Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
September 29, 2020
in
Politica
September 29, 2020
0

Il Trump sgonfiato dal NYT, alla sfida in Tv con Biden col rischio di essere “fired”

Stasera il primo duello in televisione tra il presidente e l'ex vice di Obama, con lo "scoop" del New York Times che potrebbe aver conseguenze decisive

Massimo JausbyMassimo Jaus
Mentre Trump duella con militari e giornalisti, Wall Street giù e Biden trotterella

Trump vs Biden (Illustration by Antonella Martino)

Time: 4 mins read

Tutto pronto per la supersfida di questa sera alle 9 a Cleveland, in Ohio, tra il presidente Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden. Come nei classici thriller la suspence è stata creata con le clamorose rivelazioni dei giorni scorsi sulle tasse del presidente, con la contestata scelta di Amy Coney Barret alla Corte Suprema, con le violenze che ogni notte esplodono nelle città americane.  La sonnacchiosa e decaduta città di Cleveland, in cui passano i tram italiani della Breda di Pistoia, si ritrova improvvisamente al centro dell’attenzione mondiale.  Novanta minuti senza interruzioni pubblicitarie per il primo dibattito tra i due contendenti alla Case Western Reserve University.  A moderare il dibattito sarà il conduttore di Fox News, Chris Wallace. Improvvisamente perché inizialmente il dibattito si sarebbe dovuto tenere alla University of Notre Dame, ma a causa della pandemia che ha colpito gli studenti la prestigiosa università cattolica ha dovuto alzare bandiera bianca.

Chris Wallace come temi del dibattito ha scelto le esperienze passate di Trump e Biden, la nomina alla Corte Suprema, il Covid-19, l’economia, la questione razziale e la violenza nelle città e la correttezza delle elezioni. Ad ogni argomento saranno dedicati 15 minuti. Niente mascherina, niente strette di mano, ufficialmente per la pandemia, ma entrambi avranno tirato un sospiro di sollievo data la profonda avversione che i due hanno l’uno per l’altro. Saranno presenti  80-90 persone, tutte sottoposte al test per il Covid-19. 

Donald Trump. Illustration by Antonella Martino.

L’appuntamento di Cleveland è il primo dei tre dibattiti presidenziali in programma prima del 3 novembre. Il prossimo appuntamento è per il 15 ottobre all’Adrienne Arsht Center for the Performing Arts di Miami: sarà moderato da Steve Scully di C-Span e sarà stile town-hall. Il terzo e ultimo confronto è in programma il 22 ottobre alla Belmont University di Nashville, in Tennessee, e sarà condotto da Kristen Welker di Nbc. Il primo e unico faccia a faccia fra i due candidati alla vicepresidenza, Kamala Harris e Mike Pence, si terrà il 7 ottobre alla University of Utah di Salt Lake City e sarà moderato da Susan Page del quotidiano Usa Today.

Joe Biden (Illustration by Antonella Martino)

Indietro nei sondaggi, gli uomini del presidente sono preoccupati perché Trump non si è preparato sufficientemente per il dibattito. Inutili i tentativi di Rudy Giuliani, di Chris Christie, di Kellyanne Conway che, secondo il Washington Post,  lunedì pomeriggio hanno cercato di calmare un furente Donald Trump, azzoppato alla vigilia del dibattito dalle clamorose rivelazioni del New York Times sulle tasse non pagate. L’offensiva di Trump – afferma  la CNN – era stata preparata puntando sul discutibile coinvolgimento del figlio di Biden nelle vicende ucraine. Ma questa freccia che Trump ha gelosamente conservato, e che gli stava per costare la presidenza con l’impeachment, per cercare di annientare il suo rivale nel dibattito si è improvvisamente spuntata dopo che domenica sera il New York Times ha rivelato che il multimilionario Donald Trump ha pagato meno tasse di un operaio, che il suo “impero” non ha fondamenta ed è costruito solo su debiti per centinaia di milioni di dollari. Il giornale ha scoperto tra l’altro che per 8 anni, dal 2010 al 2018, le aziende di Trump hanno speso 26 milioni di dollari in non specificate consulenze tra cui una da 750 mila dollari alla figlia Ivanka. E così addio agli attacchi al figlio di Biden.

Ma le clamorose rivelazioni delle tasse del presidente – scrive il Washington Post – hanno aperto anche il nuovo capitolo sul conflitto di interessi. Cosa succederà se Donald Trump dovesse essere rieletto e alla scadenza non potrà ripagare i debiti? La Costituzione prevede che un presidente in carica non può essere incriminato, ma chi salderà i conti? Ci sarà mai un magistrato che potrà avviare un procedimento giudiziario nei confronti delle aziende di un presidente in carica? Cosa sarà dei creditori?

20 gennaio 2017: l’Appena inaugurato 45esimo Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump stringe la mano del 44esimo Presidente Barack H. Obama, con accanto l’allora l’ex vice presidente Joe Biden  (DoD photo by U.S. Marine Corps Lance Cpl. Cristian L. Ricardo)

Uno scoop questo del New York Times che smantella l’immagine dell’imprenditore di successo che Trump si era costruito  negli anni soprattutto con il suo show televisivo “The Apprentice”. Che non fosse un businessman lo hanno evidenziato negli anni le sei sentenze di bancarotta emesse dai tribunali americani, ma le sue roboanti sparate televisive, i suoi “you are fired” (sei licenziato) gridato ai concorrenti del reality show che conduceva, hanno galvanizzato gli americani. L’immagine dell’executive di successo che la tv proiettava ha conquistato il cuore dell’elettorato che ne ha fatto un paladino in lotta contro l’ottusità della politica. Il paladino del far credere che è più importante dell’essere, si trova ora a confrontare la realtà. E lui, Donald Trump, ha continuato anche nella presidenza a coltivare questo mito con i suoi tweet al vetriolo, con il suo graffiante sarcasmo, con il disprezzo per chi segue le regole, con i suoi insulti a chi non condivide il suo operato. E più è velenoso, più l’elettorato che lo segue plaude. Ora, però, non può più gridare “fake news” a chi gli porta il conto da pagare. E questa sera, come i pistoleri a Tombstone in Arizona, ci sarà la sfida all’OK Coral.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Biden 2020dibattito tv Trump BidenDonald Trump 2020Elezioni Usa 2020Joe Biden 2020Trump 2020Trump Biden duello in tvUSA 2020
Previous Post

Nel mondo 1 milione di vite perse per Covid-19. L’OMS: “La storia ci giudicherà”

Next Post

Learn Italy premia le eccellenze italiane nel mondo alla Camera dei Deputati

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Transportation Sec. Admits Newark Airport “Lost Contact with Planes For 30 Seconds”

Newark, i controllori di volo perdono i contatti con gli aerei per oltre 1 minuto

byEmanuele La Prova
Il Pakistan risponde all’attacco indiano: al via l’operazione “Bunyanun Marsoos”

Il Pakistan risponde all’attacco indiano: al via l’operazione “Bunyanun Marsoos”

byDaniele Di Bartolomei

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Learn Italy premia le eccellenze italiane nel mondo alla Camera dei Deputati

Learn Italy premia le eccellenze italiane nel mondo alla Camera dei Deputati

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?