L’ex sindaco di New York Bill de Blasio ha annunciato ufficialmente la sua candidatura al Congresso. Ma questo messaggio non è l’unico che ha scosso la vota politica newyorkese: la popolare congresswoman del Bronx Alexadria Ocasio-Cortez ha annunciato il suo fidanzamento.
Bill de Blasio si presenterà all’elettorato in un distretto appena creato, affollato da altri sei contendenti che si estende da Lower Manhattan alla sua casa a Park Slope a Brooklyn. Lo aveva detto in diretta nel suo programma televisivo preferito, “Morning Joe” di MSNBC, ore prima che la nuova mappa della circoscrizione elettorale fosse finalizzata.
“I sondaggi mostrano che le persone stanno soffrendo, hanno bisogno di aiuto e di un leader capace di fare qualcosa per loro aiuto – ha affermato de Blasio. – Per anni sono stato al servizio della gente di questa città… Conosco i tortuosi labirinti di questa amministrazione e per questa ragione dichiaro la mia candidatura al Congresso”.

Si candiderà al 10° Distretto, quello che era del popolare congressman democratico Jerry Nadler, che dopo la revisione della mappa delle circoscrizioni, si presenterà al 12° Distretto, attualmente detenuto dalla compagna di partito Carolyn Maloney. Le primarie nello Stato di New York si terranno il 23 agosto.
De Blasio, che ha 61 anni e che per otto anni è stato il sindaco della Big Apple, avrebbe voluto sfidare nelle primarie l’attuale governatrice in carica Kathy Hochul. Ma ha desistito dopo i primi sondaggi perché la sua lunga esperienza di sindaco non è stata ben accolta dai newyorkesi. E nel 2019 aveva avuto anche una breve e imbarazzante corsa alle primarie democratiche per la presidenza.
Prima di essere sindaco, è stato difensore pubblico della città e membro del consiglio di Park Slope. Ma adesso sarà messo alla prova nella sua capacità di riconquistare alcuni degli elettori liberali ed ebrei ortodossi del distretto che lo hanno abbandonato durante il suo incarico di sindaco. Il seggio è conteso dal senatore dello Stato Brad Holyman di Manhattan. Ma non è il solo: nella sfida ci saranno anche gli Assemblyman Robert Carroll e Jo Anne Simon, di Brooklyn, Yuh-Line Niou, di Manhattan e il senatore statale Simcha Felder.
Sul fronte della politica rosa newoykese, Alexandria Ocasio-Cortez, la popolare parlamentare del Bronx ha annunciato su Twitter che si sposerà dopo il voto di Novembre mostrando l’anello regalato dal compagno “a emissioni zero e oro riciclato”. “Ci siamo fidanzati il mese scorso a Porto Rico – ha scritto la parlamentare – Non ci sono ancora dettagli futuri, ci prendiamo un po’ di spazio per assaporare questo tempo prima di immergerci nella pianificazione”.
AOC e Riley Roberts si sono incontrati mentre erano studenti universitari alla Brown University e hanno tenuto fuori dai riflettori la loro lunga relazione. Lui è un professionista del marketing che è apparso nel documentario di Netflix Knock Down the House, un docufilm sulla prima corsa di AOC al Congresso.