Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
May 4, 2021
in
Primo Piano
May 4, 2021
0

Dici la verità, solo la verità, nient’altro che la verità? Per Trump “you are fired!”

Liz Cheney non si adegua alle menzogne imposte da Trump nel Partito e quindi pagherà conseguenze: chi vuole essere rieletto nel Gop deve mentire per il capo

Massimo JausbyMassimo Jaus
Trumpworld, the GOP and Personal Loyalty: Kiss the Ring Until it’s Tarnished

Liz Cheney

Time: 5 mins read

Incredibile, ma vero. Liz Cheney, congresswoman del Wyoming che detiene la terza carica più importante del partito repubblicano alla Camera dei Rappresentanti, sarà degradata perché dice la verità. Quello che è peggio è che i suoi compagni di partito la condannano non perché le sue affermazioni siano false, ma perché sono vere e lei ha la “sfrontatezza” di esprimerle.

Ancora non é stata scritta la sentenza per lei, ma tutta la dirigenza del Gop é concorde nell’affermare che è soltanto una questione di tempo. Liz  non fa un passo indietro, conferma che le elezioni le ha vinte Biden e che la causa dell’assalto al Congresso sono state le incandescenti parole pronunciate dal presidente il 6 gennaio.

“Quello che sta avvenendo – afferma Jeremy Adler, il portavoce della congresswoman – è che il partito vuole continuare a ripetere che le elezioni le ha vinte Trump e Biden ha avuto la maggioranza solo grazie ai brogli. Inoltre Trump e i suoi seguaci vogliono diminuire la gravità di ciò che è successo il 6 gennaio e Liz Cheney non sta al gioco. Il problema è tutto qui”. Di sicuro il discorso pronunciato lunedì dalla congresswoman nel suo intervento al ritiro annuale del think tank conservatore American Enterprise Institute a Sea Island in Georgia in cui ha definito le bugie dette da Trump per delegittimare la vittoria di Biden “il veleno nel sangue della nostra democrazia” ha alzato i toni, ma ha anche dimostrato che lei è pronta per la battaglia. A questo proposito il Washington Post non ha dubbi e si domanda solo quando Liz Cheney e il partito repubblicano si divideranno.

Trump as “The Great Dictator” (Illustration by Antonella Martino)

In passato Kevin McCarthy, il leader della minoranza repubblicana alla Camera insieme a Steve Scalise, Minorithy Whip, ha già cercato di degradare Litz Cheney ma non c’é riuscito. La proposta di toglierle la carica di Conference Chairperson era stata messa al voto, e poiché il voto era segreto la mozione è stata respinta con 145 voti. Solo 61 congressmen si sono allineati con McCarthy e Scalise. Nonostante questa umiliazione la leadership del partito ha continuato l’offensiva sostenendo le bugie di Trump. 

Nella mischia si è gettata anche la speaker della Camera Nancy Pelosi che ha difeso la collega del partito avversario. “Tutti contro di lei perché non dice le bugie, perché non lascia correre. La vedete come la ragazza che fa il tifo per la squadra da voi odiata” scrive la speaker nel suo blog.

Raw Story rileva come continuare a delegittimare la vittoria di Joe Biden sia il più pericoloso attentato alla democrazia americana sin dalla guerra di secessione. “Le bugie di Donald Trump – afferma il politologo repubblicano Stewart Stevens – sono la cartina di tornasole usata da Trump per selezionare i suoi fedelissimi”. Chi non è con lui non merita il suo appoggio e così la falsa narrativa che le elezioni le ha vinte lui e Joe Biden ha imbrogliato va avanti a dispetto della verità. Almeno un caso di falsificazione di una scheda elettorale c’è stato, secondo l’Associated Press, ma la scheda contraffatta era in favore di Donald Trump e per questa violazione Bruce Bartman, di Marple in Pennsylvania, per aver mandato per posta il voto della madre morta anni prima è stato condannato a 5 anni con la condizionale. Si è difeso dicendo che lo aveva fatto dopo le ripetute affermazioni di Trump che le elezioni potevano essere vinte dai democratici solo se imbrogliavano e lui, nel suo piccolo, voleva impedire che i brogli dirottassero la vittoria del presidente. Il lavaggio del cervello imposto dall’ex presidente non fa proseliti solo tra l’elettorato.

6 gennaio 2021: l’allora Presidente Trump arringa i suoi supporter nei pressi della Casa Bianca, invitandoli ad andare al Campidoglio per cambiare il risultato delle elezioni.

Secondo il Guardian solo 12 dei 52 senatori e 15 dei 197 congressmen repubblicani della scorsa legislatura hanno riconosciuto la vittoria di Biden. I fischi per Mitt Romney sabato scorso alla convention dei repubblicani dello Stato dello Utah la dicono tutta. Definito da Trump un “traditore” e un “comunista” e un RINO, l’acronimo di Republicans In Name Only,  per essere stato l’unico repubblicano a votare per ben due volte a favore dei suoi due impeachmen e per aver riconosciuto la vittoria di Joe Biden. Due fatti che per l’ex presidente sono intollerabili e scarica il suo veleno su di lui. Ma il termine al senato per Romney scade nel 2024, quando ci saranno le presidenziali e Trump può lanciare tutti gli anatemi che vuole, ma fino a quella scadenza Romney è intoccabile. Da vedere invece quello che succederà a Trump da qui al 2024.   

Dopo la chiassata, i fischi, le urla, si è passati al voto sulla mozione presentata dai delegati filo trumpiani che chiedevano di censurarlo. E la mozione è stata respinta.

Forse la migliore definizione dell’attuale Partito repubblicano l’ha scritta il Deseret News, il più grande quotidiano dello Utah di proprietà della Chiesa mormone. Un giornale conservatore con profonde radici repubblicane che definisce il partito un elefante imbizzarrito. L’elefante è il simbolo dei repubblicani mentre l’asinello è quello dei democratici. “Mit Romney è un repubblicano – scrive il giornale – e non è cambiato. Quello che è cambiato, invece è proprio il partito repubblicano” aggiungendo poi che le frange estremiste populiste invise ai repubblicani negli anni passati si sono identificate nel messaggio elettorale di Trump che ha attratto questo gruppo di elettori rendendo poi inevitabile la trasformazione del partito.

Il Washington Post scrive che a Mar A Lago, dove l’ex presidente ha stabilito il suo quartier generale si aspetta con ansia la decisione che verrà resa nota domani dal comitato di supervisione di Facebook sul bando dalla piattaforma imposto all’ex presidente. Domani, appunto si saprà se sarà revocato o confermato.  Il Facebook Oversight Board é un gruppo esterno creato dai dirigenti della stessa piattaforma per esaminare le decisioni sui temi più spinosi del social network. Trump era stato bandito “a tempo indefinito” in seguito all’assalto al Campidoglio dopo aver incitato i suoi fan.

A Washington Joe Biden è alle prese sia con i suoi piani per rilanciare l’economia che con quelli per sconfiggere la pandemia. Oggi il presidente ha detto che i vaccini assegnati a quei Stati che hanno deciso di limitarli nella loro rete di distribuzione verranno spediti in altre parti del Paese nel tentativo di arrivare al 70 % della popolazione vaccinata entro il 4 di luglio. Sono circa una decina gli Stati in cui i vaccini vengono spediti e distribuiti ma a causa dello scarso entusiasmo delle amministrazioni locali per per convincere gli abitanti locali a immunizzarsi, i vaccini che richiedono particolari sistemi di conservazione vengono inutilmente perduti. Finora era stata seguita una regola di equità nella distribuzione, ma visto che una volta che i vaccini vengono distribuiti e non usati anziché farli perdere, vengono mandati in quegli Stati dove invece gli abitanti li vogliono.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpGopJoe BidenLiz CheneyPartito Repubblicanoverità alternativa
Previous Post

Le statue decapitate di Colombo sono solo le ultime vittime del politically correct

Next Post

Lineup stellare per il ritorno del Governors Ball a NYC, che si terrà a Settembre

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Bessent, sostanziali progressi nelle trattative con la Cina

Bessent, sostanziali progressi nelle trattative con la Cina

byAnsa
Gaza, Trump: altri 3 israeliani ostaggi di Hamas sono morti

U.S. to Resettle 60 White S. Africans as “Racially Discriminated” Refugees

byAnna Capelli

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Lineup stellare per il ritorno del Governors Ball a NYC, che si terrà a Settembre

Lineup stellare per il ritorno del Governors Ball a NYC, che si terrà a Settembre

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?