“Finiamo il lavoro”, questo il messaggio lanciato dal presidente Joe Biden nel suo discorso sullo Stato dell’Unione che ha pronunciato davanti alle Camere riunite in seduta congiunta. Tanti applausi, ma anche qualche mugugno e qualche commento ad alta voce dai banchi del Gop quando il presidente ha detto che i repubblicani vogliono tagliare la Social Security e il Medicare. Mugugni che lo speaker della Camera ha immediatamente zittito.
Il capo della Casa Bianca ha parlato dei successi nei suoi due anni di presidenza, sia dal punto di vista economico che da quello occupazionale. I dati pubblicati venerdì scorso dal dipartimento del Lavoro hanno segnalato un tasso di disoccupazione pari al 3,4 per cento, con la creazione di 517 mila nuovi impieghi nel solo mese di gennaio. Si tratta di un dato che non si vedeva dal 1953, che si accompagna ad un incremento dello stipendio medio orario pari allo 0,3 per cento. Progressi, anche se più lenti, sono stati registrati pure sul fronte dell’inflazione.
Un discorso, questo fatto dal presidente, in un momento molto delicato per il Paese sia sul piano domestico che su quello internazionale. Per la prima volta dal suo arrivo alla Casa Bianca, Biden si è presentato a un Congresso diviso, con i repubblicani che ora controllano la Camera, determinati a bloccare ogni sua nuova iniziativa e che in questo primo mese hanno già mostrato tutto il suo antagonismo, e la volontà di portare avanti una serie di inchieste aggressive su di lui, sulla sua amministrazione e la sua stessa famiglia.
Ma se i repubblicani minacciano la battaglia, la Casa Bianca si è infilata i guantoni. Biden nel suo discorso è stato aggressivo, ma anche disponibile al dialogo, conciliante e aperto. Ha messo i repubblicani sulla difensiva confrontando le loro arzigogolate fantasiecon la realtà. Ha parlato di occupazione, tasse, riforme della polizia, delle stragi. Ha parlato delle violenze fatte a Tyre Nichols. Ha invitato il Congresso a legiferare sul diritto delle donne di interrompere la maternità. Ha chiesto il bando delle armi d’assalto, e rivolgendosi ai parlamentari seduti davanti a lui li ha incitati. “Fate qualcosa” ha detto loro, ma l’ala repubblicana della Camera è rimasta silenziosa. “I tagli al Medicare e alla Social Security” non passeranno ha detto.
Tune in as I deliver the State of the Union address to a joint session of Congress. https://t.co/StnlNblubB
— President Biden (@POTUS) February 8, 2023
“Due anni fa, la nostra democrazia ha affrontato la sua più grande minaccia dai tempi della guerra civile. Oggi, benchè ferita, la nostra democrazia rimane indomita e intatta”. “La storia dell’America – afferma – è una storia di progresso e resilienza… Siamo l’unico Paese che esce più forte dalle crisi che ci hanno colpito. E questo è quello che stiamo facendo di nuovo. Due anni fa la nostra economia stava vacillando e abbiamo creato un record di 12 milioni di nuovi posti di lavoro, più posti di lavoro creati in due anni di quanti ne abbia mai creati un presidente in quattro anni. Due anni fa, il Covid aveva chiuso le nostre attività, chiuso le nostre scuole e ci aveva derubato di così tanto. Oggi il Covid non controlla più le nostre vite”.
“Il mio piano economico riguarda l’investimento in luoghi e persone che sono stati dimenticati” ha detto il presidente. “In mezzo agli sconvolgimenti economici degli ultimi quattro decenni, troppe persone sono state lasciate indietro o trattate come se fossero invisibili”. Poi il presidente si è rivolto direttamente agli americani. “Forse siete voi che guardate questo mio discorso da casa. Ricordate i lavori che sono scomparsi. E vi chiedete se esiste ancora una strada per voi e i vostri figli per andare avanti. Ho capito. Ecco perché stiamo costruendo un’economia in cui nessuno sarà lasciato indietro. I posti di lavoro stanno tornando, l’orgoglio sta tornando grazie alle scelte che abbiamo fatto negli ultimi due anni. Questo è un progetto da colletti blu per ricostruire l’America e fare davvero la differenza nelle vostre vite”.
Il capo della Casa Bianca ha anche lanciato un appello ai repubblicani: “Se abbiamo potuto lavorare insieme nell’ultimo Congresso, non c’è motivo per cui non possiamo farlo in questo nuovo. La gente ci ha inviato un messaggio chiaro. La lotta per la lotta, il potere per il potere, il conflitto per il conflitto non ci portano da nessuna parte. Questa è sempre stata la mia visione per il Paese: ripristinare l’anima della Nazione, ricostruirne la spina dorsale, la classe media, per unire il Paese”.
Because of the American people, our Union is strong – let’s finish the job.
— President Biden (@POTUS) February 8, 2023
Durante il suo discorso Joe Biden si è vantato di atti legislativi chiave che ha approvato da quando è entrato in carica, compresi quelli per promuovere il Made in the USA. Con il bipartisan CHIPS and Science Act, Biden ha affermato che gli Stati Uniti hanno riguadagnato il vantaggio nella produzione di chip. “Non possiamo permettere che accada di nuovo”, ha detto. “Ci stiamo assicurando che la catena di approvvigionamento per l’America inizi in America”. Il presidente ha detto che 800.000 posti di lavoro nel settore manifatturiero sono stati creati senza la legge. “Con questa nuova legge, creeremo centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro in tutto il paese”, ha proseguito. Le infrastrutture sono state una parte fondamentale degli obiettivi legislativi della sua amministrazione.
Biden ha anche affermato che Intel sta costruendo fabbriche di semiconduttori in Ohio che creeranno 10.000 posti di lavoro, inclusi 7.000 lavori di costruzione e 3.000 posti di lavoro una volta che le fabbriche saranno terminate. Ha detto che gli Stati Uniti erano in testa al mondo nelle infrastrutture, ma sono scesi al 13mo posto. “Ora stiamo tornando perché ci siamo riuniti per approvare la Bipartisan Infrastructure Law, il più grande investimento in infrastrutture dai tempi dell’Interstate Highway System del presidente Eisenhower”, ha affermato, aggiungendo che oltre 2.000 progetti sono già stati finanziati in aree urbane, rurali, suburbane e terre tribali.
La sua frase “Nessun miliardario dovrebbe pagare un’aliquota fiscale inferiore a quella di un insegnante di scuola o di un vigile del fuoco” è stata applaudita anche dai repubblicani.
“Quasi il 25 per cento dell’intero debito nazionale che ha impiegato 200 anni per accumularsi – ha proseguito Biden – è stato aggiunto da una sola amministrazione” ricordando ai repubblicani che un quarto del debito nazionale è stato creato nei quattro anni in cui Trump è stato in carica.
“Nessun genitore dovrebbe dover guidare fino al parcheggio di un McDonald’s in modo che il proprio figlio possa fare i compiti online”, ha detto.Il capo della Casa Bianca ha parlato al Congresso tre giorni dopo che i caccia americani hanno abbattuto il pallone spia cinese al largo della costa della South Carolina che dal 28 gennaio sorvolava gli Stati Uniti. Ma la vicenda è solo stata accennata. Così come la guerra tra Russia e Ucraina.
Il suo discorso è stato basato sul portafoglio delle famiglie e sul miglioramento della qualità della vita degli americani. La politica estera è stata accantonata. Il suo è stato un discorso costruttivo, preambolo della sua prossima campagna per le presidenziali del 2024.
Discussion about this post