Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
June 28, 2022
in
Politica
June 28, 2022
0

“Trump aggredì la scorta per unirsi alla folla”: la testimonianza choc sul 6 gennaio

Lo ha rivelato la sua ex assistente Cassidy Hutchinson alla commissione del Congresso sui fatti del 2021. La replica: "Non la conosco"

Massimo JausbyMassimo Jaus
“Trump aggredì la scorta per unirsi alla folla”: la testimonianza choc sul 6 gennaio

Cassidy Hutchinson, former aide to Trump White House chief of staff Mark Meadows, testifies as the House select committee investigating the Jan. 6 attack on the US Capitol continues to reveal its findings of a year-long investigation, at the Capitol in Washington, DC, USA, 28 June 2022. EPA/Andrew Harnik / POOL

Time: 3 mins read

Un Donald Trump furioso, incontrollabile, che carico d’ira aveva aggredito e messo le mani intorno al collo dell’agente dei servizi segreti che, dopo che lui aveva già tentato di prendere lo sterzo dell’auto presidenziale che lo riaccompagnava alla Casa Bianca, si era rifiutato di andare tra i suoi sostenitori in marcia verso il Campidoglio. “Il presidente voleva andare in mezzo ai dimostranti che stavano marciando sul Congresso” ha detto Cassidy Hutchinson, ex assistente speciale del presidente per gli affari legislativi, e “gli agenti non lo hanno permesso”.

Testimoniando davanti alla Commissione d’Inchiesta che ha deciso solo ieri di tenere una udienza extra prima della sospensione per il lungo ponte del 4 luglio, l’ex assistente di Trump ha squarciato il velo che copriva la velenosa follia regnante all’interno della Casa Bianca dopo la sconfitta elettorale.

Piatti con il cibo gettati sui muri, stoviglie frantumate, capricci, insulti e parolacce. La sfuriata del presidente dopo che William Barr aveva detto all’Associated Press che i brogli elettorali non c’erano stati le cui “urla si sentivano nei corridoi”, ha detto la testimone. Aggiungendo che “nella stanza del presidente, sul muro, c’era il ketchup che colava a terra”. E poi gli impetuosi meetings con i suoi consiglieri per cercare di architettare un modo plausibile per ribaltare il risultato elettorale. Una testimonianza che mette a nudo come l’ex presidente non accettasse la sconfitta elettorale e che pur di ribaltarla era disposto a tutto.

Con parole pacate, Cassidy Hutchinson ha raccontato ai commissari che dopo essere tornata alla Casa Bianca in seguito al collerico comizio di Trump nel pomeriggio del 6 gennaio, incontrò Tony Ornato, l’ex capo delle operazioni della Casa Bianca, che la fece entrare nel suo ufficio dove c’era Robert Engel, l’agente speciale di scorta a Trump. Quest’ultimo le avrebbe raccontato che dopo essersi rifiutato di portare l’ex presidente tra i suoi sostenitori che stavano marciando sul Campidoglio, Trump afferrò il volante della “Beast”, l’auto presidenziale, tentando di strapparlo dalle sue mani.

Pro-Trump protesters storm the grounds of the East Front of the US Capitol, in Washington, DC, USA, 06 January 2021 – ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

“Sono il fot..o presidente, portatemi al Campidoglio!”, gli urlò Trump. Ma non solo. L’ex presidente era già infuriato con i servizi segreti che avevano posizionato i metal detector agli ingressi dello spiazzale dove poco avrebbe dovuto parlare al comizio organizzato da “Stop the Steal” perché i suoi simpatizzanti armati erano stati allontanati dagli agenti. “Tanto non sono qui per sparare su di me”, aveva detto l’ex presidente a Mark Meadows nella tenda allestita accanto al palco, mentre il suo ex capo di gabinetto stava parlando con lei prima del comizio.

E di questo l’ex presidente se ne lamentava con Meadows, affermando che i suoi sostenitori “non mi faranno del male”. Secondo la Hutchinson, Meadows era rimasto indifferente quando i funzionari della sicurezza il giorno prima del comizio gli avevano detto che i manifestanti avevano armi, anche automatiche, e indossavano armature. E mentre i rivoltosi urlavano e inneggiavano all’impiccagione del vicepresidente Mike Pence, rifiutatosi di prendere parte al complotto per tentare di ribaltare il risultato elettorale, Meadows le disse che Trump gli aveva confidato “che Mike (Pence) se lo meritava”.

L’ex assistente del presidente ha anche testimoniato come Mark Meadows e Rudy Giuliani, l’avvocato di Trump, avevano chiesto al presidente di concedere la grazia per i loro ruoli nell’assalto del 6 gennaio al Campidoglio, aggiungendo che Trump era intenzionato a concedere il perdono ai rivoltosi del Campidoglio. Hutchinson ha detto che durante l’assalto al Campidoglio l’avvocato della Casa Bianca, Pat Cipollone, avrebbe riferito a Meadows: “Mark, qualcosa deve essere fatto o le persone moriranno e il sangue sarà sulle tue f*ttute mani”.

Hutchinson ha ricordato che Meadows già nei giorni prima del 6 gennaio le aveva rivelato che “le cose potrebbero farsi davvero brutte” al Campidoglio dopo il comizio organizzato da Stop the Steal.

Il Presidente Trump arringa i suoi supporter nei pressi della Casa Bianca, invitandoli ad andare al Campidoglio per cambiare il risultato delle elezioni.

In una deposizione videoregistrata resa alcuni giorni fa e mostrata durante l’udienza di oggi, la Hutchinson ha affermato che Meadows avrebbe bruciato diversi documenti dopo un incontro con il congressman Scott Perry, aggiungendo che un certo numero di membri dello staff della Casa Bianca – tra cui anche Mark Meadows, Pat Cipollone, Ivanka Trump e Jared Kushner – hanno esortato Trump a fare un discorso molto più energico dopo la rivolta del 6 gennaio poiché temevano che venisse invocato il 25° emendamento per rimuoverlo dall’incarico.

Subito dopo la fine della testimonianza Trump in un post messo sulla sua piattaforma di social media Truth Social ha immediatamente risposto alle accuse. “Non so chi sia questa persona, Cassidy Hutchinson, a parte il fatto che ho sentito cose molto negative su di lei”, ha detto Trump. Affermando che chi lavorava con lei alla Casa Bianca affermava che era “una persona falsa e una pettegola”.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: assalto a Capitol Hillcommissione 6 gennaioDonald TrumpIvanka Trumpjared kushnerMark MeadowsMike PencePartito RepubblicanoPat CipilloneRudy GiulianiUSA
Previous Post

Alvise Casellati incanta Central Park e avvicina i giovani alla lirica

Next Post

La NATO a Madrid sfida la Russia e fissa le priorità del prossimo decennio

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Gaza, Trump: altri 3 israeliani ostaggi di Hamas sono morti

U.S. to Resettle 60 White S. Africans as “Racially Discriminated” Refugees

byAnna Capelli
USA, accolti 60 sudafricani bianchi come “rifugiati” per “discriminazioni razziali”

USA, accolti 60 sudafricani bianchi come “rifugiati” per “discriminazioni razziali”

byAnna Capelli

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La NATO a Madrid sfida la Russia e fissa le priorità del prossimo decennio

La NATO a Madrid sfida la Russia e fissa le priorità del prossimo decennio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?