Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
August 21, 2020
in
Politica
August 21, 2020
0

Joe Biden: sarò il presidente per ridare luce all’anima dell’America oscurata da Trump

Nel suo discorso di accettazione della nomination alla presidenza che ha chiuso la convention democratica, Joe Biden senza esitazioni all'attacco di Donald Trump

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 4 mins read

Altro che addormentato, “Sleepy Joe” sorprende Trump e persino i suoi stessi sostenitori e nell’ultima serata della convention “virtuale” democratica (inutile ormai chiamarla di Milwaukee) pronuncia un discorso tosto, in cui oltre ai temi ci mette pure la carica giusta per attaccare il presidente in carica. 

Per Biden è stato il discorso più importante in quasi mezzo secolo di attività politica e il candidato dei democratici è andato oltre le aspettative.

Dopo gli attacchi ieri di Barack Obama e Kamala Harris contro Trump, anche molti passaggi del discorso di Biden hanno avuto per gran parte nel mirino l’attuale presidente, anche se c’è da notare che il candidato democratico è riuscito a non pronunciare mai, in circa 24 minuti di discorso,  il nome di Donald Trump.

Biden ha cercato di trasmettere agli americani in cosa consisterà la più grande differenza del suo modo di essere presidente rispetto a Trump: “Qui ora vi do la mia parola: se mi darete fiducia con la presidenza, io mi concentrerò sul meglio di tutti noi, non sul peggio”.

E ancora, per Biden la colpa di  Trump è di aver bloccato l’America “nell’oscurità per troppo tempo. Con troppa rabbia. Con troppa paura, troppe divisioni”.  Lui invece sarà “un alleato della luce, non della nostra oscurità… E vi prometto, supereremo questa stagione di oscurità in America”.

Joe Biden durante il suo discorso che ha chiudo la convention democratica

La luce di Biden che spazza via l’oscurità di Trump.  E per marcare ancora le differenze con l’attuale presidente, Biden ha messo sul piatto anche la politica estera: “Sarò un presidente che sarà accanto ai nostri alleati e amici e che farà capire chiaramente ai nostri avversari che il tempo di coccole per i dittatori è finito”. Per poi continuare: “Con il presidente Biden, l’America non chiuderà gli occhi alle taglie russe sulla testa dei soldati americani. E nemmeno accetterò le interferenze straniere nel nostro più sacro degli esercizi democratici, il voto”.

Dopo aver ricordato come un secolo prima Franklin Delano Roosevelt pur essendo malato, aveva lanciato il New Deal in un periodo di grande insicurezza, disoccupazione e paura, Biden ha detto che “possiamo farlo anche noi. Questa campagna elettorale non è per conquistare voti, ma significa scegliere la speranza rispetto alla paura, scegliere i fatti rispetto alla finzione, scegliere l’equità rispetto ai privilegi e quindi scegliere l’anima dell’America”.

Joe Biden nell’illustrazione di Antonella Martino

Biden ha continuato ad attaccare Trump per poi lanciare un avvertimento agli americani: “Abbiamo un Presidente che non si prende responsabilità di niente, che dà sempre la colpa agli altri. Se verrà rieletto, saprete cosa aspettarvi: il numero dei morti per il Covid-19 continuerà a crescere sempre di più e la gente continuerà a perdere posti di lavoro”.

Nell’attaccare, infatti, non poteva che essere il coronavirus il migliore argomento per la cacciata di Trump: “La prima azione che farò è quella di riuscire a tenere sotto controllo il virus, sviluppare test rapidi con risultati immediati. Il Presidente continua ad aspettare un miracolo che non accadrà. Egli ha fallito nel proteggere l’America, ha fallito nei suoi doveri principali”.

Biden ha cercato anche di dare la sua visione per la ripresa economica: “Il mio piano economico sarà basato sulla dignità, sul lavoro, sul rispetto e sulla comunità”. 

Biden ha accettato la nomination per la Casa Bianca, dopo dopo che prima davanti alle telecamere per tirargli la volata erano passati il sindaco ed ex candidato alla presidenza Pete Buttigieg, il Sen. del New Jersey Cory Booker, il miliardario ex sindaco d New York Michael Bloomberg e l’imprenditore ex candidato Andrew Yang, fino al governatore  della California Gavin Newsom (nel video sotto tutti gli interventi della serata).

Le aspettative per il discorso di Biden erano basse, è risaputo che l’ex vice di Obama non è mai stato un grande oratore. Ma invece Biden questa volta ha pronunciato – non solo nel contenuto ma anche nella partecipazione – il miglior discorso della sua lunga carriera politica. Ora dovrà ripetersi anche nei dibattiti contro Trump, cercando di non fare quelle gaffes di cui è stato celebre in passato. Il prossimo appuntamento per il dibattito in tv è fissato per il 29 settembre e se Biden ripeterà la performance della convention, per Trump diventerà più difficile recuperare lo svantaggio.

Intanto il presidente si prepara alla convention dei repubblicani che cercherà di farlo riavvicinare all’avversario in testa nei sondaggi. Ieri Trump è andato proprio “a casa” di Biden, nella cittadina di Scranton in Pennsylvania, dove Biden è nato, per tenere un comizio quasi in contemporanea della convention democratica e in cui ha attaccato la politica dei democratici che vorrebbe Joe Biden presidente,  “un burattino in mano al movimento radicale che vuole distruggere il modo di vita americano”.  Ma alla Convention del Gop che inizia lunedì, questa volta non ci sarà la folla ad attenderlo, a causa del Covid-19. Ma mentre la formula della convention “on-line” sembra aver giovato ai democratici, il comizio “a distanza” si prefigura un ostacolo ostico per l’attuale presidente, che invece si sente a suo agio negli stadi colmi in cui riesce, con i suoi slogan tanto facili quanto aggressivi, a esaltare i suoi sostenitori. Solo, davanti alla fredda telecamera, senza gli applausi e le incitazioni dell’arena colma dei suoi fedeli MAGA col cappellino rosso, il gladiatore Trump potrebbe non esaltarsi e sgonfiarsi. Per questo la convention repubblicana potrebbe, all’ultimo momento, avere qualche accorgimento diverso da quella dei democratici, per consentire un minimo di contatto di Trump con i suoi fan.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Convention DemocraticaDonald TrumpJoe BidenJoe Biden 2020Trump 2020
Previous Post

Libia: la vita straziante dei civili e migranti tra naufragi, guerre e Covid-19

Next Post

La scomparsa di George Pavia, influente avvocato di New York con l’Italia nel cuore

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La scomparsa di George Pavia, influente avvocato di New York con l’Italia nel cuore

La scomparsa di George Pavia, influente avvocato di New York con l'Italia nel cuore

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?