Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
May 27, 2022
in
Politica
May 27, 2022
0

“Abbiamo sbagliato”: le drammatiche parole della polizia del Texas

Molti dei bambini potevano essere salvati se gli agenti avessero sfondato la porta della classe del massacro

Massimo JausbyMassimo Jaus
“Abbiamo sbagliato”: le drammatiche parole della polizia del Texas

People mourn, during a community gathering at the Uvadle County Fairplex, following a mass shooting at the Robb Elementary School in Uvalde, Texas, USA, 25 May 2022 EPA/TANNEN MAURY

Time: 4 mins read

Una decisione fatale. Devastante. Polizia sotto accusa dopo il massacro. “L’immediata risposta degli agenti” enfatizzata dal governatore del Texas Greg Abbott dopo che Salvador Ramos era entrato armato nella scuola elementare di Uvalde non c’è stata. Anzi, i poliziotti hanno aspettato più di un’ora prima di entrare nell’istituto, dando tutto il tempo al folle killer di uccidere 19 bambini e due insegnanti.

Questo mentre i genitori dei giovani studenti erano accorsi davanti alla scuola e venivano trattenuti da un cordone di agenti. Volevano entrare per riprendersi i figli, ma la polizia li ha respinti. Loro gridavano agli agenti di entrare, però i poliziotti non si muovevano. Anzi, avrebbero pure ammanettato i quelli che si sgolavano di più. “Gli agenti sarebbero potuti diventare loro il bersaglio”, ha detto ieri sera il portavoce dello sceriffo, il tenente Chris Olivarez, intervistato dalla CNN. Dichiarazioni esplosive che hanno messo sulla difensiva gli inquirenti che oggi, durante una drammatica conferenza stampa, hanno fatto marcia indietro ammettendo di aver fatto la decisione sbagliata.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti Steven McCrow, portavoce della polizia dello Stato, ha detto che diciannove agenti erano entrati nella scuola e si erano piazzati vicino alla classe dove il killer si era barricato. I rangers però sono stati richiamati dal responsabile dell’operazione nonostante le numerose telefonate dei bambini che, prigionieri nella classe, chiedevano aiuto.

“La polizia stava fuori a guardare e trattenere i genitori mentre i bambini venivano uccisi?” ha chiesto un giornalista a Steven McCrow che, in evidente disagio davanti a un Paese che attonito segue le indagini su questa insana violenza, ha ammesso che era stata presa la decisione sbagliata. Le squadre speciali della Border Patrol Tactical Unit sono arrivate nella scuola un’ora dopo l’ingresso del killer e lo hanno ucciso. Nel frattempo 21 corpi giacevano in un bagno di sangue.

A criticare l’operato degli inquirenti anche il congressman repubblicano Tony Gonzales, il quale ha affermato questa mattina a Fox News che Salvador Ramos era stato arrestato quattro anni fa dopo aver detto che aveva intenzione di sparare in una scuola una volta che avrebbe compiuto 18 anni. Affermazioni smentite dai Rangers del Texas, che però hanno reso noto un altro pericoloso precedente: due anni fa altri due studenti di Uvalde avevano pianificato una strage nella scuola il giorno dell’anniversario della strage di Columbine, ma vennero arrestati e sono ancora in prigione.

Ieri poi in un’altra scuola, questa a Dallas, uno studente è stato arrestato per aver lasciato due fucili nella sua auto parcheggiata. La polizia ha ricevuto una chiamata alle 10.55 ora locale per avvertire che un giovane stava camminando con un fucile verso il Berkner Institute. Diversi agenti sono andati sul posto; il giovane era all’interno dell’istituto ma era disarmato, hanno detto gli agenti. Tuttavia, nel suo veicolo nel parcheggio della scuola sono stati trovati un fucile AK-47 e un AR-15. È stato arrestato per il reato di aver portato armi in una zona scolastica.

In questo clima surriscaldato che ha rinnovato il dibattito sulla violenza armata nel Paese ha preso il via la convention della National Rifle Association (NRA). L’ex presidente Donald Trump, e con lui altri leader repubblicani, ha confermato il suo intervento. Altri invitati, come il cantante di American Pie Don McLean, hanno declinato l’invito affermando che “sarebbe irrispettoso” andare avanti con uno spettacolo dopo l’ultima sparatoria di massa nel Paese. A lui si sono associati altri due cantanti country Lee Greenwood e Larry Stewart.

Il vice governatore del Texas, Dan Patrick, ha deciso di partecipare ma non di tenere alcun discorso. Due parlamentari del Texas, il senatore John Cornyn e il Congressman Dan Crenshaw, hanno dato forfait, mentre il governatore del Texas Greg Abbott non prenderà parte alla Convention, ma farà un discorso preregistrato. Ci saranno invece il senatore repubblicano del Texas Ted Cruz, il governatore repubblicano del South Dakota Kristi Noem e Donald Trump, che ha detto che farà “un discorso importante per l’America”.

La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha detto giovedì che i leader dell’NRA “stanno contribuendo al problema della violenza armata e non stanno cercando di risolverlo”. Li ha accusati di rappresentare gli interessi dei produttori di armi, “che stanno commercializzando armi da guerra per i giovani adulti”.

Fuori dal Convention Center dove la NRA tiene la sua riunione, centinaia di persone si sono radunate per contestare la lobby delle armi. Tra loro il democratico Beto O’Rourke, che sta sfidando Abbott nella corsa a governatore del Texas a novembre. Il sindaco di Houston Sylvester Turner, un democratico, ha affermato che la città è obbligata a ospitare l’evento NRA, che è sotto contratto da più di due anni.

Al Senato ci sarebbe un’apertura tra democratici e repubblicani per avviare dei colloqui. Ieri sera il leader della minoranza repubblicana Mitch McConnell ha detto alla CNN di aver delegato il senatore repubblicano John Cornyn a partecipare ai colloqui bipartisan. Molti repubblicani si oppongono alle richieste dei democratici per la riforma delle armi ma alcuni dem affermano che colleghi repubblicani stanno esprimendo interesse per cercare un possibile compromesso.

Infine la Casa Bianca ha confermato che il presidente andrà domenica a Uvalde per prendere parte al memorial che si terrà per ricordare le vittime di questa tragedia.

Il video del caos davanti alla scuola postato su twitter pubblicato dall’Indipendent:

*BREAKING* Robb Elementary School shooting. Uvalde Texas. This video shows the chaos outside of the school where parents were trying to find their children.#Uvalde #RobbElementary #SchoolShooting pic.twitter.com/yx97i6Bh9w

— TheFamily'sSoup TV (@FamilysSoupTV) May 25, 2022

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Sposato, 4 figli. Studia antropologia della musica alla Adelphi University. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga. Married, 4 children. Studies Anthropology of Music at Adelphi University.

DELLO STESSO AUTORE

La quarta audizione svela i trucchi di Trump per scambiare i Grandi Elettori

Si allungano i tempi per il rinvio a giudizio di Donald Trump

byMassimo Jaus
Il Gran Giurì rinvia la decisione su Donald Trump

Il Gran Giurì rinvia la decisione su Donald Trump

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Beto O'RourkeDan CrenshawDonald TrumpJohn CornynNational Rifle AssociationNRASalvador RamosSteven McCrowTed CruzTexasTony GonzalesUSAUvalde
Previous Post

‘Italy Church Too’ Organization Says It Was Rebuffed by Zuppi, New CEI Head Responds

Next Post

Trump ai pistoleri dell’NRA in Texas: “Ci riprenderemo la Casa Bianca”

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Fox News vs Dominion: inizia oggi la causa da $1 miliardo e 600 milioni

Fox News vs Dominion: inizia oggi la causa da $1 miliardo e 600 milioni

byMassimo Jaus
Commissione 6 gennaio, voto all’unanimità: Trump deve essere incriminato

Trump con il fiato sospeso: a breve la decisione del procuratore di Manhattan

byMassimo Jaus

Latest News

Landmark Andy Warhol Exhibition, “Thirty Are Better Than One” at Brant Foundation

Landmark Andy Warhol Exhibition, “Thirty Are Better Than One” at Brant Foundation

byLa Voce di New York
Harry cerca l’approvazione del mondo, il mondo forse è stanco di ascoltarlo

Prince Harry’s Admitted Drug Use in “Spare” May Get Him Deported

byGrace Russo Bullaro

New York

L’FBI gli suona alla porta: uomo minaccia di lanciarsi da un grattacielo di New York

L’FBI gli suona alla porta: uomo minaccia di lanciarsi da un grattacielo di New York

byLa Voce di New York
Comitiva di ragazzi si perde nelle fogne di New York: salvati dai vigili del fuoco

Comitiva di ragazzi si perde nelle fogne di New York: salvati dai vigili del fuoco

byLa Voce di New York

Italiany

La crisi dell’istruzione nel mondo: 2/3 dei bambini non capiscono cosa leggono

Master Fondazione Italia-Usa: altre 200 borse di studio “Next Generation”

byLa Voce di New York
World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

byNicola Corradi
Next Post
Trump ai pistoleri dell’NRA in Texas: “Ci riprenderemo la Casa Bianca”

Trump ai pistoleri dell'NRA in Texas: "Ci riprenderemo la Casa Bianca"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 - 2022
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the Term of Service and the Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?