Il presidente Joe Biden ha presentato il suo budget, promettendo di tagliare 3 trilioni di dollari dal deficit federale nel prossimo decennio, in parte imponendo una tassa minima del 25% sugli americani più ricchi.
“Apprezzo che tutti abbiano una possibilità equa, non solo i lavoratori, ma anche i proprietari di piccole imprese, gli agricoltori e tante altre persone che tengono insieme il Paese e che sono state praticamente invisibili per molto tempo”, ha detto Biden.
Parlando da Philadelphia nella sede del Finishing Trades Institute, una scuola professionale, il capo della Casa Bianca ha presentato il suo piano che ruota in gran parte attorno all’idea di tassare i ricchi per aiutare a finanziare programmi per la classe media, gli anziani e le famiglie. Un progetto che raccoglierebbe 4,7 trilioni di dollari dall’aumento delle tasse ai più ricchi, con ulteriori 800 miliardi di dollari risparmiati dalle modifiche ai programmi federali. Gli aumenti delle tasse includono un’inversione dei tagli dell’era Trump alle persone che guadagnano più di 400 mila dollari l’anno individualmente o 450mila se la denuncia dei redditi è familiare. Ma ci sono anche 2,6 trilioni di dollari in nuove spese, compreso il ripristino del credito d’imposta sui figli che darebbe alle famiglie fino a 3.600 dollari a figlio.
Un discorso che è stato anche un’anteprima della sua piattaforma come candidato per la campagna elettorale del prossimo anno. Biden ha parlato di bilancio, ma anche di riforme, da quella della polizia, citando i recenti avvenimenti di Louisville, affermando che con la sua proposta di bilancio potranno essere assunti 100 mila agenti di polizia.
Join me in Philadelphia as I deliver remarks on what I value with my 2024 budget. https://t.co/e7YUiK4Jfo
— President Biden (@POTUS) March 9, 2023
Le entrate fiscali aumenterebbero tassando le compagnie petrolifere e del gas, portando l’aliquota dell’imposta sulle società al 28%, rispetto al 21% imposto dall’ex presidente Donald Trump ma al di sotto della tassa del 35% pre-2017 e consentendo a Medicare di negoziare i prezzi dei farmaci .
I tagli saranno soprattutto sugli sgravi fiscali societari, sui tortuosi cavilli fiscali che permettono alle società il riacquisto delle azioni, aumentandone in questo modo il valore, invece di investire queste facilitazioni a beneficio dei dipendenti e allo sviluppo dell’azienda. Una legge presa di mira dal presidente questa sui riacquisti di azioni che riduce il trattamento differenziato nel codice tra riacquisti e dividendi. L’obiettivo è incoraggiare le imprese a investire nella crescita piuttosto che spendere in riacquisti delle proprie azioni. Secondo la proposta di bilancio di Biden, la tassa sarebbe quadruplicata dall’1% al 4%, una proposta questa che secondo un sondaggio di Data for Progress di febbraio è sostenuta dal 58% degli americani.
Le priorità di spesa del presidente includono l’aumento dei finanziamenti per l’istruzione e l’assistenza all’infanzia, l’espansione del limite di 35 dollari sui prezzi dell’insulina a tutti gli americani e il Community College gratuito. Queste proposte fanno tutte parte della sua spinta a dare alle famiglie americane “un po’ più di respiro”.
Il capo della Casa Bianca ha anche fatto una battuta sui repubblicani che gli davano del bugiardo quando durante lo Stato dell’Unione aveva affermato che c’era una proposta del GOP per tagliare Social Security e Medicare.
Oltre alla spesa sociale, il bilancio comprende solidi finanziamenti per la difesa. Con oltre 835 miliardi di dollari, il budget per la difesa sarebbe tra le maggiori spese in tempo di pace nella storia degli Stati Uniti. Tagli invece ai benefici concessi alle mega società. Inclusi 31 miliardi di dollari all’industria estrattiva del gas e del petrolio. In totale ci sono aumenti fiscali per oltre 4,5 trilioni di dollari, tra cui aliquote fiscali più elevate per le società e gli individui ad alto reddito, maggiori tasse Medicare sui redditi più alti e tasse più elevate sul reddito estero delle società statunitensi.
My budget calls for capping the cost of insulin to $35 a month.
For everyone.
— President Biden (@POTUS) March 9, 2023
Per settimane Biden ha esortato i repubblicani alla Camera a presentare il proprio piano di bilancio invece di limitarsi a criticare il suo. I repubblicani della Camera hanno promesso di proporre un bilancio in pareggio e si sono fatti beffe quando la Casa Bianca ha indicato le proposte repubblicane di tagli a programmi come la previdenza sociale e l’assistenza sanitaria.
La Casa Bianca, nella sua proposta di bilancio, include un’intera sezione dedicata al sostegno della previdenza sociale e dell’assistenza sanitaria, finanziata dall’imposta patrimoniale minima del 25% sulle famiglie con un patrimonio netto di 100 milioni di dollari o più. Il budget proposto estenderebbe “la solvibilità del fondo fiduciario Medicare di almeno 25 anni” senza eliminare i benefici o aumentare i costi. Fornisce inoltre un aumento di 1,4 miliardi di dollari di finanziamenti per la Social Security per migliorare i servizi.
Sul budget presentato da Biden resta l’incognita dei repubblicani sull’alzamento del tetto del debito. La Casa Bianca ha affermato che non negozierà oltre il limite del debito e il Congresso dovrebbe votare come ha fatto negli ultimi decenni. I repubblicani della Camera, con lo speaker Kevin McCarthy, hanno cercato di legare il tetto del debito al budget, dicendo che non alzeranno il tetto di spesa senza la promessa di fare tagli al bilancio. Il tetto del debito, tuttavia, riguarda la spesa esistente, mentre il budget riguarda la spesa futura. I repubblicani della Camera finora hanno solo mosse critiche ma non hanno detto quali spese vorrebbero tagliate.
Immediatamente dopo che il presidente Biden ha rilasciato la sua proposta di bilancio, i legislatori repubblicani si sono subito dichiarati contrari. “Nonostante il governo federale riscuota tante tasse dalle famiglie americane come in qualsiasi momento della nostra storia, la spesa federale sta aumentando ancora più velocemente e il nostro debito sta aumentando vertiginosamente, gravando sulle famiglie laboriose in tutta l’America”, ha affermato il presidente Kevin McCarthy. “Per ogni dollaro incassato dal governo federale, ne spendiamo 1,29. Secondo la nuova proiezione di CBO, quel numero salirà a una media di $ 1,34 nei prossimi dieci anni. Questo è un problema di spesa, non un problema di entrate. Eppure la poco seria proposta di bilancio del presidente Biden include trilioni di nuove tasse che le famiglie pagheranno direttamente o attraverso costi più elevati”. Quello che i repubblicani non hanno detto però è che gran parte del deficit è stato accumulato sotto la precedente amministrazione con i tagli fiscali alle