congiunto e si è schierata con il presidente Biden.
“Quale fratello?” ha commentato Chris Kennedy, un ex candidato nella corsa al governatore dell’Illinois, è stata la risposta quando gli è stato chiesto cosa pensasse della candidatura di suo fratello per le primarie democratiche per la Casa Bianca.
“Questa è una situazione difficile per me. Amo mio fratello maggiore Bobby. Ha un carisma straordinario ed è un oratore molto dotato”, ha detto alla CNN Rory Kennedy, la figlia più giovane di Robert F. Kennedy. “Ammiro il suo lavoro passato come ambientalista – grazie a lui possiamo nuotare nell’Hudson. Ma a causa delle sue posizioni controverse, appoggio il presidente Biden.
La sorella più grande di Robert Jr, Kathleen Kennedy Townsend, che ora organizza con American Crossroads il finanziamento elettorale del partito democratico, ha criticato le posizioni di suo fratello sui vaccini, affermando in un articolo pubblicato su Politico Magazine che le opinioni di Robert fanno parte di “una campagna di disinformazione che sta avendo conseguenze strazianti e mortali. ”
La famiglia prende le distanze dalle sue opinioni e non da lui, afferma Robert Kennedy Junior. “Per puntare alla Casa Bianca ho dovuto mettere i miei principi al di sopra dei miei affetti personali che rimangono immutati. Ma è stata una scelta difficile. Alcuni membri della mia famiglia sono d’accordo con me e altri no. Non porto rancore. Le famiglie possono non essere d’accordo e ancora amarsi. Spero che ciò si verifichi anche per l’intero paese” .