Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
September 15, 2020
in
Primo Piano
September 15, 2020
0

Incendi, uragani? Clima più folle con Trump anti scienza e i suoi supporter alle armi

Mentre il presidente si scatena contro le spiegazioni scientifiche degli incendi in California, il fido Michael Caputo aizza all'insurrezione armata dopo il voto

Massimo JausbyMassimo Jaus
Incendi, uragani? Clima più folle con Trump anti scienza e i suoi supporter alle armi

Trump durante la riunione con il governatore della California Gavin Newsom

Time: 4 mins read

E’ un rapporto difficile quello tra il presidente Donald Trump e la Scienza. Un rapporto personale, di convenienza se serve a portare consensi, altrimenti, anche davanti alle prove provate, sigilla con il suo timbro “fake news” le verità sconvenienti. Lo ha dimostrato con la pandemia, minimizzando i fatti, mentendo sulla pericolosità del virus, non mettendo in piedi  tutte le misure precauzionali, non bloccando i voli, non avviando con urgenza la produzione di mascherine e disinfettanti, sminuendo o deridendo i suggerimenti degli esperti, rifiutandosi di mettere la mascherina protettiva, gesto che viene imitato e difeso da milioni di suoi seguaci.

Lo ha fatto con il riscaldamento globale, ritirandosi dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici favorendo la deregolazione dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente. Lo ha fatto togliendo le restrizioni per l’uso del carbon fossile per riavviare l’industria mineraria in profonda crisi. Lo ha fatto togliendo le restrizioni sulle prospezioni petrolifere, sull’inquinamento delle falde acquifere, sull’uso dei diserbanti e sugli alimenti per gli animali in allevamento. La lista è molto lunga. Regole di rispetto dell’ambiente che Trump vede come un blocco allo sviluppo economico delle imprese americane. Ma non solo. Ovviamente l’industria estrattiva, quella pesante, quella alimentare sono industrie “amiche”, composte da megacorporation che finanziano la sua campagna elettorale e quella dei suoi politici “amici”, mentre quella della produzione e ricerca eolica o solare, sono “nemiche”, soprattutto perché avviate dal presidente Obama.

Un rapporto difficile, evidenziato, sfortunatamente, dalla sua mancanza di empatia verso le sofferenze della gente che dei cambiamenti climatici ne paga le conseguenze. E’ successo lunedì  in California, al McClellan Park, un’ex base militare alla periferia di Sacramento dove il presidente si è incontrato con il governatore del  Golden State, Gavin Newsom, e il responsabile dell’agenzia statale della California per le risorse naturali, Wade Crowfoot, i quali hanno cercato di spiegare al presidente come i cambiamenti climatici abbiano creato “l’incendio perfetto” nei boschi della West Coast. Gli è stato spiegato come il problema ambientale abbia influito sia metereologicamente che biologicamente sugli  incendi. La persistente siccità invernale e la mancanza di neve – hanno detto al presidente – ha inaridito il terreno, aggiungendo come i cambiamenti climatici abbiano favorite l’espansione dei parassiti  come un coleottero, il bostrico, che a causa della mancanza del freddo, ha superato inerme gli ultimi inverni,  essiccando milioni di alberi. Ma non solo. A causa dei cambiamenti climatici, e questo lo afferma la Nasa, le tempeste di fulmini sulla West Coast sono sempre più frequenti. Così siccità, alberi secchi, fulmini e vento hanno creato la situazione ideale per gli incendi.  Il presidente, però, con il sorriso sulle labbra, ha detto a Wade Crowford di non preoccuparsi perché nei prossimi giorni la temperature cambier, aggiungendo che la Scienza non ha provato i cambiamenti climatici.  Non ha detto “fake news”, ma ci è mancato poco.

Forse non è un caso che nei giorni scorsi Donald Trump abbia nominato David Legates alla guida del National Oceanic and Atmospheric Administration, l’agenzia federale che studia appunto i cambiamenti climatici, uno noto negazionista del riscaldamento globale del pianeta proprio mentre Louisiana, Alabama e Florida stanno per essere investite dalla furia di  Sally e  nell’Atlantico si stanno formando altri cinque uragani. 

Ma c’è dell’altro ed è molto più preoccupante. Michael Caputo, sottosegretario alla Sanità e responsabile della comunicazione del Dipartimento ha accusato su Facebook gli scienziati del Center for Disease Control and Prevention di aver ordito un complotto contro il presidente e di prepararsi ad una possibile insurrezione armata dopo le elezioni .”Quando Donald Trump si rifiuterà di accettare il risultato elettorale, allora inizieranno le sparatorie”, ha scritto nel suo post Caputo il quale sostiene che il presidente sarà rieletto a novembre ma il candidato democratico Joe Biden si rifiuterà di riconoscere la sconfitta. “Se avete armi, comprate le munizioni, signore e signori, perché sarà difficile trovarle”, ha poi aggiunto. “Vi ricordate il sostenitore di Trump a cui hanno sparato, uccidendolo? – ha concluso – quella era solo un’esercitazione. Aggiungendo che “Ci sono scienziati che lavorano per il governo che non vogliono che l’America guarisca – riferendosi all’epidemia di Covid – fino a quando non sarà presidente Biden”. Scienziati, ha detto ancora Caputo, che si incontrano “nei caffè per complottare su come attaccare Donald Trump”.

Nei giorni scorsi Politico ha rivelato che Caputo, che è stato lo  stratega della campagna di Trump del 2016, ha interferito sulla pubblicazione dei rapporti del Cdc sul coronavirus. Poi sempre Politico ha rivelato che Caputo avrebbe chiesto stamane scusa allo staff del CDC per le sue strambe accuse e allarmi “da guerra civile” e che, al limite di una crisi nervosa, starebbe per dimettersi dal suo incarico.

E questa mattina, ai microfoni di Fox News il presidente raggiante ha detto gli Stati Uniti avranno il vaccino anti-coronavirus “nel giro di settimane, potrebbero essere quattro settimane, potrebbero essere otto”. Una trionfale affermazione che mal si concilia con i sondaggi di opinione: secondo il poll ABC-Ipsos rilasciato domenica due americani su tre disapprovano il modo in cui il presidente ha gestito il coronavirus, mentre nel sondaggio NBC News-SurveyMonkey Weekley Tracking Poll solo il 26 percento degli intervistati ha detto di avere fiducia sulle dichiarazioni del presidente sul vaccino.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: California FireCDCCenters for Disease Control (CDC)Donald Trump 2020incendi CaliforniaMicheal CaputoTump 2020Uragano Sally
Previous Post

“Il silenzio perfetto”: la Sicilia al tempo del coronavirus vista dallo smartphone

Next Post

Intervista ad Antonio Guterres: pandemia, crisi climatica e disuguaglianze, che fare?

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Bessent, sostanziali progressi nelle trattative con la Cina

Bessent, sostanziali progressi nelle trattative con la Cina

byAnsa
Gaza, Trump: altri 3 israeliani ostaggi di Hamas sono morti

U.S. to Resettle 60 White S. Africans as “Racially Discriminated” Refugees

byAnna Capelli

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Guterres: il mondo è minacciato dalla pandemia e dal cambiamento climatico

Intervista ad Antonio Guterres: pandemia, crisi climatica e disuguaglianze, che fare?

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?