Una risata nervosa e un rapido cambio di focus. Così ha reagito la deputata progressista Alexandria Ocasio-Cortez quando la Cnn, durante un’intervista, le ha chiesto di esprimersi a sostegno di un secondo mandato di Joe Biden alla Casa Bianca.
“Beh, sai – ha risposto – Se il presidente sceglie di ricandidarsi nel 2024… Penso che anzitutto dobbiamo concentrarci nel confermare la maggioranza adesso, nelle elezioni del 2022. Credo dovremmo pensare agli endorsement quando sarà il momento”.
L’obiettivo sono quindi le elezioni di midterm previste per novembre. Una risposta classica del linguaggio politico. “Ha comunque fatto un ottimo lavoro fino a questo momento”, ha aggiunto poi Ocasio-Cortez cercando di aggiustare il tiro.

La risposta della newyorkese arriva dopo che, lo scorso fine settimana, 50 esponenti di primo piano del Partito democratico intervistati dal New York Times hanno preso posizione contro una ricandidatura di Biden per il 2024, esprimendo la convinzione che il presidente in carica non sarebbe in grado di sconfiggere i Repubblicani.
Negli ultimi mesi Biden ha perso terreno nei sondaggi di gradimento. Gli avversari del presidente hanno puntato l’indice contro la sua apparente fragilità fisica e quella che sostengono essere una carenza di lucidità, ad esempio nelle dichiarazioni di alto profilo relative alla politica estera.