Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Elezioni 2022
September 26, 2022
in
Elezioni 2022
September 26, 2022
0

Negli USA, Canada e Centro America primo il PD ma l’astensione dilaga

Analisi del voto nella ripartizione Nord Centro America: al Senato La Marca batte Arcobelli, Di Sanzo al "fotofinish" sulle canadesi, Di Giuseppe supera Nissoli

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Negli USA, Canada e Centro America primo il PD ma l’astensione dilaga
Time: 4 mins read

Giorgia Meloni con l’alleanza di Centro-Destra (Fratelli d’Italia-Lega-Forza Italia) ha vinto nettamente un’elezione dove però il primo partito che prevale in assoluto non ha la fiamma nel simbolo ma è quello che gela il sistema democratico italiano: il partito di chi non è andato a votare conta circa il 36% degli italiani.

Meloni orgogliosa si prepara ad entrare nella storia come la prima donna capo di un governo italiano e ieri notte, nel celebrare la vittoria ma riconoscendo il grave problema della massa d’Italiani che si è astenuta, ha usato i toni giusti: “Se vuoi entrare nella storia devi capire le responsabilità…. di governare per tutti gli italiani”. In un momento molto difficile anche sul fronte internazionale, sono parole sagge che, speriamo, siano seguite dai fatti.

Qui vogliamo analizzare il voto all’estero, che ancora una volta è interessante quanto preoccupante nel suo risultato statistico complessivo. Si inverte la tendenza rispetto all’Italia, con il PD che da solo, batte all’estero la coalizione di centro destra, e si conferma la prima scelta  sia alla Camera che al Senato per chi vive  fuori dai confini della madrepatria. Ma l’astensione all’estero sale e diventa ancora più traumatica di quella all’interno dei confini d’Italia. All’estero il 73% degli aventi diritto non ha votato. Nella ripartizione Centro—Nord America, e’ andata ancora peggio: gli astenuti solo il 79% .

Francesca La Marca

Nella nostra ripartizione Centro-Nord America: per lo scranno più ambito, quello al Senato, vince la già deputata del PD pei due legislature Francesca La Marca. La professoressa universitaria di letteratura nata in Canada da genitori siciliani, ha vinto contro un avversario temutissimo : Vincenzo Arcobelli di Fratelli d’Italia. L’ex pilota e addestratore militare residente da anni in Texas, attivo militante di destra fin dai tempi in cui Mirko Tremaglia organizzava i comitati tricolore nel mondo, ha sì raccolto tanti voti (8.257 voti in 189 sezioni su 190) ma non abbastanza per superare quelli ottenuti della neo senatrice La Marca, che tra Canada, Stati Uniti, Messico e i restanti paesi del centro America ne ha conquistati  oltre mille in più: 9,882.

Da notare, in questa netta vittoria della candidata al Senato del PD (il suo “compagno” di lista, il medico di Filadelfia Pasquale Nesticò, ha raggiunto comunque un onorevole risultato con 4352 preferenze) che la La Marca questa volta ha raccolto i suo voti in modo più distribuito tra i territori della sconfinata circoscrizione elettorale. Infatti la neo senatrice  preso 4137 voti nel suo Canada, ma ben 5.063 negli Stati Uniti  ( aggiungendo i 600 ottenuti in Messico e in America centrale ). Ovviamente la corsa per il Senato, ancora più che alla Camera, obbligava tutti i candidati a essere competitivi nell’intera ripartizione. E questa volta La Marca, che appariva in passato troppo dipendente dal solo  grande bacino di voti del Canada, ha superato la prova vincendo sul temuto avversario di Fratelli d’Italia che, invece, in Canada ha preso meno della metà dei consensi raccolti  negli USA.

I due seggi in pallio  alla Camera, sono andati rispettivamente uno al PD  con Christian di Sanzo e uno ancora ad un candidato di Fratelli d’Italia , Andrea di Guseppe  (in coalizione con FI-Lega). che è quello che ha raccolto il maggior numero di voti

Christian Di Sanzo

Praticamente al fotofinish la corsa nel PD , con Christian Di Sanzo che con 5.806 voti supera Vera Rosati che ne totalizza 5.746, con subito dietro Michela Di Marco con 4.949 voti  mentre resta staccato il “newyorkese” Gianluca Galletto con 2236 preferenze. Se questo conteggio verrà confermato, date le poche decine di voti di differenza  e non sarà richiesto ll riconteggio,  l’affermazione dell’ingegnere-manager Di Sanzo, residente in Texas ma con trascorsi anche a Boston e in California, risulterà definitiva  ma anche  “fortunata” perchè le le due candidate del PD , Rosati e Di Marco,  dividendo la loro vasta riserva di voti canadesi hanno fatto perdere al Canada quel scontrollo sul seggio della Camera per il Centrosinistra, che durava dall’inizio del voto per gli italiani all’estero.

Andrea Di Giuseppe

Più facile nei numeri la corsa di  Andrea Di Giuseppe di Fratelli d’Italia che conquista  6820 voti, e strappa il seggio alla deputata Fucsia Nissoli candidata da Forza Italia nella stessa lista che si ferma a 4267. Terzo Federico Felli della Lega raccoglie 2958,  mentre  Antonio Zara si ferma a 1541. Di Giuseppe, imprenditore romano residente in Florida e già presidente del Com.It.Es, ha  battuto l’esperta deputata  Nissoli appoggiata apertamente da Silvio Berlusconi che aveva già vinto due volte il seggio alla Camera, la prima volta con grande sorpresa addirittura nella “piccola” lista Monti per poi migrare in Forza Italia. Ma questa volta Nissoli non è riuscita a raccogliere abbastanza voti in Canada (solo 1270 facendosi superare anche lì da Di Giuseppe che ha raccolti 1662) mentre si è fatta quasi “doppiare” negli Stati Uniti dal candidato di Fratelli d’Italia che ha preso 4541 voti negli USA mentre Nissoli si è fermata a 2530.

Gl altri risultati  ci dicono che nel Nord-Centro America il MAIE (Movimento Associativo Italiani Estero) è il terzo partito ma non sfonda come invece è avvenuto  in Sud America, mentre  il M5S con il 7,9% prende qui circa la metà  dei voti percentuali che invece riesce a ottenere in Italia;. Azione-Italia Viva di Calenda e Renzi, con il 7,6% invece ha ottenuto la stessa percentuale italiana.

Gli aventi diritto in questa ripartizione erano: 411.997 . A votare (dati per la Camera) sono stati 86.904 (21,09%). E qui un altro dato preoccupante: le schede nulle: 11.789; schede bianche: 1.152. Schede contestate: 112.

La repubblica italiana  avrà presto un nuova guida, e due dei 3 rappresentanti eletti dal Nord Centro America siederanno sugli scranni dell’opposizione. Peggio per loro? Di questi tempi, come ha dimostrato Giorgia Meloni, unica a saper restare all’opposizione col suo partito mentre Salvini e Berlusconi partecipavano al governo Draghi, non avere responsabilità può catapultare alle prossime elezioni anche verso un inaspettata rinascita politica.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Andrea Di GiuseppeChristian Di Sanzocittadini italiani all'esteroelezioni 2022Francesca La MarcaFucsia NissoliGianluca Gallettoripartizione Centro Nord AmericaVera RosatiVincenzo Arcobellivoto all'esteroVoto italiani all'estero
Previous Post

261mila uomini arruolabili fuggiti dalla Russia

Next Post

Mosca, fermato console giapponese per spionaggio

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Mosca, fermato console giapponese per spionaggio

Mosca, fermato console giapponese per spionaggio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?