Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
November 3, 2020
in
Primo Piano
November 3, 2020
0

GEN Z alla riscossa per sotterrare con una valanga di voti Trump e il trumpismo

I giovani e le donne possono scacciare una volta per tutte l'incubo trumpista che mette in pericolo la democrazia e i suoi valori non solo in America

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Le donne di New York contro Trump: combattive, coraggiose, ma divise

The anti-Trump march of women and GEN Z in New York in 2019 (Photo VNY)

Time: 3 mins read

Oggi finalmente si arriva al culmine del processo elettorale della più formidabile democrazia del mondo. Le democrazie hanno bisogno dei voti come i polmoni dell’ossigeno: se non arrivano, con loro muore tutta la società che reggevano. Questo vorrebbe Donald Trump, il 45esimo Presidente degli Stati Uniti, che da mesi fa di tutto per fermare i voti degli americani dall’essere espressi o contati, soprattutto in Stati chiave per queste elezioni, come la Pennsylvania.

In quasi 250 anni di storia, mai un presidente degli Stati Uniti ha avuto la sfrontatezza anti democratica di Trump, di pretendere che sia il presidente a scegliersi i voti e non viceversa.

Il peggior Commander in Chief della storia USA ci tenta comunque, minacciando su twitter che se non si farà come vuole lui nelle regole del conteggio dei voti (ricordate da bambini quando all’oratorio c’era sempre quello che non badando alle regole durante la partita, diceva: o si gioca così o non gioca nessuno?) “ci sarà violenza sulle strade”.

Donald Trump (by Antonio Giambanco/VNY).

Ma vi rendete conto? Negli Stati Uniti un presidente che sa benissimo che se sarà permesso di contare tutti i voti degli americani lui perderà e di brutto, sta cercando di congelare la democrazia. Come ha risposto Joe Biden a chi gli chiedeva cosa ne pensasse dei tentativi di Trump di fermare il conteggio dei voti, “non permetteremo al presidente di rubare queste elezioni”. Già, spero proprio che l’America non si suiciderà il 3 novembre 2020 assassinando la sua democrazia per salvare la poltrona di Donald Trump!

Ma dato che Trump ha ormai mostrato senza alcun freno di cosa sia capace di fare senza alcun scrupolo per la salvaguardia della democrazia, oggi gli americani non dovranno solo far vincere Joe Biden e Kamal Harris, bisognerà che li facciano stravincere.

Joe Biden nell’illustrazione di Antonella Martino

Ecco, anche i supporter di Trump, quelli che lui ha schiettamente ben descritto 4 anni fa, quando disse “potrei anche sparare a qualcuno sulla Quinta Avenue e mi voterebbero lo stesso”, hanno bisogno di assistere alla più grande valanga di voti contrari che abbia mai sommerso un presidente in carica negli USA. Devono svegliarsi il 4 novembre con questa “landslide”, non solo in Pennsylvania, Florida, o Michigan, ma persino in Texas e Arizona, una scossa che possa farli uscire dal diabolico incantesimo in cui Trump li ha congelati con quei messaggi impregnati di odio, razzismo e violenza. Trump fa sognare il ritorno all’America “Great Again” che è solo un “code” che tradotto significa ritorno al tragico passato del suprematismo dove il maschio bianco ridiventa il padrone di tutto e dispone come vuole.

Per capire stanotte se questa valanga di voti per sotterrare una volta per tutte Trump e il trumpismo si realizzerà, basterà guardare ad un dato preciso: il voto dei ventenni, soprattutto dei ragazzi che lo esprimono per la prima volta, coloro che appartengono alla magnifica “GEN Z”,  la generazione di nati tra il 1997-2005. Se la percentuale di partecipanti al voto dei ventenni dai 18 ai 29 anni (ma soprattuto 18-22) batterà tutti i record precedenti, compreso quello superato per le elezioni di Barack Obama nel 2008 (e che infatti Hillary Clinton non riuscì ad eguagliare), l’entrata alla Casa Bianca di Joe Biden e Kamala Harris sarà assicurata.

Giovani della Gen Z a New York durante le proteste di BLM (Foto di Terry W. Sanders)

Il voto dei giovanissimi, che i dati dicono che sta battendo tutti i record precedenti già nel voto anticipato, unito con quello delle donne, di alcune minoranze e di non pochi anziani persino repubblicani che disgustati da Trump, dopo averlo votato nel 2016, hanno deciso di diventare “swinger”, travolgeranno una volta per tutte il voto dello zoccolo duro del trumpismo, quel maschio bianco che ancora in maggioranza vota per il “maschilista planetario”, come ha ben qualificato Trump l’autorevole giornalista e saggista Tiziana Ferrario.

Vi ricordate quando Zorro lasciava la firma della zeta fatta con la spada sul sedere del cattivo? Bene in queste elezioni USA spero che su Trump resti impressa la Z del voto dei #GENZ!

GEN Z e donne Americane alla riscossa quindi per salvarci tutti contro Trump e il trumpismo. Stanotte attendiamo quel dato sulla loro partecipazione e se sarà come previsto, allora dal Texas al Michigan, dall’Ohio alla Pennsylvania fin giù in Florida, questa massa di votanti resusciterà l’America più forte di prima, riunendo gli Stati Uniti nei suoi valori democratici messi in pericolo da Trump. 

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Biden 2020Biden Harris 2020Donald Trump 2020donne e votoElezioni Usa 2020GEN ZGenerazione Zgiovani americaniKamala HarrismaschilismoTrump 2020USA 2020
Previous Post

Can This Ugly Election of 2020 Dispel America’s “Fog of Uncertainty”?

Next Post

L’ansietà aumenta con la gara che va verso una fine amara

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Una clip in anteprima da ‘Lo scandalo P. Diddy: I Festini di Diddy’

Una clip in anteprima da ‘Lo scandalo P. Diddy: I Festini di Diddy’

byAskanews-LaVocediNewYork
Cremlino, ‘non accettiamo ultimatum sulla tregua’

Cremlino, ‘non accettiamo ultimatum sulla tregua’

byAnsa

New York

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli
Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
L’ansietà aumenta con la gara che va verso una fine amara

L’ansietà aumenta con la gara che va verso una fine amara

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?