President: Giampaolo Pioli   |   Editor in Chief: Stefano Vaccara

  • Login
VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily Newspaper in the US

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lingua Italiana
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lingua Italiana
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
December 9, 2021
in
Politica
December 9, 2021
0

I leader di 80 Paesi virtualmente riuniti al Summit per la Democrazia

Politici, industriali, economisti, rappresentanti dei diritti civili insieme per difendere la libertà: Biden finanzia un piano da 424 milioni per proteggerla

Massimo JausbyMassimo Jaus
Time: 2 mins read

“Di fronte alle sfide alla democrazia e ai diritti umani in tutto il mondo, la democrazia ha bisogno di paladini per combattere la corruzione, difendere la libertà di espressione e religiosa, di potersi riunire in assemblea in uno stato di diritto che garantisca le aspirazioni dei propri cittadini” per respingere l’ascesa dell’autoritarismo. Queste le priorità indicate dal presidente Joe Biden che ha aperto questa mattina i lavori virtuali al Summit per la Democrazia al quale hanno preso parte i leader di circa 80 Paesi tradizionali alleati degli Stati Uniti, così come alcuni paesi che hanno tendenze autoritarie – e scarsi risultati in materia di diritti umani – come la Repubblica Democratica del Congo, l’Iraq e il Pakistan. Rilevante il fatto che Russia, Cina, Turchia e Ungheria non siano stati invitati.

Joe Biden riunisce I leader di 80 Paesi del mondo per il Summit per la Democrazia (YouTube)

Riprendendo le conclusioni fatte dai ricercatori dell’International Institute of Democracy and Electoral Assistance il presidente ha detto che “I Paesi democratici stanno sperimentando un declino nell’ultimo decennio, compresi gli Stati Uniti. La sfida del nostro tempo è preservare la democrazia”, il che “non accade casualmente”. Per questo il capo della Casa Bianca ha annunciato la creazione di una ‘Iniziativa presidenziale per il rilancio della democrazia’. Il piano prevede di mettere a disposizione sino a 424,4 milioni di dollari a livello globale per lavorare su cinque aree cruciali per la trasparenza e la responsabilità di chi governa: sostenere i media liberi e indipendenti, combattere la corruzione, sostenere i riformatori democratici, sviluppare la tecnologia per la democrazia, difendere le elezioni libere e giuste e i processi politici per respingere gli autoritarismi.

Un gruppo di manifestanti davanti al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite protesta la mattina del 9 dicembre 2021 affinché Biden salvi la democrazia americana (VNY)

Biden ha affermato di volere che il “vertice per la democrazia” inneschi un “anno di azione” per i 110 paesi partecipanti per mantenere gli impegni presi durante i due giorni dell’evento. Come esempio, ha indicato la nuova “strategia contro la corruzione” della sua amministrazione. Propone regole per rendere più difficile per gli attori corrotti creare società di comodo per riciclare denaro o nascondere beni.

Il capo della Casa Bianca ha spezzato una lancia in favore della legislazione sui diritti di voto sostenuta dai democratici – il Freedom to Vote Act e il John Lewis Voting Rights Act – che i repubblicani al Senato hanno bloccato. “Dovremmo rendere facile per le persone votare, non più difficile. E questa rimarrà una priorità per la mia amministrazione”.

Happening Now: President Biden delivers opening remarks at the virtual Summit for Democracy. https://t.co/RFOxS05W5A

— The White House (@WhiteHouse) December 9, 2021

Biden ha affermato che “la metà di tutte le democrazie”, compresi gli Stati Uniti, ha registrato un declino dei valori democratici negli ultimi 10 anni portando ad esempio l’assalto al Campidoglio nel tentativo insurrezionale del 6 gennaio.

L’incontro virtuale è il primo di due appuntamenti con un secondo vertice che dovrebbe essere fatto di persona previsto per la fine del prossimo anno alla Casa Bianca. I partecipanti includono attivisti dei diritti umani, gruppi di riflessione, leader politici, dell’industria e dell’economia, sindacali oltre a funzionari governativi.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. E’ stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Sposato, 4 figli. Studia antropologia della musica alla Adelphi University. Massimo Jaus. Now retired. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga. Married, 4 children. Studies Anthropology of Music at Adelphi University.

DELLO STESSO AUTORE

Oklahoma: approvata legge che rende l’aborto un atto criminale

La Corte Suprema cancella la Roe vs Wade sull’aborto. Balzo indietro di 50 anni sui diritti delle donne

byMassimo Jaus
La prima udienza è uno show: quello di Trump il 6/1 fu un tentato golpe

Commissione 6 gennaio, “Trump fece pressioni per far annullare le elezioni”

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Joe BidenLibertàSummit per la DemocraziaUSAvertice per la democraziaWashington
Previous Post

Il calcio sorprendente che sfugge ai pronostici: è bello proprio per questo

Next Post

“Presidente Mattarella, confidiamo in Lei”: l’appello perchè si concluda la vicenda Cario

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Biden lancia lo “sconto benzina” per l’estate

Biden lancia lo “sconto benzina” per l’estate

byMassimo Jaus
La quarta audizione svela i trucchi di Trump per scambiare i Grandi Elettori

La quarta audizione svela i trucchi di Trump per scambiare i Grandi Elettori

byMassimo Jaus

Latest News

Al via il G-7 di Elmau: sul tavolo bando  all’oro russo e tetto al prezzo dell’energia

Al via il G-7 di Elmau: sul tavolo bando all’oro russo e tetto al prezzo dell’energia

byGennaro Mansi
La nazione affronta lo scenario del dopo proibizione dell’aborto

La nazione affronta lo scenario del dopo proibizione dell’aborto

byUmberto Bonetti

New York

Per Junot Díaz NY è una città in fiamme sospesa tra il cielo nero e il fiume

Per Junot Díaz NY è una città in fiamme sospesa tra il cielo nero e il fiume

byMichele Crescenzo
Gioie e dolori al Pride 2021: dopo i festeggiamenti, gli scontri con la NYPD

È il giorno del Gay Pride: New York si tinge con i colori dell’arcobaleno

byNicola Corradi

Italiany

Con il falso Made in Italy gli Usa vogliono invadere il mercato europeo

Con il falso Made in Italy gli Usa vogliono invadere il mercato europeo

byLa Voce di New York
Lo staff di In Scena!

In Scena! Sipario sul festival del teatro italiano a New York che reagisce alla pandemia

byManuela Caracciolo
Next Post
“Presidente Mattarella, confidiamo in Lei”: l’appello perchè si concluda la vicenda Cario

"Presidente Mattarella, confidiamo in Lei": l'appello perchè si concluda la vicenda Cario

La Voce di New York

President: Giampaolo Pioli   |   Editor in Chief: Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Expat
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 - 2022
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In