Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
August 23, 2021
in
New York
August 23, 2021
0

Da Albany via il rancoroso Andrew Cuomo per far posto alla favola di Kathleen Hochul

A mezzanotte nello Stato di New York il cambio della guardia alla carica di governatore; il dimissionario è già uscito, forse dimenticando il fido Captain...

Massimo JausbyMassimo Jaus
Da Albany via il rancoroso Andrew Cuomo per far posto alla favola di Kathleen Hochul

Kathleen Hochul e Andrew Cuomo

Time: 3 mins read

Andrew Cuomo battagliero fino all’ultimo. Se ne è andato dopo aver fatto un ultimo discorso carico di rancore. Un addio di 15 minuti registrato nei giorni scorsi in cui ancora una volta si considera un perseguitato. “La verità verrà fuori – ha detto – il rapporto dell’Attorney General Letitia James è stato creato per silurarmi”. Ha fatto anche gli auguri alla sua deputy, Kathleen Hochul che a mezzanotte e un minuto diventerà la nuova governatrice dello Stato.

Ha lasciato la Executive Mansion di Albany durante il weekend e, secondo il Times Union, il quotidiano di Albany, alla sua vice come ricordo ha lasciato “Captain”, il suo cane nella residenza ufficiale. Non si capisce se lo abbia fatto apposta o se nella confusione del trasloco se lo sia dimenticato.

Andrew Cuomo non ha una casa. Per ora andrà ad abitare dalla sorella Maria, la moglie dello stilista Kenneth Cole, a Purchase nella contea di Westchester. Il governatore anni fa abitava a Mount Kisco, sempre nella contea di Westchester in una casa che divideva con la sua ex compagna Sandra Lee. Dopo la fine della loro relazione la casa è stata venduta e lui si è trasferito nell’Executive Mansion di Albany.

La Mansion del governatore dello Stato di New York ad Albany (Foto Wikimedia/Matt Wade)

Non ha reso noti i suoi piani. Molto dipenderà dagli sviluppi della situazione legale in cui si trova. Se la denuncia penale formalizzata alla procura distrettuale di Albany da parte di una delle donne che lo accusano di molestie sessuali dovesse avere un seguito l’intero futuro politico del governatore verrebbe messo in discussione. Per ora il suo fondo elettorale di 18 milioni di dollari è nelle sue mani così come la pensione da 50 mila dollari l’anno che riceverà per i suoi tre mandati da governatore.

Governor Andrew Cuomo (Illustration by Antonella Martino)

A mezzanotte e un minuto New York avrà la prima governatrice della sua storia. Kathy Hochul 62 anni, avvocatessa e vicegovernatrice, ha già affermato che è “pronta a guidare lo stato di New York come 57mo governatore”. Non ha mai fatto parte del cerchio ristretto di amici del governatore, scelta da Cuomo proprio per il poco peso politico e che ora, dopo il giuramento, punterà alla riconferma nelle elezioni governatoriali del prossimo anno.

Il suo momento è arrivato, ed è anche storico. Oltre che particolarmente complicato, la NBC ha riassunto in punti cosa dovrà affrontare la neogovernatrice: l’emergenza sanitaria per la risalita dei contagi del Covid-19, le lotte sul budget stanziato dallo Stato per contenere la crisi economica, il problema dei trasporti pubblici, il controllo delle armi dopo gli ultimi e frequenti episodi di violenza e, non da meno, la battaglia per la legalizzazione della marijuana nello stato.

Kathy Hochul, vicegovernatrice di Cuomo, si prepara a prendere le redini dello stato a fine agosto. (Foto/PBS)

Le sfide in nome della giustizia, dell’uguaglianza e della democrazia le piacciono molto. Chi l’ha conosciuta la definisce tenace e competente. “Una democratica stile Joe Biden” la indica Lenny Lenihan, ex chairman democratico della contea di Erie. Una centrista moderata alla ricerca dei consensi anche tra i repubblicani. Nata Kathleen Courtney a Buffalo il 27 agosto del 1958, seconda di sei figli in una famiglia di origini irlandesi, ha iniziato ad appassionarsi alla politica negli anni del college, all’università di Syracuse, quando mentre frequentava Scienze Politiche guidò la protesta per l’alto costo dei libri universitari di testo. Laureata poi in legge alla School of Law della Columbia, assistente legislativa sia del congressman John LaFalce che del senatore Daniel Moynihan. Sposata nel 1984 con William Hochul, ex sostituto procuratore federale specializzato nella lotta al terrorismo, ha preso il cognome del marito con il quale ha avuto due figli.

Paladina della difesa delle vittime delle violenza domestiche (con la madre e la zia nel 2006 ha fondato la Kathleen Mary House, un rifugio per donne maltrattate, e ha raccontato che la nonna è stata una survivor di abusi domestici).

Una favola newyorkese di Cenerentola anche se in questo caso gli scenari saranno invertiti: allo scoccare della mezzanotte Kathleen uscirà dall’anonimato per entrare nella cerchia dei potenti. 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: AlbanyAndrew CuomoGovernatore Cuomogovernatore di New YorkGovernatrice OchulKathleen OchulKathy HochulStato di New York
Previous Post

Afghanistan, crisi umanitaria: preoccupano i più vulnerabili, donne e bambini

Next Post

Primo giorno di scuola: 140 milioni di bambini non inizieranno la prima elementare

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Primo giorno di scuola: 140 milioni di bambini non inizieranno la prima elementare

Primo giorno di scuola: 140 milioni di bambini non inizieranno la prima elementare

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?