Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
September 25, 2020
in
Primo Piano
September 25, 2020
0

La notte del 3 novembre, cosa farà Trump? Bernie Sanders annuncia scenari da incubo

Il senatore del Vermont: “Non è più una scelta tra democratici o repubblicani, ma un voto per stabilire se gli americani vogliono la democrazia o la dittatura”

Massimo JausbyMassimo Jaus
The State of Denial: Trump, the Gop, and the Quiet Slide from Democracy

Trump-Mussolini (by Antonio Giambanco for VNY)

Time: 3 mins read

Cosa succederà la sera del 3 novembre quando i voti ai seggi, ma non quelli per posta, indicheranno che Donald Trump è in vantaggio e il presidente, senza che si siano contate tutte le schede elettorali, dichiarerà la vittoria? La domanda l’ha posta ieri il senatore Bernie Sanders in un discorso alla George Washington University denunciando tutti i tentativi del presidente di delegittimare il voto, ripetendo quando detto la sera prima a Rachel Maddow in una intervista a MSNBC.

Sono mesi, infatti, che Donald Trump con le sue dichiarazioni (“the only way they can take this election away from us is if this is a rigged election”) cerca di alimentare incertezze sul suo eventuale insuccesso elettorale. Una martellante campagna strategica per gettare ombre e seminare dubbi nella mente degli elettori e, soprattutto, dei suoi sostenitori in caso della sua sconfitta. Proprio quelli che con gli AR 15 in braccio e le bandiere neonazi dicono di difendere la democrazia in America. Un’ altra versione di “alternative facts” chi si scontra con quanto testimoniato ieri dal direttore dell’FBI, Christopher Wray, ad una  Commissione del Senato quando ha affermato di non aver visto nessun tentativo coordinato di frode elettorale in una elezione maggiore.

Testimonianza che conferma quanto già dichiarato dalla Presidential Advisory Commission on Electoral Integrity creata proprio da Trump e sciolta dallo stesso presidente dopo il rapporto finale  della Commissione in cui si determinava che il sistema elettorale non era “corrotto”.

Un tentativo questo di Trump – afferma Bernie Sanders- di sabotare la legittimità del voto. “Non è più una scelta tra democratici o repubblicani, ma un voto per stabilire se gli americani  vogliono la democrazia o la dittatura”. L’anziano senatore del Vermont ha rivolto poi un appello ai suoi colleghi repubblicani invitandoli a proteggere la democrazia costituzionale degli Stati Uniti.

Preoccupanti  le minacce di non accettare il responso del voto anche se la Casa Bianca questa mattina ha cercato di correggere le dichiarazioni di Trump.  “Il presidente accetterà il risultato di elezioni imparziali e libere”: ha detto la portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany  rispondendo a chi gli chiedeva di commentare le parole del presidente su una transizione pacifica dei poteri in caso di sconfitta il prossimo 3 novembre.

Il Presidente Donald Trump e la Speaker del Congresso Nancy Pelosi nell’illustrazione di Antonella Martino.

“Vogliamo il trasferimento pacifico del potere”, ha dichiarato la speaker della Camera Nancy Pelosi. “E’ molto triste che si debba persino porre questa domanda, che il presidente metta in dubbio l’idea del trasferimento pacifico del potere e, beh, non è una sorpresa, di nuovo, perché Trump  si è sempre dimostrato ostile alla scienza e la democrazia. E così abbiamo 200.000 persone morte. Ma ho fiducia negli americani”, ha continuato. “E’ uno che ammira. Ammira Putin. Ammira Kim Jong Un. Ammira Erdogan in Turchia. Ma gli dobbiamo ricordare che non è in Corea del Nord, non è in Turchia, non è in Russia, Mr. President. E a proposito, non sei neanche in Arabia Saudita”, ha insistito. “Sei negli Stati Uniti d’America. E’ una democrazia. Allora perché non provi per un momento a onorare il tuo giuramento sulla Costituzione degli Stati Uniti?”, ha aggiunto.  

Biden vs Trump (Illustration by Antonella Martino)

E i sondaggi continuano a mostrare lo svantaggio di 9/7 punti di Trump su Biden. Nell’ultima indagine demoscopica condotta dal Washington Post e dalla ABC News tra lunedì e giovedì, il 57 percento degli intervistati ha detto che la scelta del giudice alla Corte Suprema federale deve essere fatta dopo le elezioni del 3 novembre dal presidente uscente dalle elezioni. E Trump, per cercare di recuperare terreno su Biden prende parte ad una tavola rotonda con i “Latinos per Trump” a Doral, in Florida. Poi andrà ad Atlanta, in Georgia, per discutere della situazione economica degli afroamericani. In serata tornerà a Washington  per una raccolta fondi nel suo ‘Trump hotel’, prima di volare in  a Newport News, in Virginia, per un comizio ai suoi elettori. Dai sondaggi comunque traspare come l’elettorato sia diviso: i democratici sono più numerosi dei repubblicani, ma più anziani ed è per questo che il presidente si batte per limitare il voto per posta. I repubblicani sono già determinati su chi votare. Gli indecisi, che sono tra il 9 e il 13% degli elettori, giocano il ruolo chiave per queste elezioni.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Bernie SandersBiden 2020christopher wrayDonald Trump 2020elezioni truccateElezioni Usa 2020Nancy PelosiTrump 2020USA 2020
Previous Post

UNGA75, parla l’Italia: il vaccino per Covid-19 “sarà patrimonio collettivo”

Next Post

UNGA75, Italy Says: the Vaccine for Covid-19 “Will Be Collective Heritage”

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
conte-unga75-assemblea-generale-onu

UNGA75, Italy Says: the Vaccine for Covid-19 "Will Be Collective Heritage"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?