È una Nancy Pelosi visibilmente furiosa contro Trump, oltreché impaurita, quella immortalata in un video esclusivo che si riferisce alle drammatiche ore dell’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
Nel filmato, girato dalla figlia Alexandra e mandato in onda dalla CNN giovedì sera, si vede la dem nei suoi uffici mentre Capitol Hill è sotto assedio da parte di una folla pro-Trump, galvanizzata dall’ardente discorso appena concluso dal presidente uscente e intenzionata a bloccare la procedura (formale) di riconoscimento di Joe Biden come vincitore delle elezioni del 2020.
Le immagini mostrano Terri McCullough, capo-assistente di Pelosi, informare la speaker che Trump è stato convinto dal suo staff a non recarsi a Capitol Hill. A quel punto Pelosi risponde: “Invece spero che venga, così lo prenderò a pugni, andrò in prigione e ne sarò felicissima“.
Non è chiaro come lo staff della speaker conoscesse le mosse di Trump, che secondo la testimonianza della consigliera Cassidy Hutchinson in quegli stessi minuti stava duramente litigando con i componenti della sua scorta perché si rifiutavano di portarlo in mezzo ai manifestanti.