Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
September 27, 2022
in
Politica
September 27, 2022
0

Grande attesa in tv per la Commissione 6 gennaio, ma l’uragano Ian rinvia tutto

L’ultima riunione del comitato congressuale era programmata per mercoledì. Un video mostra un collaboratore di Trump incitare alla violenza

Massimo JausbyMassimo Jaus
Usa: Murdoch scarica Trump, per i suoi quotidiani è ‘indegno’

Former President Donald Trump, is displayed on a screen during the hearing of the Select Committee to Investigate the January 6th Attack on the US Capitol in Washington, DC, USA, 21 July 2022. ANSA/EPA/Al Drago / POOL

Time: 4 mins read

Doveva essere il gran finale pubblico ma tutto è stato rinviato dalla forza dell’uragano Ian che  minaccia la Florida. Doveva essere l’ultima udienza della Commissione d’Inchiesta della Camera che indaga sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio 2021. Una audizione pubblica che sarebbe stata trasmessa in diretta dai maggiori canali televisivi e che adesso verra riprogrammata in data da destinarsi.

“Nel corso dell’udienza – anticipa  la CNN – saranno mostrati filmati dell’ex consigliere di Trump Roger Stone che incita la violenza politica per il rally del 6 gennaio”. “Bugie diffamatorie” risponde Stone in un messaggio mandato su Telegram. Ma il Washington Post in una analisi accusa l’alleato di Donald Trump di essere stato il tramite tra l’ex presidente e i gruppi eversivi dei suprematisti bianchi che hanno guidato l’assalto.

L’influente quotidiano della capitale scrive che nell’udienza di domani verranno proiettati alcuni spezzoni delle interviste che il regista danese Christoffer Guldbrandsen ha registrato mentre girava un documentario su Roger Stone intitolato “A Storm Foretold”. Il filmato riprende Stone che mesi prima delle elezioni prevedeva che Trump avrebbe usato guardie armate e giudici corrotti nel tentativo di rimanere al potere.

Tra i filmati anche i commenti dell’ex stratega della Casa Bianca Stephen Bannon, che suggerisce a Trump di dichiarare la vittoria elettorale indipendentemente dai risultati. Cosa che l’ex presidente avrebbe poi fatto.

 Guldbrandsen ha detto al Washington Post che “stando con Roger Stone e le persone intorno a lui per quasi tre anni, ci siamo resi conto di ciò che abbiamo visto dopo le elezioni del 2020 che il tentativo insurrezionale del 6 gennaio non è stato il culmine ma l’inizio di un movimento antidemocratico negli Stati Uniti”.

Secondo il Washington Post il mese scorso alcuni degli inquirenti della Commissione della Camera si sono recati a Copenaghen per vedere il filmato originale. Sono stati esaminati tre anni di filmati e alla fine gli inquirenti hanno deciso di riprodurre 14 clip per un totale di circa 10 minuti di filmati all’udienza di domani. Il Post aveva precedentemente riportato di una clip, registrata mesi prima delle elezioni del 2020, in cui Stone discuteva con un membro dello staff che Trump avrebbe dovuto usare i tribunali e i giudici federali per rimanere al potere in caso che avesse perso le elezioni. In un altro clip, registrato il giorno prima delle elezioni dopo una manifestazione per l’ex congressman Doug Collins Stone ha parlato di violenza, dicendo: “Fregatene del voto. Passiamo subito alla violenza”, prima di aggiungere che stava scherzando.

Il collaboratore amico di Trump Roger Stone – ANSA/EPA/ERIK S. LESSER

 Alla fine di questa udienza farà seguito la relazione finale sulle indagini. La Commissione d’Inchiesta ha inequivocabilmente posto Trump al centro degli eventi che hanno portato all’attacco al Campidoglio. I legislatori hanno affermato che l’ex presidente ha fatto numerosi tentativi per rimanere al potere nonostante la sconfitta elettorale, incluso pressioni sui responsabili elettorali per “trovargli i voti” per ribaltare l’esito del voto, fare pressioni sull’ex vicepresidente Mike Pence per non certificare le elezioni e lasciare che i suoi seguaci attaccassero il Campidoglio per ore finché Trump non si era reso conto dell’inutilità del suo tentativo.

Durante le audizioni estive, il comitato ha presentato filmati di altri due registi che hanno catturato la rivolta e gli eventi che hanno portato all’assalto al Campidoglio.

Proprio questa mattina a Washington, quasi come prologo dell’udienza di domani,  è cominciato con la selezione dei giurati il processo a Stewart Rhodes, il fondatore della milizia di estrema destra Oath Keepers, e ad altri quattro suoi associati, Kelly Meggs, Thomas Caldwell, Jessica Watkins e Kenneth Harrelson, prime persone in più di 10 anni ad affrontare accuse federali di cospirazione sediziosa ai sensi di uno statuto dell’era della guerra civile che è raramente perseguito e prevede una pena massima prevista dalla legge di 20 anni di carcere. La cospirazione sediziosa è definita come due o più persone che complottano “per rovesciare, reprimere o distruggere con la forza il governo degli Stati Uniti”. Cinque persone sono morte durante e poco dopo la rivolta e circa 140 poliziotti sono rimasti feriti. Inoltre, gli imputati che sono entrati fisicamente nell’edificio del Campidoglio – Watkins, Meggs e Harrelson – sono accusati di distruzione di proprietà. Watkins deve affrontare separatamente un’accusa di disordini civili, mentre gli altri quattro sono accusati di manomissione per presunto tentativo di distruggere le prove.

I pubblici ministeri affermano che Rhodes ha guidato e coordinato il complotto, e ha creato una “forza di reazione rapida” che aveva nascosto le armi in un hotel della Virginia a poca distanza dal Campidoglio. Caldwell invece era il coordinatore delle squadre della forza di reazione rapida, mentre Watkins, Harrelson e Meggs sono accusati di aver fatto irruzione nel Campidoglio in formazione militare. Non sono accusati di aver portato armi durante l’assalto al Campidoglio. Il magistrato che presiede il giudizio, Amit Metha, ha detto che ci vorranno alcuni giorni per completare la selezione dei giurati e ha detto che il processo potrebbe durare fino a sei settimane.

 Decine di membri o associati degli Oath Keepers sono stati accusati in relazione all’attacco del 6 gennaio. Tre si sono dichiarati colpevoli di accuse di cospirazione sediziosa. Altri quattro militanti degli Oath Keeper accusati di cospirazione sediziosa andranno a processo il 19 novembre.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: 6 gennaiocommissione 6 gennaioCongressoDonald Trumppolitica Usaroger stoneUSA
Previous Post

Italiani, grazie. Continuerò a lavorare per voi anche fuori dal Parlamento

Next Post

Francesca La Marca, dalla Camera al Senato: “All’opposizione lavorerò per tutti”

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Bill Gates / Ansa

Bill Gates: “donerò quasi tutto, Musk mette vite a rischio”

byLuna Goletti
Trump, i colloqui per pace con Russia e Ucraina proseguono

Trump, i colloqui per pace con Russia e Ucraina proseguono

byAnsa

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Francesca La Marca, dalla Camera al Senato: “All’opposizione lavorerò per tutti”

Francesca La Marca, dalla Camera al Senato: "All'opposizione lavorerò per tutti"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?