Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
August 29, 2022
in
Politica
August 29, 2022
0

Dossier Mar-a-Lago, i repubblicani prevedono “rivolte” in caso di arresto di Trump

Lo sostiene il senatore GOP Lindsey Graham, ma qualcuno nel partito non è d'accordo. Proseguono intanto le indagini

Massimo JausbyMassimo Jaus
L’FBI indaga Trump per spionaggio nucleare. Lui smentisce: “È una bufala”

US President Donald J. Trump pauses after speaking during a news conference in the Brady Press Briefing Room of the White House in Washington, DC, USA, on 22 May 2020. EPA/Andrew Harrer / ANSA

Time: 4 mins read

I servizi segreti in rotta di collisione con il giudice federale Aileen M. Cannon, magistrata nominata da Donald Trump, che deve decidere se nominare un supervisore, uno “Special Master”, come richiedono i legali dell’ex presidente, per rivedere i documenti sequestrati a Mar-a-Lago dagli agenti federali e stabilire se tra le carte portate via ci siano documenti protetti dal rapporto di confidenzialità tra avvocato e cliente.

“Tra i dossier sequestrati a Mar-a-Lago ci sono anche alcuni riferimenti alle identità di alcuni agenti che agiscono all’estero” scrive il New York Times. Se si dovesse permettere la visione di questi documenti agli avvocati dell’ex presidente – confidano funzionari delle agenzie di spionaggio al quotidiano di New York – si mette a rischio la loro copertura”. E da qui la loro opposizione.

In loro aiuto questa mattina è intervenuto il Dipartimento della Giustizia, che ha presentato al magistrato Cannon una memoria in cui si afferma che durante il fine settimana tutto il carteggio sequestrato è stato nuovamente visionato dagli inquirenti federali e solo una minima e insignificante parte di questi documenti potrebbe contenere informazioni privilegiate tra avvocato e cliente. Inoltre, la richiesta degli avvocati di Trump di nominare uno “Special Master” non ha ragione fondate, ma è solo un tentativo per allungare i tempi. Ora sta al giudice Cannon che deciderà giovedi.

Il senatore Lindsey Graham (Flickr/Gage Skidmore)

Questa mattina ha anche testimoniato la direttrice dell’intelligence nazionale, Avril Haines, che in una lettera inviata alle due commissioni del Congresso sui servizi segreti ha scritto che il suo ufficio sta lavorando con il Dipartimento di Giustizia per “facilitare una revisione della classificazione” dei documenti portati via dagli agenti federali durante la perquisizione.

Durante i programmi di approfondimento politico della domenica quasi tutti i commenti hanno esaminato la difficile e conflittuale situazione creata da un presidente che non ha voluto rispettare le regole imposte dalla sua carica. Trump è stato l’unico capo della Casa Bianca che si è rifiutato di restituire, come la norma impone, alcuni documenti della sua presidenza ai National Archives. E 28 di questi documenti erano Top Secret. I suoi alleati gridano alla persecuzione e accusano i democratici.

Il senatore repubblicano Lindsey O. Graham ha detto che ci saranno “rivolte nelle strade” se l’ex presidente Donald Trump dovesse essere perseguito per la cattiva gestione dei documenti riservati. I commenti di Graham, membro della commissione giudiziaria del Senato ed ex avvocato dell’Air Force, hanno suscitato critiche anche da parte dei suoi colleghi repubblicani, che hanno definito le sue opinioni “irresponsabili” soprattutto provenienti da un membro del Senato.

In un’intervista a Sunday Night in America di Fox News, Graham ha detto: “Se hanno cercato di perseguire il presidente Trump per aver gestito male informazioni riservate dopo che Hillary Clinton ha installato un server nel suo seminterrato, ci saranno letteralmente rivolte nelle strade. Mi preoccupo per il Paese”.

.@LindseyGrahamSC’s prediction that violence may follow any prosecution of the former Potus may not qualify legally as incitement but it is irresponsible all the same as it will be seen by some as a call for violence. Public officials are obligated to call for the rule of law.

— Richard N. Haass (@RichardHaass) August 29, 2022

Richard N. Haass, un ex diplomatico che ha prestato servizio nell’amministrazione di George W. Bush, ha scritto su Twitter che la previsione di Graham “è una dichiarazione irresponsabile in quanto può essere interpretata come un appello alla violenza. “I funzionari pubblici sono obbligati a chiedere il rispetto dello stato di diritto” ha detto Haass. Subito dopo le dichiarazioni del senatore Graham, l’ex presidente ha pubblicato il videoclip sul suo account Truth Social.

I maggiori quotidiani condannano l’escalation di violenza verbale. “L’assalto senza precedenti di Donald Trump all’integrità della democrazia nel nostro Paese richiede un’indagine penale”, scrive il board editoriale del New York Times in un commento dal titolo “Donald Trump non è al di sopra della legge”, nel quale osserva che se il Dipartimento di Giustizia trovasse prove sufficienti deve formalmente incriminare l’ex presidente. Questo, osserva il quotidiano, comporta il rischio di una escalation della tensione politica.

“Le azioni di Trump hanno coperto di vergogna una delle più vecchie democrazie al mondo e ne hanno destabilizzato il futuro. La giustizia non cancellerà le macchie alla nostra istituzione e perseguire legalmente l’ex presidente – mette in evidenza il New York Times – non risolverà i problemi strutturali che hanno portato alla maggiore crisi della democrazia americana dalla Guerra di Secessione. Ma sono un passo necessario per ristabilire credibilità al nostro sistema da lui così gravemente danneggiato”.

“Trump deve rispondere delle sue azioni” scrive in un editoriale il Washington Post, che accusa il Partito Repubblicano di essere stato un pessimo genitore incapace di disciplinare un suo “figlio” che ha trasformato il partito di Abraham Lincoln in un altro partito con parlamentari che assolvono e giustificano un presidente che ha lanciato il tentativo insurrezionale il 6 gennaio ed espulso dalle proprie fila i parlamentari che hanno cercato di bloccare questa trasformazione.

“Giustificazioni irresponsabili – scrive il Washington Post – per cercare di costruire un caso politico senza tener conto della domanda di base: perché Trump ha portato documenti Top Secret a casa sua e li ha conservati in condizioni che li hanno resi vulnerabili?”

Authorities stand outside Mar-a-Lago, the residence of former president Donald Trump, amid reports of the FBI executing a search warrant as a part of a document investigation, in Palm Beach, Florida, USA, 09 August 2022. ANSA/EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH

Il governatore repubblicano del New Hampshire, Chris Sununu, ha detto domenica a Dana Bash della CNN nel programma State of the Union che il Dipartimento della Giustizia dovrebbe fornire agli americani maggiori informazioni sul tipo di documenti segreti che si trovavano nella residenza di Trump e sul motivo per cui si sono sentiti obbligati a compiere questo passo politicamente esplosivo della perquisizione.

Un altro senatore repubblicano, Roy Blunt del Missouri, ha affermato che Trump avrebbe dovuto consegnare documenti che dovevano essere legalmente trasferiti agli Archivi Nazionali quando ha lasciato l’incarico. Ma ha accusato i democratici di lanciare la campagna negativa sull’ex presidente per distrarre l’elettorato dal basso indice di gradimento del presidente a poche settimane dalle elezioni di Mid Term.

Un altro capitolo che vede sempre come protagonista l’ex presidente si sta svolgendo in Georgia, nelle indagini incentrate sui suoi tentativi di ribaltare la vittoria di Biden nello stato alle elezioni del 2020. Un giudice ha stabilito oggi che il governatore Brian P. Kemp dovrà comparire davanti a un gran giurì speciale, indagando sull’interferenza elettorale dell’ex presidente Donald J. Trump, ma non sarà obbligato a farlo fino a dopo le elezioni dell’8 novembre.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

byMassimo Jaus

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Aileen CannonChris SununuDonald Trumplindsey grahamMar-a-Lagopolitica Usarichard haassRoy BluntUSA
Previous Post

Morto in Brasile l’Uomo della buca, simbolo genocidio indigeno

Next Post

Us Open, la notte di Serena: Williams vince e rimanda il suo addio

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

Latest News

Cremlino, niente tregua senza lo stop delle armi a Kiev

Cremlino a Macron, ‘armi nucleari non aiuteranno la sicurezza’

byAnsa
Trump vede presidente siriano Jolani, ‘fai pace con Israele’

Trump vede presidente siriano Jolani, ‘fai pace con Israele’

byAnsa

New York

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli
Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Us Open, la notte di Serena: Williams vince e rimanda il suo addio

Us Open, la notte di Serena: Williams vince e rimanda il suo addio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?