Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
September 30, 2019
in
Politica
September 30, 2019
0

L’Italia sedata dal governo giallo-rosso e forse pure s’è data

Il Parlamento? Lo “tagliamo”. E che problema c’è? E avanti con la “prescrizione mai”, quintessenza del totalitarismo. Tutto dal M5S? Dal PD anche peggio

Fabio CammalleribyFabio Cammalleri
Conte Bis, Conte Due o BisConte? Gigetto Di Maio al Palazzo di Vetro darà la risposta

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di giuramento del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e dei membri del nuovo Governo (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Time: 4 mins read

Se si dovesse scegliere una parola per definire lo stato presente della vicenda politica italiana, l’unica che sembrerebbe poter soccorrere è: “soporifero”. Ma forse meglio sarebbe dire: “sedato”.

La sedazione dice subito di una volontà, e di uno scopo a cui quella è preordinata, o che comunque ne rende più efficace e pronto il conseguimento.

Ma qui non si tratta di considerare diversamente le lunghe, assidue ed esagitate manifestazioni dell’ex Ministro Salvini, rispetto al tratto ipnotico che domina il Governo Conte II.

Già prima, sappiamo, il Presidente Conte aveva eletto l’ombra a strumento fedele per condividere leggi e azioni promosse all’insegna del clamore e del comizio permanente: rilanciati tanto dalla Lega, quanto da più sciorinanti suoi colleghi di Movimento: il Ministro Bonafede 2, con il suo mortifero annuncio di ridestare le Pandette di Stalin dal loro apparente sonno liquidatorio; o Di Maio; più o meno su tutto, dovendo costui sempre compensare il nulla di idee e di intendimento, con forsennati rincalzi vocali e dichiarativi.

Qui, invece, sedato non è, o non è solo, il Governo: è l’insieme della cd pubblica opinione; dai variamente blasonati registi del commento, ai loro più pulviscolari emuli social.

Il Parlamento? Lo “tagliamo”. E che problema c’è?

Renzi è contento. Di Maio e il M5S, manco a parlarne, dato che è la loro “promessa”, e ci farà “risparmiare 500 milioni”, come con innato spirito da foro boario viene ruttato bellamente. Salvini, essendosi dimostrato letteralmente “disposto a tutto”, ha ripetutamente rassicurato che Lui, sul “taglio” c’è.

Il Pd? Ecco, il PD non mancherà nemmeno: ma, essendosi vocato ad una dorotea irresponsabilità, ci tiene a precisare che, sì, va bene “il taglio”: però “dentro il contesto chiarito al momento della formazione del governo e che comprende tre elementi di sistema”. Quali: “un ripensamento delle leggi elettorali a partire dai problemi di pluralismo”, “un adeguamento dei regolamenti parlamentari”, e  “una riforma costituzionale integrativa che affronti alcune questioni di garanzia e di equilibrio costituzionale”, nell’incipriata presentazione del Prof. On. Stefano Ceccanti, del PD. 

Qualcuno, fra una cattedra e un talk, inarca un sopracciglio? Sottoscrive e promuove un manifesto? Pone la questione, sempre rilevante per secernere il grano dal loglio democratico, di “chi” avanza una proposta”? Niente da fare. Il M5S è ora “sotto controllo”: e amen.

“Chiudere i porti” era un’azione politica vessatoria, tuttavia così scoperta, da essere in realtà vanificata dalla sua stessa arbitraria velleità: alla fine, gli sbarchi intervenivano.

La sofferenza contro l’uomo e la sua individuale libertà, c’era, risultando però transitoria.

Ma la “prescrizione mai” incide sulla dignità e sulla libertà di ciascuno in misura incomparabilmente maggiore; lo lascia “sospeso” in una dimensione indefinita, di cui è certa solo l’incertezza, legale solo la prevaricazione, perseguita la volontà di resistervi.

La “prescrizione mai” è la quintessenza del totalitarismo (che comprende il comunismo sovietico e sovietizzante, come di recente ha finalmente affermato anche l’Unione Europea; in questi termini, è più del Fascismo, non fosse per il fatto che una prescrizione di fatto soppressa, nemmeno quella Dittatura, ufficialmente proclamatasi tale, l’aveva mai stabilita.

Eppure: di nuovo, il M5S e il suo lugubre Ministro Bonafede, ghignano della loro nequizia costituzionale: e questo si sapeva. Ma gli altri? Il PD? E Renzi? Non dicono sì: peggio, lo dicono senza nemmeno dirlo. L’On. Andrea Giorgis, Sottosegretario alla giustizia, su questo abominio, ha alluso a non meglio precisate “posizioni diverse”, ma, aggiungendo: “in assenza di una certezza dei tempi del processo”. Quanto a dire, senza farla troppo lunga, che accozzata alla meglio una qualche pastetta sui “tempi del processo”, “la prescrizione eterna” potrà ben risultare plausibile; non per nulla, sui “tempi del processo” c’è ancora l’oracolo Bonafede, ad indicare la via: “Con la riforma della giustizia, l’80% dei processi penali dovrebbe finire entro 4 anni” . Pare quasi un controcanto.

E Renzi (citiamo dal Fatto Quotidiano, che è più in tono con la complessiva armonia): “Sul sorteggio al CSM, sono d’accordo con Bonafede”,): che, anche a voler tacere sulla cultura biscazziera implicata da una simile idea, ambiguo e pernicioso espediente per non assumere alcuna decisione politica su Vostro Onore, pare modo obliquo per dirsi disponibili a discutere di “questa” prescrizione: se è vero, come è vero, che Bonafede ha chiosato: “Sulla prescrizione sono pronto a parlarne con Renzi” .

Sentito niente? Editoriali? Penne infuocate? Stato di diritto “liberal”?

Così vanno le cose, in questo circolo di compagnia in cui pare risolversi, ogni giorno di più, la vita democratica della nostra sventurata Repubblica. E staremo a vedere sull’IVA, su Quota Cento, sul Reddito di Cittadinanza. Su come potrà essere sprecato il credito economico, e non solo economico, in qualche modo piovuto dalle contrade europee.

Intanto, “Troncare e sopire”. “Sopire”, soprattutto, come ammoniva il manzoniano Conte-Zio: epitome incarnata della perenne malattia  gesuitica, fomite e annuncio di paludi secolari.

Share on FacebookShare on Twitter
Fabio Cammalleri

Fabio Cammalleri

Il potere di giudicare e condannare una persona è, semplicemente, il potere. Niente può eguagliare la forza ambigua di un uomo che chiude in galera un altro uomo. E niente come questa forza tende ad esorbitare. Così, il potere sulla pena, nata parte di un tutto, si fa tutto. Per tutti. Da avvocato, negli anni, temo di aver capito che, per fronteggiare un simile disordine, in Italia non basti più la buona volontà: i penalisti, i garantisti, cioè, una parte. Forse bisognerebbe spogliarsi di ogni parzialità, rendendosi semplicemente uomini. Memore del fatto che Gesù e Socrate, imputati e giudicati rei, si compirono senza scrivere una riga, mi rivolgo alla pagina con cautela. Con me c’è Silvia e, con noi, Francesco e Armida, i nostri gemelli.

DELLO STESSO AUTORE

Ilda Boccassini: va bene il libro, ma ora occorre la verità oltre la memoria

Ilda Boccassini: va bene il libro, ma ora occorre la verità oltre la memoria

byFabio Cammalleri
La cosiddetta trattativa tra Stato e Mafia: un tentativo totalitario

La cosiddetta trattativa tra Stato e Mafia: un tentativo totalitario

byFabio Cammalleri

A PROPOSITO DI...

Tags: Alfonso BonafedeBisContegiustiziaGoverno Conte DueM5SMatteo RenziPDprescrizionetaglio parlamentari
Previous Post

A lezione di cinema con Martin Scorsese al Lincoln Center di New York

Next Post

The Performance of Trump at the UN and the Manifest Destiny of US Decline

DELLO STESSO AUTORE

Gioie e dolori al Pride 2021: dopo i festeggiamenti, gli scontri con la NYPD

Il reato-padagogo e il DDL Zan: difendere valori giusti senza il tic della galera

byFabio Cammalleri
I “libricini” scritti sui siciliani per preparare le truppe Alleate allo sbarco in Italia

I “libricini” scritti sui siciliani per preparare le truppe Alleate allo sbarco in Italia

byFabio Cammalleri

Latest News

Trump abolisce Digital Equity Act dell’era Biden, ‘è razzista’

Trump abolisce Digital Equity Act dell’era Biden, ‘è razzista’

byAnsa
Il fratello del Papa, ‘è stato uno shock, non ci credevo’

Il fratello del Papa, ‘è stato uno shock, non ci credevo’

byAnsa

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
In pericolo per l’impeachment, Trump organizza una conferenza stampa “fake”

The Performance of Trump at the UN and the Manifest Destiny of US Decline

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?